Salem, Massachusetts: visitare la città delle streghe

Condividi il viaggio!

Uno dei motivi per cui volevo tornare a Boston era poter visitare anche alcuni luoghi nei dintorni, come la vicina Salem, Massachusetts, la città delle streghe. Salem è diventata famosa per il terribile episodio storico del processo alle streghe del XVII secolo, ma negli ultimi anni è diventata una specie di parco di divertimenti a tema streghe, per tutti gli amanti di queste figure sospese tra storia, leggenda e fiction.

È stata una gita giornaliera molto divertente e piacevole, anche se per motivi diversi da quelli che mi aspettavo.

Salem, la città delle streghe

Salem celebra le streghe di ogni tipo: non soltanto quelle storicamente esistite, e che streghe non erano, ma soltanto povere vittime di una società bigotta e patriarcale. Ma anche le streghe e streghette di film, serie tv, fumetti, cartoni animati etc. Insomma, la pop culture americana. È la città di Hocus Pocus e di Samantha di Vita da Strega. E poi c’è tutto quello che vi ruota intorno: caffetterie a tema, abbigliamento alternativo, tarocchi e cristalli, tour guidati, piccoli musei pieni zeppi di curiosità magiche o presunte tali.

cosa vedere a Salem, Massachusetts, Stati Uniti
Benvenuti a Salem, Massachusetts

Io ero interessata soprattutto all’episodio storico del processo alle streghe, e sapevo già che avrei dovuto selezionare le cose da fare e vedere, perché non tutte sono autentiche, e le trappole per turisti abbondano.

In realtà di storico a Salem c’è davvero poco, ma la pop culture, i negozietti e la caccia alle location dei film mi sono piaciute molto più di quanto immaginassi!

Ma andiamo con ordine…

Dove si trova Salem

Salem si trova nello stato del Massachusetts, affacciata sulla costa est degli Stati Uniti e sull’Oceano Atlantico. È a circa 32 km a nord-est di Boston. In particolare si trova nella zona del New England, quella striscia di costa a nord di Boston dove arrivarono i primi coloni americani. È una zona famosa per i paesaggi marini, i villaggi di pescatori e alcuni dei luoghi storici più antichi degli Stati Uniti.

Ecco una mappa per avere un’idea più chiara:

Mappa di Salem, Massachusetts, in New England
Clicca qui per aprire la mappa su google maps

Come arrivare a Salem, Massachusetts

Salem si raggiunge facilmente da Boston, sia in auto che con i mezzi pubblici.

Io sono arrivata a Salem in treno da Boston, è un viaggio di circa 30 minuti su uno dei treni più vecchi e malandati che abbia mai visto. La stazione di partenza è quella di Boston North, e il treno da prendere è la Newburyport/Rockport Line della MBTA. Sono treni molto frequenti, ce ne è uno ogni mezzo’ora circa.

Se stai facendo un viaggio on the road negli Stati Uniti, con la macchina a noleggio, ci vogliono circa 30-40 minuti di Interstate, la strada interstatale con quattro corsie per ogni senso di marcia. È una arteria molto trafficata, dove ci sono spesso ingorghi, quindi potrebbe volerci anche molto più tempo.

Leggi anche:

Statua di samantha Vita da Strega a Salem, Massachusetts
La statua di Samantha Vita da Strega

La storia del processo alle streghe di Salem

Quello che successe a Salem nel 1692 è uno degli episodi più tristi e controversi della storia americana. Ancora oggi, dopo oltre tre secoli, se ne parla, si analizzano le testimonianze, e si cerca di interpretare gli avvenimenti con le conoscenze e la razionalità del XXI secolo.

Salem alla fine del XVII secolo era un piccolo villaggio di puritani, dediti all’agricoltura e alla preghiera. All’improvviso alcune ragazze del villaggio cominciarono ad avere strani comportamenti, subito attribuiti al demonio. Le ragazze furono imprigionate e torturate finché non confessarono crimini mai compiuti, rapporti con il diavolo e cose del genere. E finché non coinvolsero nelle accuse molte altre persone del villaggio, chiamate in causa a catena. Molte donne naturalmente, ma anche uomini, padri e mariti che volevano difenderle, e influenti e ricchi cittadini diventati scomodi.

Alla fine ci fu un processo, anzi più di uno, con un totale di oltre 200 imputati, provenienti anche dai villaggi vicini, e finì con un bilancio orribile: 54 persone confessarono di essere streghe o seguaci del demonio, e 19 furono condannate a morte. Molte altri morirono in seguito alle conseguenze delle torture e dei lunghi mesi di prigionia, altri ancora morirono di fame l’inverno seguente, avendo avuto i propri beni confiscati.

Questo episodio storico è diventato famosissimo anche perché è stato di ispirazione per innumerevoli film, serie tv, libri, fumetti di ogni tipo, da quelli più storicamente accurati, a quelli più fantasiosi, da Hocus Pocus a The Lords of Salem di Rob Zombie.

Per approfondire:

Memoriale delle vittime del processo alle streghe di Salem
Il memoriale alle vittime del processo alle streghe

Salem Massachusetts: cosa vedere e fare

Anche se le cose fa fare e vedere sembrano tante, la maggior parte di loro richiede pochi minuti, e alcune sono tranquillamente evitabili. Quindi è tutto fattibile in una giornata, se ci si organizza bene con gli orari di apertura dei luoghi. Poi comunque non è necessario entrare in tutti i musei e le case a pagamento, scegli tu cosa fare in base a gusti, budget e voglia.

Il centro della cittadina è così piccolo che è tutto raggiungibile a piedi in pochi minuti.

The Salem Witch Museum

Questo dovrebbe IL museo sulle Streghe di Salem, quello ufficiale, quello più storicamente accurato e consigliato da tutte le guide. Personalmente l’ho trovato uno spreco di soldi e tempo, e giuro che penso che un museo non sia (quasi) mai uno spreco di tempo e denaro. Ma questo posto forse non dovrebbe neanche chiamarsi museo. Il biglietto costa 17.50 dollari, e si prenota soltanto online, per il giorno stesso. Prenotalo la mattina presto appena puoi, perché alcune fasce orarie finiscono subito.

La visita del museo, della durata totale di un’ora e mezzo, consiste in:

  • Mezz’ora in cui il gruppo di visitatori viene stipato in una piccola stanza con alcuni pannelli.
  • Mezz’ora di “ricostruzione storica”: seduti al centro di un auditorium, si ascolta una voce registrata che narra gli avvenimenti del 1692, mentre le luci illuminano dei diorami di cartapesta con manichini brutti.
  • Un quarto d’ora obbligatorio nel gift shop.
  • Un quarto d’ora per visitare un paio di mostre a tema streghe di oggi, cioè due piccole stanze con alcuni pannelli appesi.

Secondo me 17.50 dollari non valgono assolutamente l’esperienza. Leggere la vicenda su wikipedia è gratis ed è meno noioso.

Attenzione: questo museo, che si chiama The Salem Witch Museum ed è ospitato in una ex- chiesa, non va confuso con il Witch History Museum. Nomi simili ma musei diversi, e a quanto pare il secondo fa ancora più schifo.

Museo delle Streghe di Salem, Massachusetts, Stati Uniti
the Witch Museum, ospitato in una ex-chiesa

Il cimitero di Salem

Figurati se non visitavo il cimitero di Salem. È molto carino e ne consiglio la visita perché è uno di quegli antichi cimiteri del New England con bellissime lapidi scolpite con teschi alati e altri simboli. Ed è pieno di scoiattoli!

Le 19 vittime del processo alle streghe non furono sepolte qui, perché i condannati a morte non erano sepolti in terra sacra, ma venivano buttati in una fossa comune fuori dal villaggio. Probabilmente alcuni corpi furono recuperati dalle famiglie ed ebbero una più degna sepoltura in un terreno privato.

lapidi di un antico cimitero del New England
Cimitero di Salem

Il Memoriale alle vittime dei processi alle streghe

Le 19 vittime dei processi per stregoneria sono ricordate una per una, con i loro nomi, in un piccolo e semplice memoriale che si trova proprio accanto all’ingresso del cimitero. The Salem Witch Trials Memorial è un semplice rettangolo di prato verde, intorno al quale sono disposte 19 panche di pietra, ognuna con il nome di una vittima scritto sopra.

L’ingresso è gratuito, il luogo offre un breve momento di riflessione, e i visitatori spesso mandano un pensiero a quei 19 morti lasciando sulle panche piccoli ricordi come fiori o monetine.

Altri musei a tema streghe e magia

Se il museo principale si è rivelato essere una scemenza, figuriamoci gli altri. La cittadina trabocca letteralmente di piccoli musei privati dedicati a qualsiasi cosa abbia a che fare con streghe e magia, dal museo di Halloween a quello della tavola ouja. Nessuno di loro brilla per autenticità, spesso sono un paio di stanze buie e polverose con qualche oggetto nuovo, niente di antico o realmente legato alla storia locale.

Almeno questi musei, a differenza del primo, non hanno nessuna pretesa di autenticità o attinenza storica. Semplicemente sfruttano la figura della strega in chiave pop, che è la vera essenza di Salem.

Puoi visitarli per curiosità, per interesse verso gli argomenti o puoi semplicemente ignorarli. Io ho visitato la Count Orlok’s Nightmare Gallery, dedicata al cinema horror, una cosa molto trash e divertente per me che amo i b-movies horror, probabilmente una inutile boiata per molti altri. 

negozio di souvenir a tema streghe in una casa di legno nero
negozio di souvenir, museo, tour, guidati, di tutto un po’

Peabody Essex Museum

Questo museo è molto interessante, ed è un vero e proprio museo. Non ha niente a che fare con la stregoneria, è invece dedicato all’arte di diverse culture del mondo, con opere provenienti soprattutto da paesi asiatici come India, Giappone e Corea. Ci sono anche interessanti collezioni dedicate alle popolazioni native americane e ad artisti locali.

Il Peabody Essex Museum è uno dei più antichi degli Stati Uniti!

The House of the 7 Gables

La casa dai sette abbaini è un antico edificio in legno risalente al 1668, diventata famosa grazie al romanzo di Nathaniel Hawthorne che si intitola proprio “la casa dai sette abbaini”. La casa in effetti era di proprietà di una sua cugina, Susannah Ingersoll, e lo scrittore trascorreva molto tempo qui.

Dal 2007 la casa è stata designata Monumento Storico Nazionale, e si può visitare all’interno con tour guidati di 45 minuti. È una bella mansion americana, anche se l’allestimento è successivo al XVII secolo e l’edificio è stato modificato molte volte. 

Per gli appassionati di Nathaniel Hawthorne, la casa natale dello scrittore è stata smantellata dalla posizione originale (poco lontano, sempre a Salem) e ricostruita accanto alla House of the Seven Gables, e anche questa seconda casa è visitabile.

Accanto alla casa c’è un piccolo ma delizioso giardino fiorito, anche questo storico. L’accesso al giardino è libero, ma con il biglietto di ingresso alla casa è compresa anche una audio-guida di 30 minuti con le spiegazioni del giardino.

The Witch House

Un’altra antica casa in legno di Salem, risalente al XVII secolo. Questo è l’unico edificio rimasto tra quelli direttamente collegati ai processi alle streghe del 1692, infatti era la casa di Jonathan Corwin, uno dei giudici coinvolti nei processi.

La casa è stata ampiamente modificata e restaurata, e nel 1040 fu smontata e ricostruita pochi metri più in là, per costruire una nuova strada. Insomma, di originale c’è rimasto poco dell’edificio. All’interno, per 9 dollari, si può vedere una ricostruzione dell’arredamento tipico del New England alla fine del 1600.

The Witch House
The Witch House

La statua di Samantha Vita da Strega

La strega più amata della tv americana si è meritata una statua in bronzo in una piazzetta del centro di Salem. È Samantha della serie tv Vita da Strega (Bewitched in inglese), famosissima anche in Italia dagli anni ’70 agli ’80.

La statua raffigura Samantha sorridente, seduta su una falce di luna, con il classico cappello da strega in testa. Secondo me però non ci assomiglia molto, e lei non indossava nessun cappello a punta. Ma questo non ha importanza, hey, è Samantha, nella città delle streghe! C’è qualcosa più americano di questo?

I luoghi di Hocus Pocus a Salem

Il film Disney Hocus Pocus è uno dei miei preferiti di sempre, ed è ambientato a Salem! Non tutte le scene furono girate lì, molte sono state girate in studio, ma alcune scene esterne sono state filmate in città, e i luoghi e gli edifici si riconosco benissimo. Mi sono lanciata con entusiasmo nella caccia alle location cinematografiche di Hocus Pocus, ed è una cosa da fare a Salem assolutamente, molto più interessante del museo delle streghe!

I luoghi di Hocus Pocus a Salem sono:

La casa di Allison (318 Essex Street). In realtà questo grande edificio del 1727 è la Ropes Mansion, oggi di proprietà del Peabody Essex Museum, che organizza visite guidate all’interno della mansion e al giardino. 

Il liceo di Max e Allison (Phillips Elementary School, 56. South Washington Square). Un tempo era una scuola elementare, oggi è stata trasformata in un complesso di appartamenti.

La casa di Max e Dani (4 Ocean Avenue). Qui è dove Max apre il libro magico delle sorelle Sanderson! Ancora oggi è una casa privata, quindi si può solo guardare da fuori.

Il municipio della festa di Halloween – questo edificio era davvero il municipio di Salem, finché non ne è stato costruito uno nuovo. The Old Town Hall oggi è utilizzato per eventi pubblici e privati.

la casa di Allison, uno dei luoghi di Hocus Pocus a Salem. Massachusetts
la casa di Allison, ovvero la Ropes Mansion

Il cimitero di Hocus Pocus (a Marblehead)

Il cimitero è il luogo più iconico di tutto il film, quello in cui Billy Butcherson esce dalla tomba come zombie. Però non si trova a Salem, ma a Marblehead, un villaggio vicino, a circa 15 minuti di auto di distanza. Io ci sono andata con Uber a fine giornata, per poi farmi riportare a Salem sempre con Uber, e prendere il treno per tornare a Boston.

Marblehead è un villaggio costiero delizioso, fatto di casette colorate allineate sulle stradine in salita che si affacciano sulla baia. E il suo cimitero è altrettanto bello e caratteristico, con le antiche lapidi di pietra (come molti cimiteri del New England risale alla fine del 1600) che punteggiano la collina rocciosa, e la splendida vista sull’oceano.

cimitero di Marblehead dove è stato girato il film Hocus Pocsu
Il cimitero di Hocus Pocus a Marblehead

Halloween a Salem

Salem è ovviamente la capitale americana della festa di Halloween, e per questa festività i preparativi iniziano molto, molto prima. Nelle settimane precedenti Halloween la città si addobba ancora di più di zucche, ragnatele, streghe e scheletri. Ci sono decine e decine di eventi come balli, feste in costume, parate e mercatini. E poi tour guidati particolari come ghost tour e passeggiate dedicate alla storia delle streghe, e molto altro.

Mi sarebbe piaciuto un sacco visitare Salem nel periodo di Halloween, anche perché l’autunno è il periodo più bello per visitare il New England, quando c’è il foliage e i paesaggi si tingono dei colori delle foglie autunnali. Se piacerebbe anche te e ci stai facendo un pensierino, tieni conto che:

  • Se vuoi alloggiare a Salem devi prenotare mesi e mesi in anticipo, va tutto esaurito.
  • I prezzi lievitano esponenzialmente con l’avvicinarsi del 31 ottobre.
  • Dovrai prenotare in anticipo anche i tour guidati, le feste e gli eventi a cui vuoi partecipare.
  • Per tutti gli eventi di Halloween a Salem consulta il sito Haunted Happenings.
  • L’evento più grande e spettacolare è il ballo che si tiene la notte di Halloween nel salone dello storico Hawthorne Hotel, i biglietti sono ambitissimi.

Alcuni tour guidati che si possono fare tutto l’anno:

Dove dormire a Salem, Massachusetts 

Se hai deciso di passare una notte a Salem, su booking puoi trovare tutti i tipi di alloggi, e puoi filtrarli in base ai servizi offerti e alla posizione sulla mappa.

Se cerchi qualcosa di particolare, magari in tema con lo spirito magico della città, ecco qualche suggerimento:

Merchant Hotel – un hotel storico di Salem, ospitato in una casa costruita nel 1724 per un ricco mercante locale. La casa fu costruita dove, fino a poco tempo prima, sorgeva la prigione cittadina, quella stessa prigione dove le vittime dei processi per stregoneria furono recluse, torturate e uccise. Ovviamente si dice che i fantasmi di quelle povere persone infestino le camere del Merchant Hotel.

The Hawthorne Hoteluno degli hotel più eleganti della città, in una posizione centralissima, quello dove si tiene il ballo di Halloween più spettacolare di Salem. Si dice che The Hawthorne Hotel sia infestato dal fantasma di una delle vittime dei processi del 1600.

Daniels House Inn – ospitato in una casa della fine del 1600, questo è il più antico Inn di Salem – con Inn in inglese si indica una locanda, oggi diremmo un bed and breakfast a conduzione familiare. Le stanze sono tutte diverse e arredate con un elegante stile retro ispirato alla storia locale.


Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.