come andare da trieste a lubiana (e viceversa)
Al momento di organizzare gli spostamenti del il mio ultimo viaggio, mi sono scontrata con il fatto che i collegamenti con i mezzi pubblici tra Italia e Slovenia fanno schifo. Come andare da Trieste a Lubiana senza macchina (dal momento che non volevo guidare)?
Ho studiato attentamente tutte le varie opzioni: treno, autobus, passaggi condivisi, analizzandone pregi e difetti, e le ho riassunte tutte in questo post. Spero che ti sia utile per organizzare il tuo viaggio da Trieste a Lubiana e scegliere il mezzo di trasporto più adatto alle tue esigenze.
Forse può interessarti anche:
Cosa vedere a Lubiana in due giorni
Come andare a Lubiana da Trieste (e viceversa)
Vediamo insieme le varie opzioni e confrontiamo la durata, il costo del viaggio e la frequenza dei collegamenti per andare a Lubiana da Trieste.
In treno da Trieste a Lubiana
Per andare a Lubiana in treno si può partire sia da Trieste che da Udine. Il viaggio dura circa due ore e mezzo ed essendo treni regionali effettuano molte fermate intermedie, tra cui le Grotte di Postumia, Villa Opicina e l’Aeroporto di Trieste.
Il problema è che i treni sono pochissimi, soltanto due al giorno in ogni direzione: uno al mattino e uno nel tardo pomeriggio (per gli orari consulta il sito di Trenitalia perché possono variare, anche in base alla stagione). Se lo scopo è visitare Lubiana in un giorno e poi tornare a Trieste in serata, l’opzione treno non lascia molto tempo alla visita della città, perché il treno pomeridiano parte abbastanza presto. Il costo del biglietto di sola andata è di 8 euro per un adulto.
In autobus da Trieste a Lubiana
Ci sono alcune compagnie di trasporti slovene che collegano la capitale all’Italia, ma la scelta più frequente e conveniente rimane Flixbus, che collega Lubiana a Trieste con 7 corse al giorno, comprese due corse nelle ore notturne. I prezzi partono da 8-9 euro sola andata, se si prenota con largo anticipo (man mano che i biglietti vengono venduti i prezzi aumentano).
Il viaggio con Flixbus dura circa un’ora e 20 minuti, ed è naturalmente influenzato dal traffico che potrebbe incontrare l’autobus in autostrada.
Con un trasferimento condiviso con GoOpti
GoOpti offre un servizio di transfert condiviso che si può prenotare in pochi minuti sulla piattaforma online. In pratica ti viene a prendere con un pulmino che potresti dover condividere con altri passeggeri che devono percorrere la tua stessa tratta, e ti porta esattamente dove devi andare. Naturalmente il punto di partenza e quello di arrivo lo scegli te, così come l’orario: puoi stabilire un’ora limite entro cui partire o arrivare, ma c’è una certa flessibilità dovuta a eventuali altri passeggeri (potresti partire un’ora o mezz’ora prima dell’orario da te richiesto).
Ho utilizzato GoOpti per andare da Trieste a Lubiana, e anche per raggiungere le Grotte di Postumia (sempre partendo da Trieste) e mi sono trovata benissimo. Ho prenotato online i miei passaggi in pochi minuti, ho pagato con carta di credito e ho ricevuto subito la conferma via email. Qualche giorno prima dei viaggi GoOpti mi ha mandato un reminder via email e uno via sms indicandomi orario, luogo di incontro, nome del mio autista e targa del mezzo. Comunque è quasi impossibile non notare il pullmino bianco con le ruote rosa fucsia e l’autista con la cravatta dello stesso rosa 🙂
Interessante vero? Molto, anche perché GoOpti che ha reso disponibile il servizio di transfert condiviso anche da e per gli aeroporti italiani del nord Italia. Un modo pratico e economico per andare da casa all’aeroporto quando vuoi te. Qualche esempio? Da Padova all’aeroporto di Orio al Serio a 19 euro, oppure da Trieste all’aeroporto di Venezia a 14 euro. Per adesso il servizio è disponibile solo per le città con aeroporto del centro nord (però arriva fino a Genova e Bologna) ed è una soluzione perfetta per molti spostamenti, specialmente quelli per aeroporti molto scomodi da raggiungere come quello di Bergamo.
E tu cosa ne pensi? Hai mai provato questo tipo di servizio, oppure conosci altri mezzi per arrivare a Lubiana da Trieste? Fammelo sapere con un commento!
Per organizzare il tuo viaggio ti consiglio:
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:
Credo anch’io che GoOpti sia l’alternativa migliore. Io ci vado sempre in auto, ma so di bus (anche se come dici tu in inverno sono di meno) e di un treno che non parte dalla stazione centrale ma da una stazione molto periferica, e comunque non collegata alla stazione centrale .. Vai tu a sapere perchè …
Eh infatti, c’è solo il trenino da Opicina! Che è pure bello andare fino a Opicina se è la prima volta… però è scomodo!
Questo sistema è diffusissimo ad Istanbul, inoltre i due aeroporti sono alle due estremità della città (che è un groviglio di strade), pertanto a volte è l’unico mezzo possibile per fare il “trans-bosforo” in tempi ragionevoli
Ciao Andrea, grazie per la tua segnalazione!