Noleggiare un’auto a Fuerteventura – I miei consigli

Condividi il viaggio!

Se hai deciso di fare un viaggio on the road a Fuerteventura, beh… ottima scelta! Quest’isola delle Canarie è una delle mie mete preferite per staccare la spina e godermi il mare, il vento e la vita all’aria aperta. Questo è uno di quei viaggi dove avere un veicolo proprio che permetta di spostarsi in autonomia fa davvero la differenza. Ecco quindi i miei consigli per noleggiare un’auto a Fuerteventura senza sorprese o fregature!

Leggi anche cosa vedere a Fuerteventura

Perché noleggiare un’auto a Fuerteventura

Le strade dell’isola sono sicure e in buone condizioni, ma sono costantemente battute dal vento, e per raggiungere molte spiagge è necessario percorrere strade sterrate anche per lunghe tratte. Per questo ti consiglio di evitare lo scooter e di spostarti in auto. Inoltre le distanze sono sufficientemente brevi per raggiungere in un paio d’ore praticamente ogni punto dell’isola, ma in motorino i tempi per gli spostamenti si allungherebbero notevolmente. I mezzi pubblici ci sono, ma toccano soprattutto i villaggi e le cittadine, e non permettono di raggiungere le spiagge più isolate e i luoghi più selvaggi (che sono probabilmente il motivo per cui vuoi venire a Fuerteventura!).

Forse può interessarti anche: le migliori spiagge di Fuerteventura

fuerteventura macchina a noleggio

Dove noleggiare la macchina a Fuerteventura

Ci sono autonoleggi ovunque, dalle principali cittadine come Corralejo, Puerto del Rosario, Caleta de Fuste e Costa Calma, fino naturalmente all’aeroporto. Ecco, io ti consiglio di noleggiare un’auto dall’aeroporto di Fuerteventura come punto di ritiro e di consegna. È la scelta più comoda considerando che comunque dovrai spostarti dall’aeroporto al tuo hotel all’arrivo, e dall’hotel all’aeroporto alla partenza. Naturalmente per non pagare inutili extra come la tassa di drop off, scegli il ritiro e la riconsegna nello stesso luogo.

Noleggiare un’auto a Fuerteventura – come risparmiare

Io utilizzo sempre Rentalcars per trovare l’auto a noleggio per i miei viaggi, perché è un comparatore di prezzi che confronta le offerte dei principali autonoleggi, così puoi scegliere quello che offre il prezzo migliore. Le compagnie presenti su Rentalcars sono famose e affidabili, e comunque puoi basarti anche sulle recensioni di chi ha noleggiato con loro prima di te. L’ho utilizzato anche a Fuerteventura e sono riuscita a pagare 7 euro al giorno per il noleggio della macchina (senza includere il costo dell’assicurazione).

Nel box sottostante puoi fare una prova e farti un’idea dei prezzi.

Consigli per noleggiare una macchina a Fuerteventura

noleggiare auto a fuerteventura

Quale compagnia scegliere?

A Fuerteventura sono presenti praticamente tutte le più grandi compagnie internazionali e tante compagnie locali: Herz, Avis, Goldcar, Cicar, Payless e molte altre. Avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Ma come scegliere? In base al prezzo naturalmente, ma anche in base al modello di auto (magari vuoi una cabrio!) e soprattutto al costo del deposito e della franchigia. Il deposito viene spesso richiesto al momento della prenotazione e per alcune compagnie è davvero molto alto, quindi presta attenzione. La franchigia invece può essere evitata con una assicurazione. A proposito…

Assicurazione

Ti consiglio vivamente di fare un’assicurazione completa che copra sia il furto che i danni all’auto, per evitare qualsiasi problema del tipo “questo segno sulla carrozzeria prima non c’era, devi pagare i danni” e per evitare anche l’eventuale extra per la pulizia profonda del veicolo (anche se sei una persona molto attenta e pulita dopo qualche giorno ti ritroverai inevitabilmente la macchina piena di sabbia dentro e fango fuori).

Molti portali come Rentalcars offrono un’assicurazione al momento della prenotazione: io però preferisco stipularla con la compagnia di noleggio, al momento del ritiro. I prezzi sono di solito migliori, e si è sicuri di stipularla con la compagnia e non con il portale di prenotazioni.

Attenzione: le assicurazioni non coprono i danni causati guidando al di fuori delle strade asfaltate, ad esempio sulla sabbia e sullo sterrato. Stai attento!

noleggiare auto a fuerteventura

Carte di credito

Per noleggiare un’auto a Fuerteventura – così come da qualsiasi altra parte – è necessaria una carta di credito (non prepagata, con i numeri in rilievo), a causa di leggi internazionali dovute a motivi di sicurezza. La carta di credito utilizzata per prenotare deve appartenere al guidatore, ed è molto importante, al momento del ritiro della macchina, avere con se la stessa carta di credito con la quale si è effettuata la prenotazione, altrimenti non ti danno la vettura.

Servizi extra

Ricordati che ogni extra ha un costo, quindi valuta se ne hai davvero bisogno prima di acquistarli: il secondo guidatore secondo me non è necessario perché le distanze sono brevi e chi guida non avrà bisogno di un cambio. Anche il gps è perfettamente inutile (e molto caro), visto che tanto siamo in Spagna e non ci sono costi di roaming per il cellulare, puoi utilizzare tranquillamente google maps senza preoccuparti dei costi.

Con questo ho finito, spero di esserti stata utile per noleggiare una macchina a Fuerteventura. Se hai altri consigli da aggiungere ai miei lasciami un commento e condividi la tua esperienza con altri viaggiatori!

fuerteventura macchina a noleggio
Ti è piaciuto questo post? Condividilo su Pinterest!

Condividi il viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.