I libri di Alberto Angela da non perdere

Condividi il viaggio!

Anche se non è esattamente quello che volevo, la quarantena imposta per la pandemia di covid-19 mi ha regalato molto tempo libero, e ho deciso di impiegarne una buona parte a leggere. In questi giorni ho avuto il piacere di riscoprire e rileggere qualcuno dei libri di Alberto Angela: è stata una così piacevole distrazione dalle preoccupazioni di questi giorni, la sua voce narrante si è rivelata ancora una volta rassicurante, ed è stato così bello rifugiarmi per qualche ora nell’arte e nella storia, che ho deciso di condividere le mie letture con te in questo articolo. Dedicato proprio ai libri di Alberto Angela da non perdere.

Te li consiglio tutti indistintamente, sono tutti interessanti e ben scritti, dipende soltanto dai tuoi gusti, se preferisci approfondire l’arte, la storia o l’archeologia. Alberto Angela ha scritto tanto, e ha l’innata capacità di saper divulgare e raccontare in modo semplice ma allo stesso tempo non semplicistico, sa farsi capire e apprezzare da tutti, che siano semplici appassionati con una cultura di base o addetti ai lavori.

libri di alberto angela

I libri di Alberto Angela da non perdere

Meraviglie – Alla scoperta della penisola dei tesori

alberto angela meraviglie libro

Il nuovo libro di Alberto Angela è la trasposizione della fortunata trasmissione televisiva “Meraviglie” in versione libro. Un bel librone dalla copertina cartonata, pieno di belle fotografie e illustrazioni a corredo dei testi. Il libro naturalmente offre una carrellata di meraviglie del patrimonio artistico e culturale italiano, raccontate come solo Alberto sa fare.

Meraviglie – Alla scoperta della penisola dei tesori


Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità

24 ore antica roma

24 ore di vita quotidiana nell’antica Roma, a tutti i diversi livelli della società. Com’era la giornata di un senatore? E quella di un operaio o di uno schiavo? Che cosa mangiavano abitualmente i romani, come si vestivano, come si lavavano? Angela ha tradotto studi e ricerche storiche e archeologiche in un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, tracciando un quadro preciso e realistico della vita quotidiana all’epoca dell’impero romano.

Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità


Impero. Viaggio nell’Impero di Roma seguendo una moneta

impero alberto angela libri

Questo libro è il seguito ideale del precedente. Questa volta Alberto ci porta in viaggio attraverso tutto l’impero Romano, dall’Italia fino alle province più lontane, per scoprire come si viveva nella varie zone del bacino del Mediterraneo e dell’Europa all’epoca in cui l’Impero Romano era all’apice. L’espediente narrativo utilizzato è quello di seguire il viaggio di una moneta, un sesterzio, che passa di mano in mano, attraverso luoghi e persone diverse, come schiavi, legionari, prostitute, senatori, gladiatori…

Impero. Viaggio nell’Impero di Roma seguendo una moneta


Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità

cleopatra

L’affascinante vita di Cleopatra, gli intrighi politici, le sue passioni, sono raccontati in modo semplice e coinvolgente in questa biografia romanzata, che secondo me è uno dei più bei libri di Alberto Angela in assoluto, e anche il preferito del mio babbo, a cui l’avevo prestata.

La storia di Cleopatra, Giulio Cesare e Marco Antonio è meglio di qualsiasi film.

Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità


San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni

san pietro segreti e meraviglie

La basilica di San Pietro è un luogo chiave non solo per la religione cristiana, ma anche per la storia, l’arte e l’architettura. Da quando è stata fondata dall’apostolo Pietro ad oggi sono passati 2000 anni, due millenni in cui si sono stratificati e sovrapposti eventi, personaggi, opere d’arte e tesori. Alberto ce li riassume in questo libro che è come un viaggio immaginario attraverso la storia di San Pietro (ci sono anche delle utili fotografie).

San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni


Viaggio nella Cappella Sistina. Edizione illustrata

viaggio nella cappella sistina

La Cappella Sistina non è soltanto Michelangelo. Oltre ai suoi affreschi ci sono anche quelli precedenti, realizzati da maestri del rinascimento come Perugino, Botticelli, Ghirlandaio e Raffaello. In questo libro ricco di fotografie a colori Alberto spiega in modo semplice e coinvolgente la storia e le opere d’arte di questo luogo simbolo della cristianità e dell’arte occidentale.

Viaggio nella Cappella Sistina. Edizione illustrata


I tre giorni di Pompei

i 3 giorni di pompei

In questo libro Alberto ricostruisce le ultime ore degli abitanti di Pompei subito prima, durante e dopo la tragica eruzione del 79 d.C. che seppellì la città sotto una coltre di sei metri di cenere vulcanica. Personaggi storici realmente esistiti, luoghi specifici e eventi sono raccontati in modo molto accurato e attendibile non soltanto dal punto di vista storico, ma anche da quello scientifico. Il più grande disastro della storia antica riprende vita come in un film.

I tre giorni di Pompei


Gli occhi della Gioconda

gli occhi della gioconda

Un libro molto particolare e soprattutto interessante, che racconta non soltanto le opere e la biografia di Leonardo da Vinci, ma anche la vita quotidiana, le abitudini e le relazioni sociali del rinascimento fiorentino.

E lo fa in un modo molto originale: facendo narrare il tutto da Monna Lisa in persona.

Gli occhi della Gioconda


I Bronzi di Riace. L’avventura di due eroi restituiti dal mare

libro sui bronzi di riace

Quella dei Bronzi di Riace è una storia davvero straordinaria: il ritrovamento fortuito in fondo al mare, la straordinaria qualità artistica delle statue, le preziose informazioni che continuano ad arrivare dalle ricerche scientifiche e archeologiche sui bronzi, tutto contribuisce a renderla eccezionale.

Alberto ci racconta l’avventura di questi due eroi che ancora non hanno finito di rivelarci i loro segreti.

I Bronzi di Riace. L’avventura di due eroi restituiti dal mare


Bene, con questo ho finito, non mi resta che augurarti buona lettura! Se hai altri consigli da aggiungere ai miei sui libri di Alberto Angela da non perdere fammelo sapere con un commento!

Forse può interessarti anche:

libri di alberto angela
Ti è piaciuto questo post? Condividilo su Pinterest!

Condividi il viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.