cosa fare prima di partire per gli Stati Uniti

Condividi il viaggio!

cosa fare prima di partire per gli stati uniti

Cosa fare prima di partire per gli Stati Uniti? Questa domanda mi è stata fatta spesso, ed è utile, prima di programmare un viaggio negli USA, sapere quali documenti servono, come farli e dove farli: ecco qualche consiglio pratico basato sulla mia esperienza di tanti viaggi negli Stati Uniti d’America.

  • Prima di tutto mettete a posto il passaporto! Se non ce l’avete, o avete quello del vecchio tipo (non elettronico) dovete rifarlo: andate in questura, dove dovrete anche rilasciare l’impronta digitale del dito indice; se è scaduto rinnovatelo. Assicuratevi di non viaggiare con un passaporto che scade dopo pochi mesi.
  • Fate il passaporto come prima cosa, prima di organizzare il viaggio: il passaporto valido è necessario per poter prenotare molti voli aerei. Sarebbe bruttissimo perdere un’ottima offerta perché non si può prenotarla a causa del passaporto non in regola.
  • Una volta a posto con il passaporto dovete fare il visto online (ESTA) sul sito dell’ESTA. Per ottenere il visto bisogna pagare 14 dollari con carta di credito, e di solito viene rilasciato entro pochi minuti dalla richiesta, ma potrebbero volerci fino a 72 ore.

cosa fare prima di partire per gli stati uniti

  • Vi consiglio vivamente di stipulare anche una polizza di assicurazione sanitaria, altrimenti anche il più piccolo imprevisto medico o incidente potrebbe costarvi molto caro. Meglio spendere 50 euro per un’assicurazione sanitaria di viaggio e stare tranquilli.
  • Sembra scontato, ma non è mai banale: prima di partire compratevi una buona guida turistica e pianificate cosa fare. Specialmente nelle grandi città come New York, ci sono talmente tante cose da vedere, le distanze sono grandi e portano via ore, e altre cose impreviste vi distrarranno durante il viaggio. Il tempo non vi basterà mai per fare e vedere tutto, quindi va organizzato attentamente.

cosa fare prima di partire per gli stati uniti


Condividi il viaggio!

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.