Chiesa di San Giorgio, Castello di Praga

Condividi il viaggio!

La chiesa di San Giorgio si trova all’interno del Castello di Praga, ed è annessa all’omonimo convento, dove adesso è ospitato il museo della Storia del Castello di Praga.
La chiesa di San Giorgio è davvero notevole, uno degli esempi più belli e compiuti di romanico a Praga, testimonianza di un’epoca di cui ormai rimane ben poco purtroppo.
La facciata è palesemente barocca (aggiunta nel 1700 insieme alla cappella di San Giovanni), con un bel contrasto tra il bianco e l’ocra e un elegante movimento.
Ma la vera bellezza risiede nell’interno dell’edificio: spessi muri portanti di pietra, arcate massicce sorrette da colonne semplici e larghe, piccole bifore, trifore e aperture profonde.
Attraversando la navata si apprezza la bellezza del romanico, che sta nella sostanza e nella semplicità. Avvicinandosi all’altare si raggiunge il fulcro della chiesa, dove sono collocate le sepolture dei principi di Boemia Vratislav I e Boleslav II, risalenti al X secolo. Dietro alle tombe c’è una bellissima scalinata a ferro di cavallo con un corrimano in ferro battuto.
La volta del coro è ricoperta da affreschi del 1100, purtroppo in parte molto danneggiati.
L’uscita si effettua passando dalla cappella di san Giovanni, che contiene un altare barocco iper-decorato con qualche reliquia dentro, e poi uscendo dal portale laterale, anche questo decorato in stile barocco con colonnine tortili e statue di coronamento, curiosamente molto più elaborato e ornato del portale principale.
L’atmosfera della chiesa di San Giorgio è davvero suggestiva, quando ci sono stata era una bella giornata di sole, e i raggi entravano dalle finestre sottolineandone il profilo e lo spessore murario, uscendone netti, ben delineati.
Per apprezzarla al meglio vi consiglio di andarci di mattina presto (consiglio che vale per l’intero castello di Praga, compresa la cattedrale di San Vito), ed evitare le folle di turisti che sciamano ovunque, e chi mi hanno impedito di fotografare come avrei voluto le pareti e lo scalone centrale.
La visita della chiesa è a pagamento, ma è compresa nel biglietto cumulativo per visitare tutte le attrazioni del castello di Praga.
san giorgio castello di praga

Condividi il viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.