muro di Lennon, un messaggio di pace da Praga

Condividi il viaggio!

muro di lennon pragaDurante il mio viaggio a Praga non potevo certo dimenticare un passaggio davanti al muro di Lennon e lasciarci anche il mio piccolo contributo. Un muro, solo un muro, niente di particolare rispetto al tripudio di architetture barocche, facciate eleganti ed ardite chiese di Praga. Eppure questo muro non è così semplice, è speciale e merita una visita. Vale la pena di conoscere la sua storia e di entrare a farne parte, aggiungendo un piccolo tassello in più, una testimonianza tra altre migliaia che vanno a comporre un messaggio sempre attuale e soprattutto universale.

muro di lennon praga

love behind

Il muro di Lennon, a Praga, è nato spontaneamente dalle mani della gioventù ceca, che dopo la morte di John Lennon cominciò a lasciare testimonianze di affetto, frasi delle canzoni sue e dei Beatles, graffiti, disegni e messaggi di pace e libertà. In breve tempo il muro diventò un punto di ritrovo e di scambio di idee per tutti i giovani pacifisti, ovviamente osteggiati dal regime comunista.

muro di lennon praga

you may say I’m a dreamer but I’m not the only one

Il muro di Lennon da quasi trent’anni è simbolo di pace e libertà per i giovani cechi e per quelli di tutto il mondo, che durante un viaggio a Praga vengono qui per lasciare il proprio messaggio di amore e speranza. Tutt’oggi ci si può scrivere e dipingere liberamente, si possono vedere molti ragazzi che lo fanno, e l’ho fatto anche io.

All we are saying to give peace a chance.

Nei miei viaggi ho incontrato altri luoghi dedicati alla memoria di John Lennon: a Central Park, per esempio.

muro di lennon praga

P.s. proprio accanto al Muro di John Lennon c’è un piccolo cortile racchiuso da edifici eleganti, un angolino tranquillo e delizioso di Praga dove c’è anche un caffè perfetto per mangiare un gelato o bere un tè in pace.

muro di lennon praga

imagine all the people living life in peace

muro di lennon praga

muro di lennon praga

il piccolo e delizioso cortile nascosto dietro al muro di Lennon


Condividi il viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.