a la Mort Subite! Una birreria storica a Bruxelles

Condividi il viaggio!

a la mort subite!Una birreria nel cuore storico di Bruxelles dal nome curioso e affascinante (almeno per me!) e dagli interni bellissimi in stile art nouveau con grandi specchi antichi, decorazioni e cimeli alle pareti. È A La Mort Subite!
Il nome ha origine nel 1910, quando gli operai si sfidavano a carte nel caffè La Cour Royale, e l’ultima mano era soprannominata “a morte subito”. Quando il proprietario si trasferì in questo locale lo battezzò in onore di questa curiosa abitudine. Gli attuali proprietari del pub sono i discendenti di quello stesso fondatore. La birreria è nelle mani della stessa famiglia da quattro generazioni.
a la mort subite!
Anche la loro birra artigianale si chiama A La Mort Subite!, ed è davvero buonissima, la cameriera mi aveva avvertito preoccupata che la doppio malto era amarissima, ma in realtà non l’ho trovata così amara. Mia sorella ha preso una birra alla pesca, anche quella molto buona, con un profumo intenso di frutta.
Stavamo morendo di fame, quindi abbiamo preso un’omelette ed un toast dal nome intrigante (che ora non ricordo), scegliendo dal ridottissimo menu degli snack e dei piatti caldi. Tutto sommato il cibo non era niente di speciale. Meglio venire qui per la birra e l’atmosfera del locale, e mangiare altrove.
a la mort subite!

eccomi che sbevazzo

Il locale è arredato come una classica birreria di Bruxelles di un secolo fa: tanto legno, luci basse a smorzare la penombra e tanti eleganti dettagli art nouveau, dalle vetrine agli eleganti specchi.
A La Mort Subite! si trova in una stradina proprio dietro alla Grand Place, a due passi dal famoso Manneken Pis, il bambino che fa la pipì simbolo di Bruxelles. Ci sono anche alcuni tavolini all’esterno, nella piccola piazzetta di fronte al locale, ma vi consiglio di sedere dentro per godervi l’arredamento dei primi del ‘900 e l’atmosfera calda e accogliente di una tradizionale birreria belga.
la-mort-subite-bruxelles

A la Mort Subite
Rue Montagne-aux-Herbes Potagères 7
B-1000 Bruxelles


Condividi il viaggio!

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.