Assicurazione di viaggio quale scegliere e come

Condividi il viaggio!

Non ripeterò mai abbastanza quanto sia importante fare un’assicurazione di viaggio. L’ho imparato a mie spese, dopo aver affrontato tante disavventure che possono sempre capitare viaggiando, e in molti casi l’assicurazione è stata provvidenziale. Voglio partire tranquilla, non viaggio mai senza essermi assicurata e ti consiglio di fare altrettanto! Se sei confuso e non sai da dove partire per trovare quella giusta, cerco di fare un po’ chiarezza con questo post per aiutarti a capire come e quale assicurazione di viaggio scegliere.

Ti anticipo subito che io ho scelto l’assicurazione di viaggio Heymondo, che soddisfa tutte le caratteristiche che ti elencherò nei prossimi paragrafi. E se anche tu deciderai di acquistare una polizza con Heymondo tramite il mio blog, ti offro uno sconto del 10%!

SCONTO DEL 10% SULL’ASSICURAZIONE VIAGGI HEYMONDO

Perché fare l’assicurazione di viaggi

L’assicurazione di viaggio è importante perché ti protegge da eventuali problemi che possono accaderti, coprendo le spese extra e fornendoti assistenza in caso di bisogno. In particolare ti garantisce:

Assistenza medica e sanitaria

L’assicurazione di viaggio non è un’assicurazione sanitaria, sono due cose diverse. La prima ti garantisce assistenza medica in caso di emergenze: malattie e incidenti che succedono in viaggio, ma non per malattie pregresse che avevi già prima di partire e che potrebbero aggravarsi.

La copertura per l’assistenza medica di un’assicurazione è indispensabile quando si viaggia in paesi dove le spese sanitarie sono carissime anche per piccole cose – come gli Stati Uniti – e in quei paesi dove gli standard delle strutture pubbliche non sono soddisfacenti, e le cliniche con standard paragonabili ai nostri sono carissime (ad esempio in molti paesi di Asia e Africa).

Rimborso spese per imprevisti di viaggio

Quando ho iniziato a viaggiare facevo l’assicurazione soltanto quando andavo fuori dall’Europa, ad esempio negli Stati Uniti, dove le spese mediche possono essere un salasso anche per un servizio minimo come un paio di punti dati al pronto soccorso.

In seguito ho iniziato a fare le polizze annuali multiviaggio, in modo da essere coperta per ogni viaggio che faccio, compresi quelli in Europa. Perché anche se nell’Unione Europea le spese mediche sono gratuite in molti paesi (ma non in tutti), possono comunque accadere problemi che comportano spese impreviste, anche molto alte. Ad esempio ritardi o cancellazioni dei voli, smarrimento o furto dei bagagli, magari un parente stretto che ha un problema e ci costringe a tornare in Italia immediatamente. Tutte queste eventualità sono di solito incluse nelle coperture delle assicurazioni.

assicurazione di viaggio quale scegliere

Assicurazione di viaggio: quale scegliere

Questi sono le caratteristiche che dovresti valutare prima di scegliere un’assicurazione di viaggio. Do per scontato che dovresti leggere attentamente il contratto della polizza prima di pagare e firmarlo!

Paesi coperti

La maggior parte delle assicurazioni permette di stipulare polizze per viaggiare in quasi tutti i paesi del mondo, ma ci sono alcune eccezioni (la Corea del Nord tanto per dirne una). E naturalmente ci sono polizze diverse a seconda delle destinazioni: per singoli paesi, per tutto il mondo con o senza Stati Uniti e Canada compresi, soltanto per l’Europa, soltanto per gli Stati Uniti e Canada, ecc.

Tipologie

Di solito ogni compagnia propone diverse tipologie di polizze, con coperture massime più o meno alte (ad esempio argento e oro). Siccome generalmente la differenza di prezzo tra le due opzioni è minima, io di solito faccio quella di livello superiore.

sconto per l'assicurazione viaggi heymondo

Copertura sanitaria

Prima di stipulare una polizza è sempre bene controllare quali emergenze sanitarie sono incluse, a quanto ammonta la copertura massima, e se sono incluse anche le cure dentistiche di emergenza.

Imprevisti di viaggio

Controlla anche quali imprevisti sono inclusi nella polizza e quali sono le coperture massime. Gli imprevisti possibili sono tanti e di solito quelli inclusi nella maggior parte delle assicurazioni sono: ritardo o cancellazione dei voli, furto o smarrimento dei bagagli e di beni personali (documenti, cellulare, ecc.), rimpatrio per emergenze di familiari, rientro anticipato o posticipato.

Durata

Puoi scegliere di assicurarti soltanto per la durata di un singolo viaggio, oppure fare una assicurazione annuale multi-viaggio. Naturalmente la scelta dipende da quanto viaggi durante l’arco dell’anno: ti consiglio di fare delle simulazioni di preventivo per calcolare la differenza di prezzo tra viaggio singolo e annuale multi-viaggio e capire quale ti conviene di più. Spesso la differenza di prezzo tra le due opzioni è minima, a volte l’annuale multi-viaggio costa addirittura meno, e quest’ultima è di solito la scelta più conveniente per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

quale assicurazione di viaggio scegliere

Assistenza h24 in italiano

Quando ti trovi in una situazione di emergenza l’ultima cosa che vuoi è parlare con una segreteria telefonica, magari in un’altra lingua. È importante che un’assicurazione fornisca assistenza in italiano e 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Franchigia

La franchigia è la spesa massima che il cliente deve affrontare nel caso faccia ricorso alla polizza, mentre il resto della spesa è coperto dall’assicurazione . Ti consiglio di verificare che la franchigia sia inclusa, o comunque molto bassa.

L’assicurazione di viaggio che ho scelto per me

Tra le tante assicurazioni sul mercato io ho scelto Heymondo, perché è semplice, chiara, affidabile e con un buon rapporto qualità-prezzo.

Heymondo offre assicurazioni annuali o per singoli viaggi, e ha due tipi di prodotto: Top e Premium. In caso di bisogno ti fornisce assistenza telefonica gratuita h24 in italiano tramite una app che permette di chiamare utilizzando la connessione internet. Le assicurazioni temporanee possono essere acquistate con o senza franchigia, mentre per quelle annuali la franchigia è sempre inclusa.

Se decidi di scegliere l’assicurazione di viaggio di Heymondo ho un codice sconto per te! I miei lettori hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo della polizza.

SCONTO DEL 10% SULL’ASSICURAZIONE VIAGGI HEYMONDO


come scegliere l'assicurazione di viaggio
Ti è piaciuto questo post? Condividilo su Pinterest!

Condividi il viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.