il municipio di Utrecht e Ubica

Condividi il viaggio!

utrecht town hall
Il municipio di Utrecht è composto da circa 10 edifici medievali interconnessi tra loro che si sono sommati l’uno all’altro nell’arco di oltre 650 anni.
Nel 1997 la città ha deciso di aggiungere una nuova costruzione moderna al labirinto, e ha affidato il progetto all’architetto spagnolo Enric Miralles, che ha combinato elementi storici dell’architettura olandese con il linguaggio dell’architettura contemporanea.
Il risultato è un edificio sorprendente, pieno di superfici trasparenti che mettono in comunicazione interno ed esterno, e caratterizzato un forte senso di movimento che coinvolge anche la piazza antistante, grazie alla scultura in acciaio che ricorda un guizzo d’acqua.
utrecht town hall miralles
Proprio alle spalle della nuova espansione del municipio ci sono due edifici in stile tradizionale olandese, unificati da un tocco contemporaneo grazie all’enorme murales, che oggi ospita lo squat Ubica.
L’Olanda è anche il paese dove una casa occupata convive pacificamente nella stessa piazza con l’autorità rappresentata dal municipio (e viceversa).
Gemeente Utrecht
Korte Minrebroederstraat 2
3511 JJ Utrecht
miralles utrecht town hall
utrecht ubica squat

Condividi il viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.