Utrecht inaspettata, le piccole sorprese dell’Olanda

Condividi il viaggio!

utrecht foto
Sono sempre alla ricerca del lato curioso di una città, della sua faccia più inaspettata e divertente. Anche Utrecht, la mia adorata cittadina nel cuore dell’Olanda, in cui sono tornata tante volte e in cui spero di ritornare molto presto, ho trovato sorprese e curiosità che mi hanno strappato un sorriso o hanno messo in moto le rotelle del mio cervello di porfido.
Ecco qualche piccola sorpresa che Utrecht mi ha offerto passeggiando per le sue strade, lungo i canali, dietro agli angoli.
utrecht foto
In Olanda di edifici strettissimi ce ne sono tanti, ma questo è veramente stretto anche per gli standard olandesi. Schiacciata tra i due edifici bianchi, questa casa dipinta di nero è sicuramente una delle abitazioni più strette del mondo, larga appena quanto il portone d’ingresso.
utrecht foto
Questa statua che mi piace tanto si intitola Thinker on a Rock, ed è stata realizzata nel 2002 dall’artista gallese Barry Flanagan. La statua, che si trova nella piazza Neude, è ispirata al Pensatore di Rodin ed è molto amata dagli olandesi, che spesso lasciano come offerta alla lepre carote e sciarpe per l’inverno. Il coniglio è il mio punto di riferimento a Utrecht, e non è raro che con gli amici locali si finisca per dire “ci vediamo sotto al coniglio!”.
utrecht foto

una classica cartolina da Utrecht: tante bici parcheggiate lungo l’Oudegracht, sullo sfondo la torre del Duomo

utrecht foto

colombe di plastica su un albero ricoperto di muschio lungo l’Oudegracht

utrecht foto

happy when I ride a carousel, happy when I ride my bike

utrecht foto

Nella piccola piazza sospesa sul canale dove una volta si teneva il mercato cittadino, a ricordo dell’antica funzione oggi c’è questa statua, una delle mie preferite. Raffigura una corpulenta contadina raffigurata nell’atto di andare al mercato a vendere le sue galline.


Condividi il viaggio!

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.