Il Castello di Predjama, meraviglia della slovenia

Condividi il viaggio!

Se pensi al classico castello da film horror anni ’50 è molto probabile che assomigli al Castello di Predjama. Quando arrivi ai suoi piedi e lo vedi lì, incastrato all’imboccatura di una profonda grotta che si apre su una scarpata di roccia, il maniero mette un po’ i brividi, specialmente se il meteo decide di assecondare l’atmosfera sinistra.

Informazioni generali sul Castello di Predjama

Il Castello di Predjama è antichissimo, la costruzione originaria risale al medioevo ed è stata ampliata in diverse fasi successive, fino ad assumere il complicato aspetto odierno. Negli ultimi anni della sua storia ha subito periodi di lungo degrado e abbandono, ed il restauro è cominciato solo negli anni ’90, ridando dignità e fruibilità al castello; il restauro non è ancora finito, ed è reso ancora più difficile e costoso dalle particolari condizioni ambientali in cui si trova l’edificio.

castello di predjama

Il castello infatti si trova sopra l’imboccatura di una profonda grotta, una delle migliaia di cavità naturali che crivellano il sottosuolo carsico della Slovenia: da una parte la grotta garantiva acqua, riparo e una via di fuga segreta agli abitanti, dall’altra crea inevitabili problemi statici, di umidità e di climatizzazione degli ambienti. Non doveva essere certo piacevole vivere qui, con pochissime ore di luce solare diretta, umidità e sgocciolii costanti, e stanze gelide per la maggior parte dell’anno: è molto poco confortevole ancora oggi, figuriamoci in passato.

Quello che rende il castello davvero unico è il fatto che non è soltanto costruito sopra alla grotta, ma è perfettamente integrato con essa. L’edificio costituisce un tutt’uno con la grotta, che si fonde con le murature e prolunga lo spazio fin dentro le viscere della terra.

La grotta sottostante si può visitare solo in estate e con torce a mano per non disturbare la grande colonia di pipistrelli che le abita e che in inverno va in letargo. Essendoci andata in inverno purtroppo non ho potuto visitare la grotta, ma dev’essere proprio una bella esperienza!

La visita al Castello di Predjama

Ho deciso di visitare il Castello di Predjama accompagnata da una delle guide turistiche ufficiali del Parco Postojna-Jama e ti consiglio di fare altrettanto se vuoi conoscere fino in fondo questo luogo. Sono molto preparate e simpatiche.

Insieme alla mia guida abbiamo visitato le stanze del castello, risalendo strette scale di pietra e ammirando i dettagli della struttura. Tra sale di rappresentanza, eleganti camere da letto, armature e arazzi decorati con stemmi araldici, c’è anche una latrina che scaricava direttamente fuori dalle mura del castello, e una stanza delle torture da brivido.

il castello di predjama

Fantasmi al Castello di Predjama

Pare che questo sia uno dei castelli più infestati al mondo, e che tra le sue mura si aggirino i fantasmi tormentati dei prigioni rinchiusi e torturati nell’apposita stanza. La leggenda probabilmente ebbe origine nel medioevo, quando il castello riusciva a resistere per anni agli assedi, in modo apparentemente inspiegabile se non con l’intervento del soprannaturale. In realtà quello che permetteva agli abitanti di Predjama di resistere ai lunghi assedi era il passaggio segreto attraverso la grotta, attraverso il quale arrivavano i rifornimenti.

Tra i tanti fantasmi che popolerebbero il castello, ci sarebbe anche quello di Erasmo Lueger, personaggio a metà tra storia e leggenda del folklore sloveno, protagonista di una interessante storia che ho scoperto qui a Predjama.

Erasmo Lueger: una morte meschina

L’abitante più famoso del Castello di Predjama fu sicuramente Erasmo Lueger, una specie di Robin Hood sloveno appartenente alla piccola nobiltà locale. Erasmo visse qui nella seconda metà del ‘400 e le sue razzie gli costarono l’ira dell’imperatore Federico III d’Asburgo ed il conseguente assedio al suo maniero.

L’astuto signore resistette per mesi all’assedio grazie ad un passaggio segreto naturale che attraverso la grotta sbuca dall’altra parte della montagna, e che usava per andare a caccia e procurarsi viveri in segreto durante gli assedi. Alla fine però Erasmo fu tradito da un servitore, che segnalò al nemico il momento in cui egli era più vulnerabile e stava nella parte meno solida del castello: fu così che il povero Erasmo morì mentre faceva la cacca, colpito da una potente cannonata che sfondò la parete del bagno. Una morte veramente meschina.

passerella di legno nel castello

Castello di Predjama: biglietti e prezzi

Il biglietto di ingresso al Castello costa 13,80 euro in bassa stagione e 14,90 in alta stagione, e sono disponibili anche biglietti cumulativi con le vicine Grotte di Postumia. Nel prezzo del biglietto è inclusa l’utile audioguida multilingue, ma la mia guida in carne e ossa è stata decisamente più utile e informativa.

Come arrivare

In auto: prima bisogna raggiungere Postojna, che si trova lungo l’autostrada A1 che collega Lubiana a Trieste. Da qui si raggiunge Predjama in una decina di minuti.

In treno: la più vicina stazione dei treni è a Predjama. Da qui bisogna raggiungere a piedi le Grotte di Postumia (circa mezz’ora) e poi raggiungere il castello con una navetta gratuita. Concordo, non è un’opzione molto conveniente, anche perché i treni sono poco frequenti.

Cosa vedere nei dintorni del Castello di Predjama

Il Castello di Predjama si trova a circa 9 km dalle grotte di Postumia, e fa parte del complesso del Parco di Postojna-Jama. Si può raggiungere dalle grotte in pochi minuti in macchina o con il bus navetta (che collega le 2 mete turistiche in alta stagione), e se visiti queste splendide cavità naturali ti consiglio di fermarti mezza giornata in più e di non perdere l’occasione per visitare anche il castello.

Escursioni da Trieste e Lubiana

Visto che i mezzi pubblici sono un’opzione complicata e che porta via un sacco di tempo, se non hai una macchina a disposizione puoi pensare di visitare il castello con un’escursione di un giorno partendo da Trieste o da Lubiana, comprensiva di trasporto andata e ritorno e guida turistica che parla italiano. Dai un’occhiata a questi tour:

A proposito, forse possono interessarti anche le escursioni da Lubiana da fare in giornata!

passaggio nella roccia in Slovenia

Insomma, il Castello di Predjama è un concentrato di fascino e mistero, storia e architettura sorprendente, da non perdere in un itinerario in questa nazione piccola ma ricchissima dal punto di vista di un viaggiatore.

Per organizzare il tuo viaggio in Slovenia ti consiglio:


Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

Un commento

  • Una morte con sforzo… Poverino… Fugata sto castello, ma la chicca sulla morte di Erasmo è sicuramente uno dei motivi che mi spingerà di più a vederlo! Ahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.