Duomo di Utrecht, ricordi del gotico in Olanda

Condividi il viaggio!

duomo di utrechtIl duomo di Utrecht, dedicato a San Martino, oggi è solo una parte di una precedente cattedrale molto più grande, che è stata parzialmente distrutta nel XVII secolo da una tempesta. Si possono leggere le dimensioni del duomo originario grazie alla pianta tracciata con pietre di colore diverso sul lastricato della piazza. La cattedrale di oggi corrisponde al transetto ed al coro del precedente edificio, ed è in stile gotico, più simile al gotico francese che non allo stile locale dei Paesi Bassi.

duomo di utrecht

La cattedrale di Utrecht, chiamata dagli olandesi Domkerk, è una delle chiese più belle di tutta l’Olanda, e uno dei pochi esempi ben conservati di architettura gotica in un paese dove molte delle chiese medievali sono ormai andate perdute o completamente trasformate.

duomo di utrecht

 

Il campanile, la Domotren, cioè la torre del duomo, si erge separato dalla chiesa, e con i suoi 112 metri è l’edificio più alto di tutti i Paesi Bassi. L’ingresso alla cattedrale è gratis, ma per salire a piedi lungo una ripidissima scala olandese, fino in cima alla torre, c’è da pagare un biglietto, ma la vista di cui si gode è bellissima, lo sguardo spazia su tutta la città e sulle campagne circostanti.

duomo di utrecht

112 metri sono molti per un paese piatto come l’Olanda, ma in realtà i gradini per raggiungere la cima non sono troppo numerosi (o almeno per me, che dopo aver scalato la Sagrada Famiglia e la cattedrale di Chartres, questi mi sono sembrati quasi una passeggiata).

duomo di utrecht

Annesso alla chiesa c’è anche un bellissimo chiostro con archi gotici decorati ad intaglio, che sembrano delicati merletti di pietra. Del chiostro ve ne ho parlato in precedenza, e vi consiglio di visitarlo.

duomo di utrecht

Il Duomo di Utrecht oggi è una chiesa protestante. Spesso all’interno si tengono concerti di musica classica ed esibizioni di cori religiosi; è aperto tutti i giorni con orari variabili, per i dettagli vi rimando al sito ufficiale della Domkerk.

Sei in partenza per l’Olanda? Allora forse potrà esserti utile anche il mio articolo dedicato a cosa visitare a Utrecht in un giorno.

duomo di utrecht

 

 


Condividi il viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.