la caserma dei Ghostbusters a New York – Tribeca
Questa è una di quelle attrazioni che non troverai sulle classiche guide di New York, ma che qualunque appassionato di film degli anni ’80 vorrebbe vedere, e infatti è ormai diventata una meta di pellegrinaggio. È la caserma dei Ghostbusters! Se anche per te gli Acchiappafantasmi è un film di culto, ti ricorderai sicuramente le scene ambientate nella caserma dei pompieri che era il quartier generale di Peter, Ray, Egon, Winston e natuaralmente Slimer.

La caserma dei Ghostbusters
In realtà è una normale caserma dei pompieri, situata nel quartiere di TriBeCa, che però fu utilizzata come set per girare le scene esterne dei film della serie Ghostbusters, e per questo è diventata iconica. Le scene interne invece sono state girate in studio a Los Angeles.
L’edificio si chiama Hook and Ladder 8, ed essendo una caserma dei vigili del fuoco è tuttora utilizzata e funzionante; purtroppo quando ci sono stata io era chiusa. Ho sbirciato attraverso il vetro della porta, e all’interno è appeso un grosso logo dei Ghostbusters proveniente dal set originale e tenuto come ricordo.
Se invece ti capita di andarci quando è in funzione, i pompieri di solito sono gentili e disponibili a farti visitare la caserma con molto piacere!

Per ricordare il film c’è lo stemma del quartier generale degli Acchiappafantasmi dipinto sul marciapiede di fronte.
Sono felice di aver fatto un salto alla caserma dei Ghostbusters, perché potrebbe non essercene più l’occasione. Tribeca è una zona di New York in forte espansione (sta diventato una delle aree più alla moda) e la caserma Hook and Ladder 8 rischia di essere demolita per far spazio a qualcosa di più redditizio.
Dove si trova e come arrivarci
L’indirizzo di Hook and Ladder 8 è 14 North Moore Street (la trovi qui sulla mappa).
La fermata della metropolitana più vicina è quella di Franklin Street Station.

Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:
Questa non la sapevo! Interessante notizia e bel blog 😉
vabbé letto con più di un anno di ritardo, però sempre un bel leggerti. Bella girovaga!! 🙂