Quando andare a Fuerteventura? consigli per scegliere il periodo migliore

Condividi il viaggio!

Sono stata a Fuerteventura ormai parecchie volte e in periodi dell’anno diversi, e posso dirti che Fuerteventura è bella e piacevole tutto l’anno. Ma ci sono periodi migliori o peggiori in base a quello che hai in programma di fare sull’isola: vai a Fuerteventura per le spiagge e per fare il bagno? Oppure per fare surf? Ecco i miei consigli per sapere e decidere quando andare a Fuerteventura.

quando andare a fuerteventura

Fuerteventura Clima

Il clima di Fuerteventura è piacevole per tutto l’anno: le temperature nei mesi estivi oscillano tra i 22 e i 27 gradi, mentre in inverno vanno dai 10 ai 20 gradi. Insomma, non fa mai troppo freddo né troppo caldo, anche grazie al vento che soffia sempre e che evita la sensazione di afa.

Il clima è molto secco e piove pochissimo: anche se spesso ci sono grossi nuvoloni a coprire il sole, i giorni di pioggia durante l’anno si contano sulle dita di una mano.

bottone hotel e appartamenti

Quando andare a Fuerteventura per fare il bagno

La temperatura dell’acqua varia tra i 20 gradi dell’inverno e i 24 gradi dell’estate. L’acqua dell’oceano è molto più fredda di quella del Mar Mediterraneo, e anche in piena estate fare il bagno a Fuerteventura può regalare qualche brivido di freddo. Nonostante questo io ho sempre fatto il bagno, anche a novembre inoltrato.

Se però proprio non sopporti l’acqua fredda, il periodo in cui il mare è più caldo va da aprile a ottobre.

spiaggia escaleras a el cotillo

Periodo migliore per fare surf

Fuerteventura è un paradiso per il surf (ma anche windsurf e kitesurf) perché c’è vento tutto l’anno e quindi si può fare surf praticamente sempre. I corsi e le scuole di surf sono attive tutto l’anno.

Se sei un principiante dovrai solo preoccuparti della temperatura dell’acqua, che naturalmente è più fredda tra novembre e marzo, per fortuna ci sono le mute! Se invece sei esperto e cerchi il brivido delle onde più grosse, allora il periodo migliore è quello compreso tra settembre e la metà di dicembre.

surfisti sulla spiaggia di fuerteventura

Fuerteventura in estate

L’estate è il periodo più caldo, di conseguenza è il momento migliore per godersi il mare e le spiagge. È anche la stagione più affollata di turisti, e quindi quella meno tranquilla. Questo discorso però non vale se sei in cerca di movida e vita notturna, in tal caso è ovviamente l’estate il momento perfetto!

Fuerteventura in inverno

L’inverno è il periodo più tranquillo dell’anno, in cui magari non si può fare il bagno, ma è comunque piacevole stare in spiaggia a guardare le onde e le nuvole. Il cielo è generalmente coperto, ma basterà un maglione o una felpa nella maggior parte dei casi.

L’inverno è il periodo migliore se vieni per fare trekking e escursioni nella natura: in estate fa troppo caldo, dal momento che l’isola vulcanica è completamente brulla e priva di ombra.

spiaggia di el cofete in inverno

Fuerteventura in autunno e primavera

Secondo me primavera e autunno sono le stagioni migliori per fare una vacanza a Fuerteventura. Il clima è ancora abbastanza mite per fare vita da spiaggia e nuotare, non fa mai troppo caldo e c’è molta meno gente e confusione rispetto all’estate.

bottone hotel e appartamenti

Spero che questo articolo ti sia stato utile per decidere quando andare a Fuerteventura. Se cerchi altre informazioni su questa destinazione ti consiglio di leggere:


Per organizzare il tuo viaggio ti consiglio:


Condividi il viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.