Riga: cosa vedere e tutti i consigli di viaggio

Condividi il viaggio!

Prima di arrivare al sodo, cioè cosa vedere a riga, fammi spiegare perché ti consiglio davvero un viaggio in questa città, anche di soli due giorni. È una capitale piccola e concentrata, con la città vecchia al centro, il grande fiume che le scorre accanto e zone moderne e commerciali che circondano il centro storico. Tutto è raggiungibile a piedi, anche le zone più marginali, e passeggiare in giro senza fretta è il modo migliore per notare le cose interessanti. Comunque anche se non vuoi camminare Riga è ben servita dai mezzi pubblici anche nelle zone più periferiche, gli autobus e i tram sono frequenti e economici (il biglietto da un’ora costa un euro, e non ci sono zone a diverse tariffe, e va bene anche per raggiungere l’aeroporto), ma probabilmente non ne avrai bisogno a parte all’arrivo e alla partenza.

cosa vedere e cosa fare a Riga

Riga è una città che ha cancellato il passato e sembra quasi voler dimenticare le occupazioni straniere, specialmente il periodo dell’Unione Sovietica. La Lettonia ne è uscita nel 1991, e da allora è orgogliosamente indipentente e impegnata a ricostruire un’identità nazionale. Da allora molti russi hanno lasciato il paese, ma molti sono rimasti e oggi costituiscono il 30% della popolazione totale del paese, e a Riga arrivano addirittura al 51%. Così la Lettonia non è Russia, ma è ancora tanto impregnata di cultura e tradizioni russe, e a volte ho avuto la forte impressione di essere in una terra di confine dove le varie influenze si intrecciano tra di loro, convivendo serenamente senza mescolarsi troppo.

Ecco la mia guida pratica per aiutarti a organizzare il tuo viaggio a Riga: cosa vedere, le esperienze da non perdere secondo me e alcuni consigli di viaggio per organizzarti meglio di come ho fatto io 🙂

Viaggio a Riga: cosa vedere nella Città Vecchia

La Città Vecchia di Riga è uno di quei centri storici dove è bello andare in giro un po’ a caso e perdersi in giro senza una meta precisa. Prima o poi, gironzolando per vicoli e stradine acciottolate, resistendo ad invitanti caffè, birrerie e mercatini, troverai la grande Ratslaukums, la piazza del Municipio, su cui si affaccia uno degli edifici più caratteristici e famosi di Riga, la Casa delle Teste Nere.

La Casa delle Teste Nere

La Casa dalle Teste Nere non passa inosservata, con la sua facciata dai colori accesi e piena di figure scolpite. Fu costruita nel 1300, e riccamente decorata durante il corso dei secoli successivi. L’edificio deve il suo nome ad un gilda di mercanti celibi, la Fratellanza delle Teste Nere, che ebbe sede qui nel XVI secolo. Come molti altri edifici del centro storico fu distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, ed è stata attentamente ricostruita negli ultimi anni per restituire alla città l’aspetto originale, cancellare le tracce dell’Unione Sovietica e trasformare Riga in un patrimonio mondiale UNESCO in pochi anni.

Se non hai molto tempo a disposizione, e se vuoi conoscere la storia e i monumenti di Riga in modo più approfondito, ti consiglio di fare un tour guidato. È il modo migliore per ottimizzare i tempi e assicurarsi di vedere tutti i luoghi più importanti sprecando meno tempo possibile.

edifici tipici in piazza del municipio

La casa del Gatto

Un edificio caratteristico di Riga è la casa del Gatto, costruita agli inizi del ‘900 in stile revival medievale, con decorazioni Art Nouveau. Il gatto in questione è una decorazione di metallo posta sulla cima di una torretta, che raffigura un gatto nero con la schiena inarcata.

Il gatto nero spaventato sul tetto è diventato il simbolo della città, raffigurato su insegne, cartoline e souvenir. La leggenda vuole che il gatto nero fosse stato piazzato sul tetto con la coda alzata da un mercante, per vendicarsi della gilda che l’aveva rifiutato e che aveva sede di fronte alla Casa del Gatto.

Dopo un sacco di discussioni il mercante sarebbe stato finalmente ammesso nella corporazione a patto che girasse il sedere del gatto dall’altra parte.

Riga, alla scoperta dell’architettura Art Nouveau

Anche se molti non lo sanno, Riga è in assoluto la capitale europea più ricca di art nouveau: attualmente sono oltre 750 gli edifici costruiti in questo stile nei primi anni del ‘900. Alcuni molto famosi si trovano nella città vecchia, molti altri invece sorgono nel cosiddetto quartiere Art Nouveau, a circa 15 minuti a piedi dal centro.

Una passeggiata alla ricerca delle facciate più belle è un must-do anche per chi di architettura non ne capisce molto. Le decorazioni sono bellissime, con eleganti figure femminili, motivi vegetali e linee sinuose.

Se sei appassionato di architettura e di questo stile in particolare non perdere una visita al Centro Art Nouveau di Riga, un museo allestito in quella che era la casa di Costantins Peksens, l’architetto simbolo della Lettonia in quel periodo.

dettaglio di telamoni in marmo su un edificio Art Nouveau a Riga, Lettonia
un dettaglio di uno degli edifici più particolari del quartiere Art Nouveau

Una passeggiata sull’Esplanade e lungo il canale

L’Esplanade è un grande parco pubblico che circonda la città vecchia, ricavato dalle vecchie spianate militari che si trovavano oltre le mura, attraversato dal canale della città. Ti consiglio di raggiungere a piedi il quartiere Art Nouveau attraversando l’Esplanade: a parte il piacere di camminare in giardini curati e tranquilli, lungo la passeggiata si possono scovare altri edifici interessanti, come la grande Cattedrale Ortodossa, con le sue scintillanti cupole dorate.

Durante l’epoca sovietica la cattedrale era stata trasformata in un planetario, ma oggi ha recuperato il suo aspetto e la sua funzione di luogo di culto: si può entrare per ammirare l’interno coloratissimo e le icone russe, ma come in molte chiese ortodosse non si possono fare foto e c’è quasi sempre un qualche rito religioso in corso.

cattedrale ortodossa di Riga nella Esplanade
la cattedrale ortodossa

Cosa vedere a Riga: il Monumento alla Libertà

Camminando sull’Esplanade prima o poi ti troverai di fronte questo enorme monumento coronato da una statua della Libertà che tiene tra le mani tre stelle. Fu costruito negli anni ’30 per celebrare l’indipendenza della Lettonia, le tre stelle rappresentano le tre regioni storiche del paese.

Durante il periodo dell’Unione Sovietica fu deciso di non demolirlo ma di riciclarlo, trasformando la Libertà nella grande madre Russia che tiene tra le mani le tre Repubbliche Baltiche. Questo salvò il monumento dalla distruzione: oggi naturalmente è stato ripristinato il significato originario ed il monumento è molto importante per i lettoni. Anche se personalmente non lo trovo particolarmente bello, è comunque una cosa importante da vedere a Riga.

il monumento alla libertà

Cosa fare a Riga: mangiare e bere birra!

La Lettonia è molto economica per i nostri standard, e di conseguenza mangiare fuori e bere qualcosa è un lusso che ci si può concedere praticamente ogni giorno durante un viaggio a Riga. La birra è buonissima e nei posti meno turistici costa tra i due e i tre euro.

Per quanto riguarda la cucina lettone, non è molto diversa da quella dei vicini paesi del nord-est Europa, con un sacco di maiale e patate: piatti buoni ma non proprio leggerissimi, e che alle lunghe possono stancare. Un’ottima alternativa è provare la cucina russa in qualche bettola gestita da signore burbere, è molto probabile che mangerete tantissimo, bene e per pochi euro.

E poi Riga si è lasciata conquistare dalle moderne caffetterie, e negli ultimi anni si è riempita di caffè dove bere in tutta calma un cappuccino sprofondati in poltrona, mangiare una fetta di torta e lavorare al pc utilizzando il wifi gratuito.

Mercato Centrale di Riga

Il Mercato Centrale è il luogo ideale dove scoprire sapori, ingredienti e ricette tradizionali della cucina lettone. Ospitato in una immensa struttura dei primi del ‘900 che inizialmente era un hangar per aerei, oggi è uno dei mercati più grandi e frequentati dell’Europa dell’Est. È aperto tutti i giorni fino alle 17.

Boccale di birra e bretzel in Lettonia, cibo e birra tipici

Vita notturna

Ho letto ovunque che Riga è una destinazione per festaioli, addii al celibato e turisti stranieri (maschi) in cerca di belle ragazze e serate negli strip club (cioè in cerca di prostitute, non giriamoci troppo intorno), destinati a diventare vittime di truffe e furti. Io sinceramente non ho visto tutto questo puttanaio: certo ci sono diversi night club e locali di strip tease, ma non più di altre città europee mete di questo tipo di turismo, e neanche ho avuto la sensazione che ci fossero truffe dietro ad ogni angolo, non mi sono mai sentita poco sicura o trattata come una turista da fregare.

Comunque questo non vuol dire un bel niente, pochi giorni in bassa stagione non sono certo sufficienti a scoprire tutta la verità sulla questione del turismo sessuale a Riga, magari io non sono finita nei bassifondi peccaminosi o magari il circo inizia davvero verso giugno, con l’arrivo delle masse di turisti stranieri… o forse la verità è che Riga ha una cattiva fama un po’ immeritata. Se hai una opinione al riguardo lasciami un commento!

Riga, piazza del duomo al tramonto

Viaggio a Riga: quanti giorni?

Riga è piccolina per essere una capitale europea, e si visita tutta tranquillamente in due giorni. Ma anche in un giorno soltanto si può avere un buon colpo d’occhio sulla città. Se hai tre giorni a disposizione meglio ancora, puoi vedere tutto con più calma, oppure puoi dedicare un giorno ad esplorare i dintorni con una escursione giornaliera. Io nel mio giorno extra ho deciso di visitare Sigulda e il Gauja National Park.

Ancora una volta ti consiglio di fare una visita guidata del centro con una guida turistica locale, per conoscere un po’ la storia della città, avere un riassunto generale di cosa offre ai viaggiatori e ottimizzare il tuo tempo.

Quando andare in viaggio in Lettonia

Chiedendo anche alle persone del posto e ad altri viaggiatori sono arrivata alla conclusione che il periodo migliore è la primavera.

In inverno fa freddissimo, si raggiungono facilmente i -25 gradi, ma può essere una destinazione interessante per quei viaggiatori non hanno paura del freddo estremo, e naturalmente a Natale l’atmosfera è molto suggestiva. Tieni conto che temperature simili richiedono un abbigliamento tecnico adeguato, non basta mettersi i calzini di lana e un maglione in più.

Invece in estate è presa d’assalto da migliaia di turisti stranieri, spesso del tipo peggiore. Io ci sono stata a fine aprile ed era un periodo perfetto, non troppo freddo, ancora in bassa stagione e con pochissimi turisti in giro.

casette tradizionali colorate nella città vecchia della capitale della Lettonia

Dove dormire a Riga

In quanto ad hotel e ostelli c’è l’imbarazzo della scelta per tutte le tasche. Naturalmente le strutture all’interno della città vecchia costano un po’ di più, ma Riga è talmente piccola che non è necessario scegliere una posizione così centrale, anche in periferia ci si ritrova a non più di 20 minuti a piedi dal centro storico.

In ogni caso Riga rimane ancora piuttosto economica per i nostri standard, quindi anche gli alloggi centrali non sono poi così cari, e ti consiglio di valutarli, specialmente in bassa stagione.

Per un fine settimana romantico e davvero unico, dai un’occhiata all’Old Riga Boutique Hotel Vecriga, ospitato in un edificio del XV secolo, dove ogni angolo sembra una cartolina dal passato della città.

Come sempre il modo migliore per trovare l’hotel giusto al prezzo migliore è booking.com (almeno secondo me!). Clicca il bottone qui sotto per iniziare la ricerca, e usa i filtri di booking per selezionare le strutture in base alla posizione, alle recensioni e ai servizi offerti.

Denaro e valuta

La Lettonia fa parte della comunità europea, e dal 2014 ha adottato l’Euro, quindi non c’è nessun problema di cambio valuta.

L’unico consiglio che posso darti è di prestare attenzione quando usi le carte di credito e quando prelevi ai bancomat, perché le truffe e le clonazioni delle carte di credito nell’Europa dell’Est sono molto più comuni rispetto all’Italia.

cosa vedere a riga

Come spostarsi in giro

Se arrivi in aereo, l’aeroporto è collegato al centro di Riga con un autobus, la linea, n. 22, che compie il tragitto in circa 40 minuti. L’autobus 22 è l’unico che permette di comprare il biglietto a bordo (costa 2 euro), soltanto con carta di credito.

Se invece arrivi in treno o come me in pullman, entrambe le stazioni si trovano ai margini del centro storico e sono molto comode.

Se il tuo hotel è nel centro storico probabilmente non avrai bisogno di usare i mezzi pubblici, tutto è abbastanza vicino da essere raggiunto a piedi. Comunque ci sono numerose linee di autobus e tram che servono bene la città dalle 5.30 del mattino fino alle 23.30.

Il biglietto del bus singolo dura 90 minuti, ci sono anche abbonamenti ai mezzi pubblici per 3, 5 e 7 giorni.

E tu ci sei stato? Hai degli altri consigli da aggiungere ai miei su cosa vedere a Riga? Lasciami un commento e condividi il tuo itinerario e la tua esperienza di viaggio con altri viaggiatori!


Per organizzare il tuo viaggio ti consiglio:

Viaggio a Riga: una guida completa
Ti è piaciuto questo post? Condividilo su Pinterest!

Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

8 commenti

  • Ma sembra bellissima! La terrò a mente, non è una meta molto conosciuta effettivamente..
    snoopandsparkle.blogspot.it

  • Riga non so perchè ma mi è sempre ispirata, il mio titolare ci va spesso per lavoro e mi racconta essere una bellissima città e dice che è solo una minima parte di quello che effettivamente il Paese offre.
    Non mi sono mai informata più di tanto su cosa c’è da vedere (mi ispira soprattutto il fatto che sia così a nord e si sente ancora poco nominare) ma dalle tue foto mi hai fatto venire in mente alcune cittadine polacche. E comunque “la casa delle teste nere” è davvero bellissima!

  • ….dalla tua esperienza dovrà essere una bella cittadina tranquilla, dove si mangia e sopratutto si beve con pochi soldi. Noi ci andremo 4 giorni a Dicembre 2018, ti farò sapere com’è andata.

    Un abbraccio!!!

  • A Riga ci sono stata parecchie volte e c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Non vado ma organizzata o documentata. Mi piace scoprire le cose sul posto. Si mangia benissimo quasi dappertutto a prezzi economici.
    Il quartiere Liberty è quello che mi affascina di più. I suoi bar sono imperdibili. Parlerei per ore di questa città che poi tanto piccola non è.
    Ci tornerò sicuramente entro l’anno.

  • Ci sono stata a Luglio 2023, l’ho raggiunta in bus dall’italia.Un viaggio infinito, ma non importa, il viaggio e`gia`vacanza…
    Ho scoperto anche un quartiere particolare, dove c’era il ghetto ebreo,con un interessante museo, giusto alle spalle della stazione e poi la passeggiata lungo il fiume Dougava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.