Agriturismo a Cortona: il Monastero San Silvestro

Condividi il viaggio!

agriturismo a cortona

Quando si viene a visitare Cortona la soluzione ideale per alloggiare è un agriturismo immerso nella campagna toscana, a pochi km dal borgo, dove potersi rilassare e godere il paesaggio, piuttosto che un hotel tradizionale. Io ho fatto così, e ho soggiornato in un bellissimo agriturismo a Cortona, il Monastero San Silvestro, insieme ad una mia amica. Lo abbiamo prenotato su Booking e si è rivelata una scelta perfetta: al Monastero San Silvestro sono riuscita realmente a staccare la spina per qualche giorno, a rallentare i ritmi e a godermi i paesaggi e l’arte di questo felice angolo di Toscana.

agriturismo cortona

Agriturismo a Cortona: il Monastero San Silvestro

Il nome già dice molto della struttura: è un ex monastero del XIV secolo restaurato con molta cura e attenzione e riconvertito in agriturismo. Il monastero è pieno di piccoli dettagli che lo rendono unico e molto caratteristico, dai grandi fiaschi e botti trasformati in elementi decorativi del giardino ai fiori che mi hanno fatto finalmente sentire l’arrivo di questa primavera. C’è anche una piscina con acqua salata e pergolati e portici con tavoli e sedie dove riposare in compagnia, fare un aperitivo o una grigliata.

monastero san silvestro cortona

Il nostro appartamento ci è piaciuto molto, per l’atmosfera rustica e accogliente fatta di legno, cotto e pietra, per i tanti piccoli dettagli che lo rendono confortevole e caratteristico, ma soprattutto per il grande camino di pietra della sala, così grande che potevamo entrarci entrambe comodamente in piedi, senza neanche spostare il paiolo. E poi una camera da letto piccola ma molto carina, con un lettone grande e comodo, una cucina completa e fornita di tutto ed un bagno ampio con la vasca. Saponette, shampoo e bagnoschiuma erano della Idea Toscana: prodotti per il corpo ottimi, locali e biologici.

agriturismo a cortona

Il proprietario Donato è stato gentilissimo, ci ha fatto sentire a casa ed è stato da subito molto disponibile: ci ha consigliato alcune mete turistiche nei dintorni, dove mangiare un’ottima bistecca alla fiorentina, dove fare colazione la domenica mattina e ci ha anche prestato una guida turistica cartacea della zona. Anche se noi non viaggiavamo con animali domestici ci siamo informate per il futuro, e al Monastero San Silvestro sono i benvenuti, sia cani che gatti. Ci siamo informate perché speriamo di tornare presto al Monastero San Silvestro, per goderci anche la piscina nella bella stagione e per rilassarci in questa campagna toscana, quasi umbra, che ci ha accolto e ci ha coccolate per un weekend.

Se stai cercando un agriturismo a Cortona ti consiglio davvero di passare qualche giorno qui: il posto è semplicemente splendido, l’accoglienza calorosa è autentica e gli appartamenti garantiscono totale autonomia.

Il Monastero San Silvestro si trova ai piedi dalla collina sui cui sorge il borgo di Cortona, raggiungibile con pochissimi minuti di auto. Indirizzo: Località Salcotto 25 – 52044 Cortona (AR)

Puoi prenotarlo direttamente su Booking (e guardare le sue ottime recensioni) oppure consultare il sito ufficiale del Monastero San Silvestro.

monastero san silvestro cortonaagriturismo cortona

 

 


Condividi il viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.