Dove dormire a Fuerteventura. Zone più belle e posti migliori

Condividi il viaggio!

Se ti stai chiedendo dove dormire a Fuerteventura, qual è la zona più bella o il posto migliore dove fare base, questo post è per te!

Dopo tanti viaggi in quest’isola delle Canarie, ho usato la mia esperienza per darti qualche consiglio utile per scegliere l’hotel o l’appartamento giusto per la tua vacanza. Per ogni località ti spiego per quale tipo di viaggio e di viaggiatore è più adatta.

Dove dormire a Fuerteventura

L’isola si sviluppa in lunghezza da nord a sud, e la possiamo dividere in tre parti: nord, centro e sud. Puoi decidere di prenotare un unico alloggio e da lì spostarti ogni giorno alla scoperta delle altre zone, oppure puoi scegliere due alloggi in due zone diverse (uno a nord e uno a sud) per ottimizzare gli spostamenti. L’isola comunque è piccola abbastanza da poter essere attraversata da nord a sud in un paio d’ore con la macchina.

dove dormire a fuerteventura

Dove alloggiare a Corralejo

La località turistica per eccellenza della zona nord è Corralejo, una cittadina vivace, piena di ristoranti, locali e movida, ma anche di hotel e appartamenti economici. Io ho spesso soggiornato qui, perché è molto comoda sia come posizione, sia per la presenza di tutti i servizi possibili.

Ti consiglio di scegliere Corralejo se oltre alla vita da spiaggia vuoi fare anche un po’ di vita notturna. E poi è vicinissima alla splendida spiaggia de Las Dunas!

Appartamenti a Corralejo

Alloggiare in appartamento a Fuerteventura è la soluzione più pratica, e quella che personalmente scelgo quasi sempre quando viaggio alle Canarie. L’appartamento permette di prepararsi i pasti da portarsi al mare durante la giornata e di non avere vincoli di orari.

Spesso è anche la soluzione più economica, specialmente se si viaggia in compagnia.

Questo è il mio appartamento del cuore a Corralejo, mi ci sono trovata benissimo e quando posso ci ritorno: è praticamente in centro ma in posizione tranquilla, ha tutti comfort che si possano desiderare, inclusa una cucina completa e l’attrezzatura per fare snorkeling e surf. Consigliassimo!

Se non fosse disponibile dai un’occhiata su booking.com cliccando il bottone rosso qui sotto. Io lo uso sempre perché offre la maggior scelta e i prezzi più bassi, oltre alla tranquillità della cancellazione gratuita.

appartamenti a corralejo

Hotel a Corralejo

Se invece preferisci soggiornare in hotel, senza doverti preoccupare delle pulizie e dei pasti, a Corralejo c’è solo l’imbarazzo della scelta.

La maggior parte degli hotel hanno la piscina e stanze con vista sul mare.

hotel a corralejo
spiaggia di el cotillo
una delle spiagge di El Cotillo

Dove alloggiare a El Cotillo

El Cotillo è un paese piccolo, tranquillo e dall’atmosfera rilassata, meta preferita dei surfisti per la vicinanza alle spiagge più belle e adatte a fare surf. Si trova all’estremità nord dell’isola, a poca distanza da Corralejo.

Se Corralejo è stata per anni la mia prima scelta per l’alloggio, ultimamente ho rivalutato El Cotillo. C’è meno movida, meno scelta di ristoranti, bar e locali, in compenso è più tranquillo e autentico, il paesaggio circostante è selvaggio e l’atmosfera un po’ hippie è piacevole.

Questo è l’appartamento a El Cotillo dove avrei voluto soggiornare, ma lo trovo sempre occupato!

In alternativa clicca il bottone qui sotto.

el cotillo

Dove dormire a Caleta de Fuste, Fuerteventura

Caleta de Fuste è una località turistica posta sulla costa est di Fuerteventura, proprio al centro dell’isola. Il principale vantaggio di Caleta de Fuste è che è vicina a tutto: all’aeroporto, alla città di Puerto del Rosario, e a uguale distanza dalle zone nord e sud dell’isola.

Secondo me è la soluzione migliore quando si vogliono ridurre al minimo gli spostamenti, magari perché si hanno pochi giorni a disposizione.

caleta de fuste

Dove dormire nella zona sud

Fuerteventura dove alloggiare

Costa Calma

La zona sud dell’isola è famosa per le sue splendide, lunghe e candide spiagge, ma anche per essere la parte più turistica e affollata dell’isola. Nella località di Costa Calma ci sono grandi hotel e resort dove farsi coccolare tra piscine, cocktail bar e ristoranti, magari a mezza pensione o addirittura con l’opzione all inclusive.

costa calma

El Morro Jable

Allo stesso tempo è facile fuggire da tutto questo in poco tempo, scendendo ancora più a sud e scegliendo di alloggiare a El Morro Jable, un paese molto caratteristico, con le tradizionali casette bianche che si affacciano sul porto.

È vicino a uno dei luoghi che più amo di Fuerteventura: guidando ancora oltre e raggiungendo l’estremità meridionale dell’isola, si arriva al Parco Naturale di Jandia e alla lunghissima e deserta spiaggia di El Cofete, lontana dal caos e circondata dalla natura selvaggia di Fuerteventura.

el morro jable

Surf Camp a Fuerteventura

Prima o poi lo faccio! Una settimana a Fuerteventura per imparare a fare surf, in uno dei surf camp che si trovano sull’isola. Queste strutture offrono alloggi semplici e che favoriscono la socialità (di solito sono ostelli con dormitori e camere private), e la possibilità di frequentare una scuola di surf adatta al proprio livello (ci sono corsi anche per principianti) fornendo tutta l’attrezzatura necessaria.

Ti consiglio due surf camp in particolare che mi hanno colpita e che mi sono appuntata per il mio prossimo viaggio:

  • Surfescape. Si trova a Lajares, nell’entroterra della zona nord, ha un bel giardino con piscina, ed organizza non solo corsi di surf e kitesurf, ma anche ritiri di yoga, ed è attrezzato con spazi di coworking pensati per i nomadi digitali.
  • Surf Riders. Questa è una bella villa nel centro di Corralejo, con piscina, spazio coworking, camere sia private che condivise. Anche qui ci sono corsi di surf, ritiri yoga, e persino corsi di skateboard nel vicino skate park.
dove dormire a fuerteventura

Spero che questo post ti sia stato utile per decidere dove dormire a Fuerteventura e che tipo di struttura scegliere per la tua vacanza. Se hai altri consigli da aggiungere ai miei lasciami un commento e fallo sapere anche agli altri lettori e viaggiatori!

Per organizzare il tuo viaggio leggi anche:

fuerteventura appartamenti e hotel
Condividilo se ti è piaciuto!

Condividi il viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.