Cosa vedere a Lubiana: storia, architettura e enogastronomia

Condividi il viaggio!

Mentre faccio le lavatrici di ordinanza al rientro da un viaggio, ho cominciato a riordinare idee, foto e appunti di questa settimana trascorsa in viaggio nel nord-est, tra Trieste e la Slovenia. Un viaggio pieno di luoghi sorprendenti e storie affascinanti da scoprire, nato come una piccola idea che poi è cresciuta mano a mano, e che alla fine si è rivelata davvero coinvolgente. Da dove cominciare a raccontarlo? Da cosa vedere a Lubiana in due giorni naturalmente, la giovane, vivace e affascinante capitale della Slovenia! È stata eletta capitale verde d’Europa del 2016, si può comodamente girare tutta a piedi, la maggior parte del centro è completamente pedonale, è ricca di storia e di angoli caratteristici da scoprire.

Se ti stai chiedendo quanti giorni passarci, ti suggerisco di visitare Lubiana in due giorni almeno, e se hai intenzione di visitare qualche museo e di usare i mezzi pubblici ti consiglio di fare la Ljubljana Card. Dura 24, 48 o 72 ore, comprende gli ingressi a tutte le principali attrazioni della città e l’uso dei mezzi di trasporto pubblici. Trovi tutte le informazioni su Visit Ljubljana, io l’ho usata e si è rivelata molto comoda – come tutte le city card, per chi come me visita molti musei.

lubiana in due giorni

Cosa vedere a Lubiana: il castello

Posto sulla cima di una collina che domina la città, il castello ha origini antichissime, ed è stato distrutto e ricostruito un sacco di volte da civiltà diverse, dai celti fino ai giorni nostri. L’aspetto attuale è recente, ma non per questo poco interessante. Ci si arriva con una breve ma divertente corsa sulla funicolare. Comunque ci si può arrivare anche a piedi, è una salita breve e non particolarmente impegnativa.

All’interno del castello ci sono due ristoranti, l’estate nel piazzale si svolgono eventi culturali e manifestazioni cittadine, ma tutti vengono qui principalmente per il panorama a 360 gradi sulla città, di cui si può godere salendo in cima alla torre. Inoltre c’è un museo del castello virtuale: si tratta di una proiezione di circa 15 minuti con audio in diverse lingue, che racconta la storia del castello.

Il castello è aperto tutti i giorni con orario dalle 10.00 alle 20.00. In estate e nel mese di dicembre rimane aperto fino alle 22.00.

vista della città dal castello di lubiana
La vista della città dalla torre del castello

Se vuoi scoprire la città con un tour guidato puoi fare una passeggiata di due ore con una guida turistica locale – io ho avuto Kaja, una guida molto simpatica, preparata e con un ottimo italiano, un aiuto prezioso per impiegare al meglio il mio tempo.

I ponti sul fiume Ljubljanica

Il Ponte dei Draghi

Il ponte in stile art nouveau decorato con le statue dei draghi, simbolo di Ljubljana, con il castello alle sue spalle, è una cartolina perfetta da fotografare. È stato costruito nel 1900 e fu uno dei primi ponti in cemento armato in Europa, con una tecnologia ed un aspetto decisamente moderni per l’epoca.

Il Triplice ponte

Un altro dei luoghi simbolo di Lubiana ed un altro degli interessanti interventi di Jože Plečnik, che aggiunse 2 ponti laterali a quello che già esisteva per separare i pedoni dalle auto (anche se oggi è interamente pedonale). Sul lato opposto al castello si apre la Prešernov Trg, la piazza su cui si affaccia la chiesa dei Francescani e da cui partono le vie dello shopping.

ponte dei draghi

Il caratteristico lungofiume

Una delle parti di Lubiana più belle, originali e fotografate è il suo elegante lungofiume, lungo il quale passeggiare e ammirare angoli e dettagli caratteristici. Le casette dalle facciate colorate si riflettono nell’acqua creando geometrie e contrasti, i musicisti di strada suonano a ogni angolo, e i bar e ristoranti mettono fuori i tavolini anche in inverno, con stufe e copertine, per godersi un caffè osservando la movida e le luci della città che fanno scintillare il fiume.

Il Mercato centrale

Nel cuore del centro, all’estremità del lungofiume, il mercato centrale è una delle cose da vedere a Lubiana in due giorni. Non solo per gironzolare tra le bancarelle a caccia di street food, prodotti tipici sloveni, oggetti per la casa, abiti e souvenir, ma è anche un piccolo capolavoro di architettura grazie all’intervento di Jože Plečnik, l’architetto che ha aggiunto il mercato coperto lungo il fiume, che si snoda come un sinuoso colonnato classico riflettendosi nella acque della Ljubljanica.

Orari del Mercato Centrale di Lubiana

  • Il Mercato all’aperto è aperto dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 18, il sabato dalle 7 alle 16.
  • Il Mercato coperto è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 16, il sabato dalle 7 alle 14.

Ogni venerdì al Mercato Centrale di Lubiana c’è la manifestazione Odprta kuhinja, che permette di provare i piatti tipici dei migliori ristoranti della Slovenia in versione street food!

Il mercoledì invece c’è il mercato biologico.

fiume e mercato centrale

L’architettura art nouveau

Plecnik non è legato soltanto al mercato: ha letteralmente modellato il volto della città nella prima metà del 1900, costruendo molti altri edifici importanti e definendo gli spazi di una capitale dell’epoca moderna. Oltre a Plecnik un altro itinerario di architettura interessante è quello legato all’art nouveau (o secessione), ricco di edifici eleganti e con caratteristiche locali molto originali. La maggior parte delle architetture art nouveau di Lubiana si trovano lungo la Miklošičeva cesta.

Per approfondire leggi il mio Itinerario di architettura a Lubiana

edifici art nouveau a lubiana

Il Parco di Tivoli

Lubiana è stata eletta green capital 2016 d’Europa perché è attenta alle tematiche ambientali ed è piena di spazi verdi. Tivoli è il più grande parco cittadino, dove si viene a passeggiare nel verde, a incontrare gli amici e ad ammirare le mostre fotografiche che vengono periodicamente allestite all’aperto. Un’oasi di verde dove rilassarsi e magari fare un picnic tra una visita e l’altra.

Il quartiere occupato di Metelkova e la sua street art

Ai tempi della ex Yugoslavia era una caserma militare dell’esercito, poi è stata occupata da punk e artisti e trasformata in una città libera dentro la città. Oltre ad alcuni edifici occupati ad uso abitativo a Metelkova ci sono bar e locali, centri culturali alternativi ed un ostello, il Celica hostel, che è quello in cui ho dormito io e che è semplicemente fighissimo, infatti gli ho dedicato un post (trovi qui la recensione del Celica Hostel). Essendo uno squat è pieno di graffiti e urban art, ed è decisamente più animato e interessante la sera che non durante il giorno.

street art nel quartiere metelkova

Cosa vedere a Lubiana: il Museo Civico

Un museo non troppo grande ma interessante e piacevole, dove approfondire la storia della città a partire dalla preistoria. Tra i tanti reperti conservati, c’è anche la ruota in legno più antica del mondo mai ritrovata, risalente a circa 4500 anni fa e completa di asse, che fu realizzata dai primi abitanti della zona che vivevano su palafitte sospese sulla palude.

Il museo civico è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.00 alle 18.00. Il giovedì rimane aperto fino alle 21.00.

La birra e il cibo locale

A Lubiana si mangia molto bene e con pochi euro, e la stessa cosa vale per la birra, che è buona ed economica. La città è famosa per le sue salsicce (non solo quelle carniolane) e altri piatti tipici come la minestra di coda di bue e molti dolci golosi.

Avendo passato solo due giorni a Lubiana non ho avuto occasione di provare molti locali, ma uno in particolare te lo consiglio: è il Pub Union che si trova annesso al Pivovarna Union, cioè il birrificio cittadino che produce una della birre più famose della Slovenia. Con un ottimo rapporto qualità-prezzo si beve ottima birra e si mangiano piatti tradizionali della cucina slovena, succulente bistecche e snack da pub. Il locale è molto bello, la cucina è a vista e l’atmosfera è vivace e informale.

cibo e birra sloveni

E tu ci sei stato? Cosa ne pensi? Se hai altri consigli su cosa vedere a Lubiana lasciami un commento! Mi è piaciuta talmente tanto che penso di tornarci quindi qualsiasi suggerimento è il benvenuto.

Per organizzare il tuo viaggio in Slovenia ti consiglio:

cosa vedere a lubiana
Ti è piaciuto questo post? Condividilo su Pinterest!

Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

3 commenti

  • A Lubiana ti consiglierei sicuramente di vedere anche il museo etnografico, nuovissimo e molto ben allestito. Una delle cose più piacevoli da fare nella bella stagione è quella di gironzolare lungo le rive del fiume Ljubljanica e godersi la movida. I venerdì, al mercato di Plecnik, da qualche anno c’è la manifestazione Odprta kuhinja, che permette di provare i piatti più tipici di numerosi ristoranti di tutta la Slovenia in chiave street food. Poi per gli amanti della cultura ci sono diversi teatri che offrono degli spettacoli all’avanguardia, merita davvero dare un’occhiata ai cartelloni. Bello anche il teatro lirico, con opere e balletti accessibili e di buona qualità. Lubiana è pur sempre una capitale e vale la pena verificare che non ci siano spettacoli importanti in svolgimento. Ad esempio durante l’estate c’è il festival con tanti spettacoli all’aperto. Poi c’è il servizio di bike sharing – molto usufruibile perché le piste ciclabili arrivano ovunque e Lubiana è praticamente in formato tascabile. Date le distanze irrisorie conviene anche fare qualche gita fuori porta verso le Alpi (Bled, Bohinj, Velika planina). Il sito più aggiornato per tenere sott’occhio le novità è sicuramente VisitLjubljana http://www.visitljubljana.com/it/ 🙂

  • grazie mille, andrò il prossimo mese e sicuramente seguirà i tuoi consigli!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.