la chiesa dei Templari di Ormelle
#PiaveLive per me è iniziato quasi due giorni dopo rispetto agli altri blogger, ed è iniziato nel migliore dei modi, cioè scoprendo una chiesa che unisce tanti aspetti che mi affascinano: l’arte e l’architettura, ma anche la storia e le leggende legate ai Cavalieri Templari. È la chiesa dei Templari a Ormelle, nella piccola frazione di Tempio, un toponimo piuttosto esplicito.
Una chiesetta spersa nella campagna della provincia di Treviso, a prima vista piuttosto comune e non particolarmente straordinaria, con un piccolo cimitero su un lato. Un cimitero molto carino, curato e con le lapidi un po’ consumate dal tempo. Ormai sono poche le chiese di campagna che conservano il cimitero a fianco. A parte questo, la chiesa piccola e poco appariscente ha una storia affascinante da raccontare, perché per circa due secoli è stata un Tempio Templare, ordine religioso cavalleresco che ha fatto la gioia di Roberto Giacobbo e dei suoi affezionati fans come me.
Oggi Ormelle sembra una piccola frazione in mezzo al nulla, ma un tempo questa era una zona di passaggio molto frequentata. I Templari giunsero qui perché Ormella si trovava lungo il fiume Lia, nel bacino del Piave, e al centro di una rete di antiche strade romane e percorsi d’acqua che copriva tutto il Veneto. Questa rete di vie d’acqua e di strade univa tutto il territorio al porto di Venezia, dove I Cavalieri Templari si imbarcavano per partecipare alle Crociate in Terrasanta.
La chiesa dei Templari di Ormelle è molto antica, infatti il primo impianto è romanico. I Cavalieri Templari si stabilirono qui nel 1119 e vi rimasero fino al 1312, quando l’ordine fu soppresso da Filippo il Bello, e i Templari furono perseguitati, torturati e condannati a morte, e il le loro grandi ricchezze fuorono spartite (sparite?) tra i loro persecutori. Del periodo Templare la chiesa conserva qualche muro e alcune tracce di affreschi, ma i secoli ne hanno cancellato la maggior parte, e la chiesa è stata successivamente ampliata e ridecorata.
Dopo la soppressione dell’ordine dei Cavalieri Templari la chiesa di Ormelle è passata ai Cavalieri di Malta, che hanno cambiato l’intitolazione della chiesa, dalla Vergine a San Giovanni Battista. I Cavalieri di Malta aggiunto un portico con un grande affresco esterno dedicato a San Cristoforo, un’immagine di accoglienza verso i pellegrini. Ma se si guarda bene sopra il portico, sul fianco destro della chiesa, si riescono ancora a vedere le croci templari rosse che ricordano una spada, testimonianze della decorazione originale medievale.
La chiesa dei Templari di Ormelle è stata ampliata un po’ arbitrariamente nei primi del ‘900, ed ha perso la sua forma originale, ma la parte più antica, quella legata all’ordine religioso più discusso della storia, è ancora ben riconoscibile.
Nei pressi della chiesa c’è anche Torre del Rai, inespugnata per secoli e simbolo della resistenza locale, fu infine distrutta dagli Austriaci durante la Prima Guerra Mondiale. Oggi si erge su una collina come una rovina romantica, e la natura se la sta lentamente riprendendo.
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:
Interessantissimo. Che storia incredibile quella dei Templari. Soppressi torturati e uccisi perché così potenti.
Nell’archivio della canonica ci sono tracce della chiesa dei templari di Tempio. Il custode è il parroco della piccola comunità. E’ interessante sapere che i pellegrini che andavano in terra santa, si riposavano sotto i portici della piccola chiesa, difesi dai cavalieri templari dagli assalti dei predoni. Sul frontespizio del portico laterale è visibile la croce dell’ordine dei templari, poi diventata la croce dei cavalieri di Malta.