viaggio a Londra low cost: i miei consigli utili

Condividi il viaggio!

Ripenso all’ultima volta che sono stata a Londra, una di quelle città dove non mi stanco mai di tornare, e già comincio a macchinare il prossimo viaggio. Ho perso il conto di quante volte ci sono già stata, ma tanto non è quello l’importante: quello che è importa è tutto quello che devo ancora vedere, visitare e assaggiare. Per fortuna Londra può essere una meta di viaggio molto low cost, se ci si organizza con attenzione e se si conosco un paio di trucchi.

Consigli per un viaggio a Londra low cost

Nel mio metro di valutazione di un viaggio low cost conta anche il fattore sbattimento: secondo me è inutile risparmiare 10 euro se questo corrisponde a 5 ore di sbattimento che potrebbero essere impiegate in modo migliore. Quindi direi che il parametro fondamentale è il rapporto risparmio/sbattimento.

veduta serale di londra sul tamigi

Detto questo, ecco quindi i miei consigli per un viaggio a Londra low cost, frutto della mia esperienza ma non solo. La parte relativa a dove mangiare spendendo poco è frutto della collaborazione con l’impagabile Valeria di ItalianTours, guida turistica che vive lì e soprattutto ci mangia ogni giorno!

Trovare un volo economico per Londra

Sembra scontato, ma le compagnie low cost sono una scelta quasi obbligata, soprattutto Ryanair, che ha tantissimi collegamenti tra Stansed e molti aeroporti italiani a prezzi molto economici. Ma ti consiglio di dare comunque un’occhiata alle offerte di compagnie come British Airways perché possono riservare interessanti sorprese, specialmente dagli scali italiani secondari.

Quello che forse è meno scontato da dire è che scegliendo con cura gli orari di partenza si può guadagnare o perdere un’intera giornata a Londra. Si può anche scegliere l’orario del volo allo scopo di risparmiare una notte in hotel o in ostello, ma di questo ne parlo meglio più avanti.

strada di londra con autobus rosso a due piani

Scegliere un hotel o un ostello economico

Secondo la mia teoria del rapporto risparmio/sbattimento l’opzione migliore è un ostello in zona King’s Cross. Una zona non troppo distante dalle zone più centrali che volendo sono raggiungibili a piedi, e servita giorno e notte dai mezzi pubblici, metro e autobus che fermano alla vicina stazione ferroviaria.

Ce ne sono diversi, tutti comodi e con delle buone valutazioni, ma il mio preferito è il Generator Hostel: moderno, colorato, accogliente, pulito e pieno di servizi. Ha anche camere private ed è in tutto e per tutto equiparabile a un hotel.

Se il Generator non fa per te dai un’occhiata alla mappa di booking.com per trovare altri hotel e ostelli nella stezza zona.

Booking.com

Dormire in aeroporto

Lo faccio soprattutto al ritorno da Stansed, quando magari ho il volo da Londra all’Italia la mattina molto presto. La sera prima arrivo in aeroporto con l’ultimo autobus, mi sistemo per passare 3-4 ore nella zona delle biglietterie e poi appena aprono la zona dei check passo lì, dove fa più caldo e ci sono più seggiolini.

L’aeroporto di Stansed è aperto tutta la notte e il personale non crea nessun problema alle persone che passano la notte lì. Ho visto gente attrezzatissima con tenda, materassini e coperte, e mi hanno confermato che alcuni viaggiatori ci passano in aeroporto più di una notte come alternativa a costo zero al campeggio. Io al massimo mi porto un sacco a pelo e un cuscino gonfiabile.

Dormire in aeroporto non è il massimo della comodità, soprattutto negli scali low cost, ma il livello di sbattimento è praticamente identico – se non minore – all’alternativa di pagare per dormire poche ore in un hotel, poi alzarsi alle 4 del mattino, prendere l’autobus e raggiungere l’aeroporto sperando di non arrivare tardi.

dormire in aeroporto a londra sulle panchine
ecco come si fa

Londra low cost: musei gratis

La manna dal cielo per tutti gli appassionati di turismo culturale. Nel Regno Unito tutti i musei pubblici sono gratuiti, compresi i principali musei nazionali della capitale come il British Museum o la National Art Gallery.

Ringrazia la regina e aprofittane quanto più possibile: hai idea di quanti musei ci sono a Londra? E alcuni come appunto il British, sono talmente grandi e con collezioni così varie che una sola visita non basta, e il bello è che essendo ad ingresso libero si può tornare quante volte si vuole, anche solo per un’opera in particolare.

Risparmiare sui trasporti

The Tube, la metropolitana di Londra, è molto efficiente e raggiunge praticamente ogni area della città. È anche ben integrata con autobus e treni urbani, creando un complesso sistema di trasporti pubblici.

Per utilizzare la metro e tutti gli altri trasporti pubblici ti consiglio di acquistare la Oyster Card al prezzo di 5 sterline (che ti verranno restituite se riporti la card quando non ti serve più), una carta ricaricabile che permette di viaggiare sui mezzi pubblici a prezzi scontati.

Sono disponibili anche abbonamenti giornalieri o più lunghi, che si possono caricare sulla Oyster Card, trovi tutte le informazioni qui.

Una interessante alternativa sono le biciclette condivise pubbliche, le Santander Bikes, che si possono utilizzare scaricando una app e pagando soltanto l’effettivo utilizzo, a partire da 2 sterline a corsa. Trovi più informazioni sul sito ufficiale dei trasporti londinesi.

viaggio a londra low cost

Mangiare economico a Londra

Ecco gli indirizzi suggeriti da Valeria per un pasto gustoso ed economico:

Fryer’s Delightil fish and chips più buono di Londra, recensito anche da Timeout (19 Theobalds Road, ferma della metro Holborn).

Goddard’s at Greenwich – 22 King William Walk – il paradiso delle pie, le tradizionali torte salate inglesi alla carne. Costano 5,80 £ l’una e vengono accompagnate da purè, piselli, salsa gravy o fagioli.

Sempre in quella zona, al mercatino di Greenwich si trova cibo etnico proveniente da ogni parte del mondo, quasi sempre con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Jen Cafè – 4-8 Newport Place, Chinatown – ristorante cinese specializzato in dumplings, molto cheap ma di ottima qualità.

Chilli Chutney – praticamente sotto al London Eye, la grande ruota panoramica, un ristorante indiano che serve piatti gustosi a prezzi irrisori.

Hobbs Meat Roast – all’interno del Borough Market (8 Southwark street) questo piccolo negozio vende panini ripieni di pulled pork (maiale arrosto sfilacciato) con salse e altri ingredienti a scelta per 5 sterline.

mangiare a londra economico

Se vuoi altri consigli sull’argomento food dai anche un’occhiata ai consigli di Danila su dove mangiare a Londra spendendo poco.

E tu hai altri consigli per un viaggio a Londra low cost da aggiungere ai miei? Lasciami un commento e li aggiungerò alla lista!

londra low cost
Ti è piaciuto questo post? Condividilo su Pinterest!

Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

2 commenti

  • Salvatore Ardore

    Vero, ci fui la prima volta che andai a Londra al Generator ostel
    Mi trovai bene, zona davvero molto centrale quasi tutto a portata di mano, fu a novembre 2012.
    La seconda volta ci andrai con mia moglie e mio figlio Giorgio, ci ospitò un amica in zona “Highgate” un po fuori mano ma con i mezzi a disposizione non ci furono problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.