Architettura Art Nouveau a Bruxelles
Quando sono stata a Bruxelles mi avrebbe fatto comodo avere un unico elenco con tutti gli indirizzi dei principali edifici Art Nouveau della città, sia di Horta che di altri architetti. Ma non sono riuscita a trovare una guida completa che elencasse tutte le architetture Art Nouveau a Bruxelles, e alla fine mi sono ritrovata a sommare le informazioni messe insieme tra guida turistica, opuscoli, consigli carpiti in giro.
Mettendo tutto insieme ne è uscito questo mio elenco personale, e finalmente sono riuscita a fare un po’ di ordine! Lo condivido qui sul blog sperando che possa essere utile a altri viaggiatori appassionati di architettura.
A proposito, se stai organizzando un viaggio nella capitale belga, forse può interessarti anche cosa vedere a Bruxelles in tre giorni!
Edifici di Victor Horta
E’ il massimo esponente dell’architettura Art Nouveau a Bruxelles, il suo stile è inconfondibile ed è ormai diventato uno dei simboli della città. Quattro delle sue eleganti abitazioni private (hotels) sono state incluse nell’elenco dell’UNESCO dei siti Patrimonio Mondiale dell’umanità: l’Hotel Tassel, l’Hotel Solvay, l’Hotel Van Eetvelde e la Maison Horta.
Sicuramente non dovresti perderti il Museo Horta in Rue Américaine 25, in quella che era la casa privata dell’architetto belga. E visto che sei nella zona di Saint-Gilles vai a cercare anche queste abitazioni:
- Hotel Tassel – rue Janson 6
- Hotel Solvay – Avenue Louise 224 – Il capolavoro assoluto di Victor Horta
- Maison de Sander Pierron – Rue de l’Acqueduc 157
- Hotel Max Hallet – Avenue Louise 346
- Hotel Dubois – Avenue Brugmann 80
- Quelli che una volta erano i magazzini Waucquez, costruiti nel 1906, oggi ospitano il Centre Belge de la Bande Dessinée, ovvero il Museo del Fumetto Belga (Rue des Sables 20). L’interno è visitabile a pagamento, ma è possibile visitare gratuitamente l’atrio al piano terra.
Altre architetture art nouveau a Bruxelles
L’Old England (Rue Montagne de la Cour 2) è l’edificio progettato nel 1899 da Paul Saintenoy che attualmente ospita il Museo degli Strumenti Musicali (MiM).
La Maison Personnelle di Paul Hankar si trova in Rue Defacqz 71.
La Maison Ciamberlani, sempre di Paul Hankar, è nella stessa strada, Rue Defacqz, ma al numero 48.
In Rue Faider 83 c’è la Maison Personnelle di Albert Roosenboom.
Tutti gli edifici che ho menzionato in questo articolo si trovano nel quartiere di Saint Gilles tranne il Centre Belge de la Bande Dessinée che si trova in centro e l’Old England che è in zona Sablon. Il bello è gironzolare a piedi senza badare troppo alla cartina e incontrarli per caso, rimanere sorpresi dai dettagli e gustare l’atmosfera delle stradine tranquille, delle facciate eleganti e dei negozietti nascosti.
Altri edifici Art Nouveau a Bruxelles si trovano anche in Square Ambiorix, vicina alla zona del Parlamento Europeo:
- Maison Saint Cyr di Gustave Strauven (Square Ambiorix 11).
- Maison DePrez (Avenue Palmerston 3), di Horta
- Hotel Van Eetvelde (Avenue Palmerston 2-4), anche questo di Horta
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:
che bella l’architettura!
veramente belli! Grazie per l’elenco, da segnalare. Buona serata!
bellissimi bellissimi!!
io devo dire che sono andata sparata a visitare Palazzo Stoclet di Hoffman e lungo la strada con il tram ho visto una città bellissima, animata, molto di più del centro storico!
tu come mai sei finita in belgio? tappa inusuale direi…