Assicurazione viaggio a prova di covid-19

Condividi il viaggio!

Finalmente sto per partire, il primo vero grande viaggio post-covid, e la prima cosa di cui mi sono preoccupata è stata l’assicurazione di viaggio. Anche prima della pandemia non viaggiavo mai senza assicurazione, ma adesso la questione è diventata ancor più importante e una assicurazione di viaggio a prova di covid è davvero fondamentale.

Perché fare una assicurazione di viaggio

Perché gli imprevisti in viaggio succedono sempre, grandi o piccoli. Preferisco spendere pochi euro prima di partire e viaggiare tranquilla, piuttosto che rischiare di doverne spendere migliaia in caso qualcosa vada storto.

Non parlo soltanto di imprevisti di tipo sanitario, come appunto ammalarsi di covid-19, ma anche cose come subire un furto o perdere i bagagli. Una buona assicurazione di viaggio ti aiuta a gestire i problemi che possono capitare, e si accolla tutte le eventuali spese in caso di:

  • incidenti o malattie durante il viaggio (covid incluso)
  • cancellazione del viaggio a causa del covid
  • ritardo o cancellazione dei voli
  • smarrimento dei bagagli
  • furto di beni di valore (cellulare, documenti, ecc.)

Non viaggerei mai senza assicurazione, soprattutto perché mi è capitato diverse volte di averne avuto bisogno. Ad esempio quando negli Stati Uniti del Sud mi hanno perso i bagagli per quasi una settimana.

assicurazione viaggio covid-19

Ti anticipo già che per i miei viaggi io uso l’assicurazione Heymondo, per la quale ti offro uno sconto del 10%!

Hey, fino al 27 giugno 2021 lo sconto arriva al 20%!

Per quali destinazioni assicurarsi?

La mia risposta è: per tutte quante.

Ormai lo sappiamo che il covid non conosce frontiere, quindi è importante essere tutelati in ogni paese del mondo, compresi quelli dell’Unione Europea. Perché è vero che i cittadini europei hanno diritto all’assistenza sanitaria negli stati membri, ma questa non copre tutte le spese che possono insorgere in caso si contragga il covid, ad esempio le spese per prolungare un soggiorno a causa delle cure, o quelle per il rimpatrio.

Comunque ti avrei consigliato di assicurarti per i viaggi all’interno della UE anche prima del coronavirus, perché anche in Europa può succedere di venire scippati, che i bagagli vengano smarriti in aeroporto o di perdere un volo.

mascherine anti covid a bangkok

Assicurazione di viaggio a prova di covid

La pandemia di covid-19 ha cambiato le regole per viaggiare, e questo è un dato di fatto. Ma cosa bisogna aspettarsi da una assicurazione di viaggio per tutelarsi al meglio dai rischi di un eventuale contagio mentre stiamo viaggiando?

Copertura delle spese mediche

Che faccio se mi ammalo e ho bisogno di cure? Nel caso in cui si venga contagiati dal coronavirus, l’assicurazione copre interamente le spese per le cure, e anche per i vari tamponi che verranno prescritti.

Copertura delle spese per l’estensione del soggiorno

Se si è positivi al covid si dovrà rispettare un periodo di quarantena e allungare necessariamente la permanenza. In questo caso l’assicurazione rimborsa le spese per il prolungamento forzato del soggiorno.

Copertura delle spese di rimpatrio

Una buona assicurazione naturalmente si occuperà anche di pagarti il nuovo biglietto che dovrai comprare per tornare a casa, una volta fatto l’isolamento necessario.

Copertura annullamento viaggio

E se mi ammalo prima di partire? E se si ammala un mio familiare e devo assisterlo? Per scongiurare anche questo rischio, ci sono assicurazioni che includono questa eventualità, rimborsandoti le spese già sostenute nel caso tu voglia annullare il tuo viaggio.

camminando sugli scogli al mare

Assicurazione di viaggio covid-19 Heymondo

Per i miei viaggi io utilizzo l’assicurazione Heymondo, e te la consiglio per svariati motivi. Prima di tutto perché tutte le polizze assicurative coprono le spese per:

  • Cure mediche
  • Tamponi prescritti dal medico
  • Estensione del soggiorno
  • Rimpatrio

La versione Premium include anche la copertura in caso di annullamento viaggio per malattia del viaggiatore o di un suo familiare.

Personalmente faccio sempre l’assicurazione annuale Premium, perché offre dei notevoli vantaggi extra e costa davvero poco, considerando anche che è valida per tutti i viaggi compiuti nell’arco di un anno (per farti un’idea dei costi fai un preventivo gratuito).

La copertura covid-19 è inclusa in tutte le polizze di assicurazioni di viaggio Heymondo, sia annuali che non.

Ti consiglio Heymondo anche perché è molto affidabile e facilissima da usare: l’assistenza è h24 in italiano, e una app sul cellulare ti permette di gestire qualsiasi problema in modo semplice e veloce.

E se decidi di scegliere anche te Heymondo ti offro uno sconto del 10% sull’assicurazione di viaggio!

Hey, fino al 27 giugno 2021 lo sconto arriva al 20%!

assicurazione di viaggio covid

Spero che questo post ti sia stato utile, così come lo sconto sull’assicurazione di viaggio covid-19: è proprio giunto il momento di tornare a viaggiare!


Condividi il viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.