The Bean, ovvero il fagiolo: inaugurata nel 2006 e realizzata dall’artista inglese Anish Kapoor, questa enorme scultura legumiforme è costituita da 168 lastre di scintillante acciaio inossidabile senza saldature visibili.
In pochissimo tempo Cloud Gate è diventato il nuovo simbolo di Chicago, raffigurato su cartoline, guide turistiche e t-shirts; un landscape super contemporaneo che rispecchia l’immagine della città, sempre all’avanguardia nei campi dell’arte, dell’architettura e della pianificazione urbanistica.
Cloud Gate si trova all’interno nel nuovissimo Millennium Park, collocato in una posizione ben studiata in modo che la sua superficie liscissima rifletta quello che si trova di fronte al Fagiolo, Michigan Avenue lo skyline del loop, il cielo azzurro con le nuvole.
La sua forma curva deforma le immagini riflesse come in un gioco di specchi, coinvolgendo anche lo spettatore che può passare sotto al fagiolone e giocare con la propria figura deformata e in movimento.
Insomma, un’idea che sembra semplice e attuabile un po’ ovunque, ma soltanto all’apparenza: non c’è da stupirsi che Cloud Gate sia piaciuta da subito a tutti, abitanti di Chicago compresi.
Io ci sono andata nell’unico pomeriggio di bel tempo che ho avuto a Chicago, ma credo che il momento migliore sia al mattino, quando i raggi del sole illuminano direttamente la scultura rendono i riflessi ancora più nitidi.
|
io e Carlo riflessi sulla superficie del cloud Gate |
|
sotto al fagiolo |
Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:
Nooo ma cosa si inventano! Di grande impatto visivo il fagiolone di Chicago (altra città sognata) Ciao
Molto bello….mi vien da dire dal fagiolone di Chicago al “cetriolo” di Londra [Bank]. Anche in campo architettonico vedo che vanno molto legumi e verdure.. :))
la foto di te e Carlo è spettacolare!!
e dopo pranzo? bellissima la foto che vi riflette