Volare in mongolfiera in Toscana: un’esperienza fantastica!
Se mi avessero detto che avrei volato in mongolfiera non ci avrei creduto. Non ho una vera e propria fobia patologica delle altezze, ma stare molto in alto non mi piace per niente, specialmente su supporti precari. E invece l’ho fatto, ho volato in mongolfiera in Toscana, sopra alle colline intorno a Firenze, ed è stato bellissimo!
L’occasione è arrivata lo scorso weekend con l’invito da parte di Regali Ideali a provare una delle loro esperienze, il volo in mongolfiera appunto. All’inizio non ero sicura di volerlo fare, temevo di passare tutto il tempo rannicchiata sul fondo della cesta a pregare che finisse presto. Per fortuna ho deciso di vincere le mie paure e di non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza unica: dopo i primi due minuti di sgomento mi sono rilassata e goduta il volo, e sono ancora esaltata dal ricordo.
Siamo partiti sabato mattina dal Bargino, nel Chianti Fiorentino, e siamo stati molto fortunati perchè è stato l’unico giorno in cui si è alzata la nebbia di una grigia settimana. Il nostro pilota Ivan di Vastano Mongolfiere è stato cruciale per rassicurarmi: ci ha spiegato il funzionamento della mongolfiera (e la fisica è molto rassicurante), come si muove nell’aria e il perché delle sue operazioni. Rilassata e rassicurata a dovere, mi sono goduta le splendide colline intorno a Firenze, i paesi di San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa, che conosco bene dal basso, ma da sopra è davvero tutta un’altra cosa.
La mongolfiera può volare anche molto basso, sfiorando le cime degli alberi, seguendo il profilo delle colline, avvicinandosi ai vigneti e ai cascinali tanto da poter salutare a voce le persone a terra (e da far arrabbiare i cani!). Oppure può salire alta nel cielo, regalando delle vedute del paesaggio dall’alto, con l’orizzonte lontano e sfumato, come in un quadro di Leonardo da Vinci.
Ma sempre con un volo dolce e tranquillo, senza sobbalzi o accelerazioni, senza che si senta un filo di vento o uno spostamento d’aria. E non fa neanche freddo come pensavo, anzi fa calduccio perché si sta molto vicini alla fiamma che riscalda l’aria del pallone. Per me è stata una vera e propria avventura, circa un’ora di adrenalina pura, ma può anche essere una cosa molto romantica da fare in coppia.
Vuoi un’idea di com’è bella questa esperienza? Guarda il mio video!
Vuoi volare in mongolfiera in Toscana? Su Regali Ideali puoi comprare questa esperienza e fare un regalo molto speciale, non soltanto nel Chianti, ma in tutta Italia. e se cerchi una scarica di adrenalina ancora più forte – e sei meno fifone di me – ci sono anche le discese in parapendio e le lezioni di pilotaggio! I buoni acquistati sono validi per 10 mesi, e se cambi idea li puoi cambiare gratuitamente con un’altra esperienza.
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:
Esperienza davvero unica!!!
Piacere di averti conosciuto (e di aver conosciuto il tuo blog)!
A presto,
Lucia
http://www.legallychic.org
Concordo, è stato bellissimo volare ed è stato un piacere incontrarci 🙂 ciao!
Nooooo ma ti prego anche io voglio provare!!!!
Io adoro ogni cosa che riguarda altezze e vista quindi direi che fa proprio al caso mio… Aggiungici anche che non ho mai neanche sfiorato una mongolfiera e il gioco é fatto: devo provare!!
Corro subito a informarmi :))
È davvero stupendo, e se te lo dico io che invece con le altezze non ho per niente feeling…