Cosa vedere a Levanto. Splendida Liguria

Condividi il viaggio!

Levanto è stata una bella sorpresa per me che non ero mai stata in questa zona della Liguria: non è soltanto una base di partenza perfetta per visitare le Cinque Terre e i suoi dintorni. È anche un paese ricco di storia, di cultura e di tradizioni (le ho potute scoprire in dettaglio con una visita guidata organizzata da Visit Levanto). Io ho trovato parecchi buoni motivi per venirci, e magari anche per tornarci e starci per un po’. Ecco cosa ti consiglio di vedere a Levanto!

Cosa vedere a Levanto

levanto cosa vedere

La spiaggia di Levanto

Io sono abituata agli scogli, ma la spiaggia sabbiosa di Levanto che si curva dolcemente fino alle colline verdi sembra chiamarmi a fare un pisolino sulla sabbia, al sole. Mare cristallino, barche colorate, surfisti in azione e zero ressa.

All’estremità della spiaggia c’è un piccolo porto: è da qui mi sono imbarcata su un gozzo per un’escursione in barca alle Cinque Terre.

spiaggia di levanto con le colline

Una base perfetta per le Cinque Terre

A Levanto ci si sta benissimo e non merita di essere solo un satellite delle Cinque Terre. Però la sua vicinanza con il Parco Nazionale e con i cinque borghi più famosi della Liguria è proprio comoda!

I borghi delle Cinque Terre sono piccoli e sempre presi d’assalto dai turisti, di conseguenza ci sono meno hotel e ristoranti, ma con prezzi più alti. Levanto invece ha prezzi nella media ed è ben collegata alle Cinque Terre con il treno che raggiunge Monterosso e tocca tutti gli altri quattro borghi arrivando fino a La Spezia.

La pista ciclabile tra le gallerie ferroviarie e il mare

Per la pista ciclabile che da Levanto porta a Bonassola e arriva fino a Framura. Un percorso da fare in bici attraverso le vecchie gallerie ferroviarie abbandonate, tutto lungo la costa. Un’alternanza di gallerie e panorami sul mare da cartolina. Della pista ciclabile Levanto-Bonassola-Framura ne ho parlato meglio in un post a parte che ti consiglio di leggere.

porto di levanto

Cosa fare a Levanto: trekking e mountain bike

A Levanto le gite in barca non sono l’unica opzione: da qui partono tanti sentieri di trekking di ogni livello, percorsi da fare in mountain bike, discese per downhill. Insomma, ci sono tanti modi (e tanti livelli di fatica) per avvicinarsi alla natura di questo paesaggio fatto di mare, di roccia e di macchia mediterranea.

Cosa vedere a Levanto: il borgo antico

Per il suo borgo storico, fatto di caruggi e piazzette, con la sua bella loggia medievale e con i suoi negozietti piccoli e accoglienti. Per scoprire cosa vedere a Levanto e la sua storia ho partecipato a una visita guidata nei luoghi più caratteristici e importanti del paese, che è mi è piaciuta moltissimo. Ti suggerisco di dare un’occhiata alle esperienze di Visit Levanto: oltre alle passeggiate guidate ci sono trekking, lezioni di cucina tipica, escursioni in barca, a cavallo e molto altro.

Cibo tipico: pesto e oltre

Qui ho fatto un ottimo aperitivo al Salty Dog a base di gattafin (gustosi ravioli fritti ripieni di verdure) e vini locali.

Poi ho mangiato piatti semplici e buonissimi della tradizione ligure al ristorante Le Palme, e ho comprato le trofie bio e il pesto artigianale per portarmi a casa un pochino del sapore della Liguria. E non poteva certo mancare la farinata di ceci!

cibo tipico ligure

Dove dormire a Levanto

Per passare una o più notti a Levanto ti consiglio a occhi chiusi l’Oasi Hotel. È un hotel moderno e accogliente, con un’ottima cucina locale e un personale attento e che coccola i propri ospiti. A disposizione anche biciclette e una valanga di consigli utili per visitare i dintorni.

 
 
 

Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

2 commenti

  • Potrei non condividere tutto? Certo che no!
    Pensare che lo scorso anno non sapevo nemmeno dove si collocasse sulla cartina dell’Italia! E adesso…
    Noto con piacere che Levanto è rimasta nel cuore anche a te :*
    Spero di rivederti presto Cla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.