Museo delle Navi Vichinghe – Oslo

Condividi il viaggio!

museo delle navi vichinghe oslo
Situato nella verdeggiante e benestante penisola di Bygdøy, il Museo delle Navi Vichinghe è una delle cose da non perdere assolutamente ad Oslo, non solo perché è molto famoso e molto turistico (infatti era pieno di crocieristi), ma perchè è davvero interessante e merita assolutamente una visita.
Il museo è interamente dedicato alle tre navi vichinghe che sono state ritrovate nei paraggi di Oslo alla fine dell’ottocento; tre navi che, dopo aver solcato i mari, diventarono l’ultima dimora di importanti vichinghi (tra cui una regina), che furono sepolti dentro alle imbarcazioni insieme a gioielli, armi ed oggetti quotidiani. Armi e gioielli furono presto trafugati dai tombaroli, ma le navi e gli oggetti d’uso comune sono giunti fino a noi ancora in ottime condizioni, preservati dall’usura dei secoli da qualche metro di terra ricca di torba.
museo delle navi vichinghe oslo
Il museo si compone di quattro grandi sale disposte a croce: tre ospitano le navi, mentre la quarta espone i tantissimi oggetti rinvenuti sulle imbarcazioni, come pentole e utensili per cucinare, diversi carri rituali, tessuti, attrezzi da lavoro.
I numerosi pannelli informativi raccontano la vita quotidiana dei vichinghi, come costruivano e come facevano a far navigare barche così leggere, resistenti e manovrabili tanto da raggiungere luoghi lontani come le coste del Nord America ben prima di Cristoforo Colombo, e la splendida arte vichinga, ricca di motivi naturali stilizzati, intagliati con dovizia di dettagli nel legno.
Ci sarebbe anche un’audioguida in diverse lingue utilizzabile tramite smartphone, ma noi non siamo riusciti a farla funzionare; comunque i pannelli erano sufficienti.
museo delle navi vichinghe oslo
I Vichinghi erano un popolo di navigatori, razziatori e guerrieri spietati che si guadagnavano il paradiso morendo in battaglia. Ma erano anche raffinati artisti e abili artigiani, gente molto pratica e ottimi mercanti. Un popolo che a undici secoli di distanza continua ad affascinare tante persone, specialmente me, che sono rimasta colpita nello scoprire una civiltà diversa da come viene comunemente immaginata.
Huk Aveny 35
0287 Oslo
biglietto intero: 60 NOK – gratuito con l’Oslo Pass
La penisola di Bygdøy, dove si trova il museo delle Navi Vichinghe, è ai margini della città e si può raggiungere con l’autobus (numero 30) o meglio ancora con il traghetto numero 91 che parte da Rådhusbrygge.
museo delle navi vichinghe oslo
calzature vichinghe

Condividi il viaggio!

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.