A bordo dell’Hogwarts Express, il treno di Harry Potter

Condividi il viaggio!

treno di harry potter jacobite

Il treno di Harry Potter esiste davvero, anche se non si chiama Hogwarts Express ma Jacobite, è in Scozia ed è ancora attivo. È proprio come nei film del mio maghetto preferito, è a vapore, parte da Fort William per raggiungere Mallaig attraversando i paesaggi magnifici delle Highlands, ed alcune carrozze sono arredate proprio come quelle dell’Espresso per Hogwarts.

treno di harry potter scozia

Ecco. Potevo forse lasciarmi sfuggire questa esperienza? Giammai, puntavo questo viaggio in treno da anni, ed è il motivo principale per cui ho scelto la Scozia come destinazione di questo autunno, tutto il resto dell’itinerario è venuto di conseguenza.

A bordo dell’Hogwarts Express

Non c’è storia, ne è decisamente valsa la pena! La corsa a bordo del Jacobite è stata un’esperienza bellissima, due ore di emozioni condivise con decine di altri passeggeri animati dallo stesso entusiasmo. Adulti e bambini erano eccitati allo stesso modo, chi perché è un fan di Harry Potter (c’erano diversi ragazzini vestiti da maghetti e praticamente in delirio per la situazione), chi perché ama i vecchi treni a vapore, chi perché non vede l’ora di ammirare i selvaggi scorci delle Highlands occidentali. Spesso per tutti e tre questi motivi insieme.

treno di harry potter jacobite
ciao schiappe
treno di harry potter hogwarts

Il viaggio di andata da Fort William a Mallaig dura circa due ore, a Mallaig si ha un’oretta di tempo a disposizione per guardarsi intorno, fare un pranzo veloce (tanto è un villaggio talmente piccolo che non c’è tanto altro da fare, però è molto carino) o riscaldarsi con una birra di fronte al caminetto di un pub. E poi si torna indietro, sempre a bordo del Jacobite.

È proprio il treno di Harry Potter

jacobite hogwarts express

Il treno a vapore sferraglia e sbuffa regalando fin da subito delle viste fantastiche sul paesaggio, sulle aspre colline delle Highlands ricoperte dal verde delle foreste o dal rosso delle brughiere, che si aprono a sorpresa sul mare, che cerca di insinuarsi in profondità tra le isole e nei fiordi. La vera protagonista di queste zone è la natura: la presenza umana è minima, si limita a qualche piccolo villaggio costiero, dal finestrino è più facile vedere una pecora che una persona.

Sono gli stessi paesaggi che si vedono attraversare dall’Hogwarts Express nei film di Harry Potter, e lo si capisce bene quando si arriva nel tratto più spettacolare del viaggio, il passaggio sul Glenfinnan Viaduct, il viadotto sopraelevato con gli archi di pietra su cui il treno a vapore corre in curva. Una manciata di secondi di pura emozione! E sono pure riuscita a filmarlo, si vede bene nel video che ho fatto 🙂

E non è l’unico luogo importante per i fans di Harry Potter: poco prima di raggiungere Mallaig si vede il piccolo Loch Etive, con l’isola dove viene sepolto Albus Silente in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, piccola e con pochi altissimi alberi, ma talmente iconica che chiunque abbia visto il film la riconoscerà a prima vista.

treno di harry potter hogwarts
L’isola dove c’è la tomba di Silente

Organizzare e prenotare la corsa sul Jacobite

Il Jacobite è in servizio ogni giorno da maggio a fine ottobre sull’ultimo tratto della West Highland Line – una delle ferrovie più spettacolari del mondo – tra Fort William e Mallaig. Di solito fa una corsa al giorno (andata e ritorno) con partenza alle 10.15 e rientro alle 16.00, ma tra metà maggio e la fine di agosto effettua anche una corsa pomeridiana che parte alle 14.30 e rientra a Fort William alle 20.30 (e secondo me è un’opzione molto interessante in estate quando le giornate sono molto lunghe).

Ho prenotato il mio biglietto direttamente dal sito della West Coast Railways con diverse settimane di anticipo e ho fatto bene, perché ho scelto proprio l’ultimo giorno in cui il treno a vapore è in servizio prima dell’inverno, ed era strapieno. Mi hanno detto che comunque è quasi sempre pieno, quindi è davvero fondamentale prenotare con un certo anticipo, specialmente in estate.

scozia mallaig jacobite
arrivo a Mallaig

Si può scegliere di viaggiare in seconda classe in scompartimenti normali, oppure in prima classe, magari in una delle carrozze arredate come quelle del treno di Harry Potter, con scompartimenti da 6 passeggeri. Comunque ho visto tutte le carrozze, e devo dire che non c’è molta differenza tra la prima classe normale e la prima classe “Potter Style”.

Prezzi: la seconda classe costa 34 sterline, mentre la prima classe costa 58 sterline a testa.

treno di harry potter jacobite

Al momento della prenotazione si possono ordinare degli extra come la colazione o il tè pomeridiano, champagne, snacks vari e altro. Io ho aggiunto la guida turistica del Jacobite, con un bigliettino personalizzato dove mi sono auto-augurata buon viaggio!

Consiglio pratico e molto utile: i posti migliori sono quelli dal lato mare, e cioè il lato sinistro del treno all’andata (da Fort William a Mallaig) e il lato destro al ritorno. Posto finestrino naturalmente!


Per organizzare il tuo viaggio ti consiglio:


Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

21 commenti

  • Che meraviglia e che voglia di partire subito!
    Sono sicura che un giorno vivrò anch’io questa magica esperienza. 😉
    Buone feste

  • Bella esperienza e bel racconto!!! Da fare 🙂

  • Ma è troppo bellooo! 😍
    Ci devo andare assolutamente!
    Buon Natale!☺️

  • che meraviglia!!!! Peccato che da Chester a Fort William ci sono 5 ore di macchina!!!! O 10 di treno! Troverò una soluzione per poterci andare! bellissimo articolo! davvero interessante!!!!! grazie!!!

  • Oh mio dio..adesso ho una voglia matta di andarci!!Per fortuna a Maggio riuscirò a far avverare questo sogno! *_* sicuramente non posso perdermi il giro su questo bellissimo treno a vapore! Ma una curiosità: in Scozia ci sono negozietti che vendono souvenir a tema Harry Potter???? Ti prego dimmi di siiii!!*_*

    • Buonissimo viaggio Alessandra, in Scozia troverai pane per i tuoi denti, compresi negozi di souvenir di Harry Potter! 😀

  • Grazie infinite, questo resoconto ed i suoi consigli saranno davvero utili per il nostro viaggio in Scozia 🙂
    Complimenti per il suo blog
    Gregorio ed Elisabetta

  • Ciao Claudia,
    grazie per questo articolo…mi ha fatto venire voglia di prenotare il giro durante il mio viaggio in Scozia (previsto per l’anno prossimo!).
    Volevo chiederti, la foto che hai pubblicato con i sedili tappezzati a fiori (molto kitch ma molto caratteristici!) è in prima o seconda classe?
    grazie mille!

    • ciao Marta, buon viaggio e grazie per il tuo commento!
      Quelle coi sedili a fiori sono la prima classe, mi sono pentita un sacco di aver viaggiato in seconda!

  • Il fumo della locomotiva è molto invadente e fastidioso (specie in galleria) oppure ti lascia respirare tranquillamente?
    È l’unica esitazione che ho nel prenotare il viaggio.

  • Grazie ho cercato a lungo ,
    La migliore pagina descrittiva di questo treno prima di prenotare nel (non bellissimo e un po’ antiquato sito ufficiale del treno)
    Ora prenoto con più cognizione di causa!
    E poi sognare!
    Grazie!

  • Laura Rizzotto

    Ciao Claudia, mi sei stata molto d’aiuto per la prenotazione del mio viaggio. Ti vorrei anche chiedere, per fare la foto sullo scenografico viadotto, dal glenfinnan point view il treno che ci viene incontro arriva da Fort William o è quello del ritorno?

    • claudia garage

      La foto l’ho scattata a bordo del treno durante il viaggio di andata da Fort William a Mallaig, ero seduta sul lato sinistro della carrozza!

  • Ciao Claudia. Meta assolutamente da fare. Ma come hai raggiunto il villaggio? In che aeroporto sei atterrata?

    Grazie!!

  • ciao claudia, non riesco a rintracciare il sito del treno per comprare i biglietti. mi saprersti indicare il sito????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.