Dove dormire a Benidorm. Hotel e appartamenti testati da me!

Condividi il viaggio!

Ormai vado in vacanza a Benidorm ogni anno da diversi anni e se all’inizio non mi piaceva, adesso ne sono innamorata e non vedo l’ora di tornarci per una settimana di spensieratezza. Comunque quasi ogni volta mi ritrovo a prenotare una sistemazione diversa, così mi sono fatta una certa esperienza su dove dormire a Benidorm e sono pronta a condividere con te le mie esperienze e i miei consigli.

Ah, se stai organizzando un viaggio da queste parti leggi anche la mia guida di viaggio a Benidorm e i miei consigli su dove mangiare a Benidorm!

Questo post è regolarmente aggiornato con gli hotel e gli appartamenti che ho prenotato e che ho testato personalmente, ma non c’è che l’imbarazzo della scelta. Benidorm è la seconda città spagnola per numero di camere di hotel dopo Barcellona!

  • L’ultima volta che sono stata a Benidorm e che ho aggiornato questo post è stato a novembre 2022.

Dove dormire a Benidorm: hotel e appartamenti

Benidorm è una cittadina piuttosto piccola, ma la posizione può fare la differenza. Gli alloggi più vicini al mare e al centro storico hanno una posizione molto comoda, ma naturalmente costano di più. Scegliendo invece di soggiornare in un appartamento o hotel più lontani dal lungomare si può risparmiare molto, ma si è comunque vicini alla spiaggia, abbastanza da poterci arrivare a piedi in 10-15 minuti al massimo.

Un primo consiglio utile riguarda le due spiagge cittadine, la Playa di Ponente e quella di Levante, separate dal centro storico. Le due spiagge dividono anche il resto della città in due zone: quella di Levante è la spiaggia (e il quartiere) più vivace e animato, quello più pieno di locali notturni, bar, pub e discoteche, perfetto per chi è in cerca di divertimento e vita notturna. La spiaggia di Ponente e il relativo quartiere alle sue spalle sono invece più tranquille, più adatte alle famiglie e a chi viene a riposare e a godersi il mare.

Appartamenti economici

Un appartamento è la soluzione più comoda per potersi gestire i pasti e gli orari della vacanza in totale autonomia. A Benidorm ce ne sono tantissimi, e mediamente costano davvero poco. Naturalmente ci sono anche appartamenti di lusso, ma se quello che ti serve è un appartamento pulito, comodo ed economico, ecco qualche idea. Sono tutti aparthotel situati nella zona interna della città, ma comunque abbastanza vicini al mare da poterci arrivare a piedi in meno di 15 minuti.

benidorm dove dormire

Apartamentos Amalia by mc

Il mio primo consiglio sono gli Apartamentos Amalia dove ho dormito l’ultima volta e dove mi sono trovata molto bene. Si trovano in Calle Esperanto, a meno di 10 minuti a piedi dal centro e dalla spiaggia di Levante, in un grande palazzo di quindici piani. Al piano terra c’è una piscina e un bar aperto fino a tarda sera. Gli appartamenti sono composti da una cucina, una camera da letto matrimoniale e un salotto con divano letto per altre due persone; tutti hanno un grande balcone con tavolo e sedie da esterno. Il mio alloggio era pulito, funzionale e dotato del necessario per cucinare, mangiare e fare le pulizie, e essendo al penultimo piano aveva anche una bella vista. Il personale è stato gentilissimo e disponibile anche a aiutarci con orari e prenotazioni degli autobus.

Apartamentos Gemelos

Un’altra buona soluzione se cerchi un appartamento a Benidorm, sono più economici e più grandi dei precedenti, ma sono anche un po’ più vecchi e spartani. Gli Apartamentos Gemelos si trovano in un grattacielo di una cinquantina di piani (45 mi pare, io stavo al 30esimo): la vista è uno dei vantaggi principali degli appartamenti e se al momento della prenotazione chiedi un appartamento ai piani più alti i gestori cercheranno di soddisfare la tua richiesta. Un altro interessante vantaggio è il prezzo economico: nel 2016 li pagai 40 euro a notte, essendo un alloggio da 4 persone (ma ci sono anche da 2 e da 6 persone) ci sono costati 10 euro a testa a notte.

Sono tornata agli Apartamentos Gemelos nel 2022 e il prezzo era di 48 euro a notte per l’appartamento da 4 persone. È ancora un ottimo prezzo, ma in genere dormire a Benidorm può essere molto economico.

appartamento a benidorm

Apartamentos Magic Atrium Plaza

Una recente scoperta: gli apartamentos Magic Atrium Plaza sono nuovi, puliti e molto più spaziosi della media. Mi è capitato di prenotare un appartamento per 4 persone e di ottenerne uno con tre camere da letto per 6 persone in totale. La posizione è comoda, il prezzo molto conveniente e il personale è stato gentilissimo.

Alloggiare in hotel a Benidorm

Ultimamente preferisco pernottare in hotel invece che in appartamento, perché mi piace avere la stanza rifatta ogni mattina, specialmente quando mi fermo per più di due o tre giorni. La mia ultima scoperta del 2022 è stata l’Hotel Bilbaino, secondo me il migliore di tutti quelli che abbia provato, per posizione, servizi e rapporto qualità-prezzo. Penso proprio che ci tornerò anche il prossimo anno!

Miglior hotel di Benidorm: Hotel Bilbaino

L’Hotel Bilbaino si trova sul lungomare della spiaggia di Levante, proprio all’estremità in cui la spiaggia raggiunge il promontorio della Città Vecchia. Quindi posizione perfetta, proprio di fronte alla spiaggia (basta attraversare la strada) e ai margini del centro storico. La camera era piccola ma pulita, moderna, funzionale e con balcone vista mare. Ho trovato un ottimo servizio, personale gentile e attento, e una abbondante colazione a buffet. L’ho pagato 70 euro a notte per una camera doppia, un prezzo decisamente conveniente per un hotel a tre stelle in quella posizione.

Ho anche scoperto che il Bilbaino è l’hotel più antico di tutta Benidorm ancora in attività!

hotel economici a Benidorm
La vista dal balcone dell’Hotel Bilbaino

Hotel Colon

Se cerchi un buon hotel in posizione centrale dove dormire a Benidorm ti consiglio l’hotel Colon. Si trova praticamente di fronte alla spiaggia, nell’animato centro storico. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto alla media delle strutture di questa zona, che possono costare anche meno ma sono decisamente più cadenti. Questo invece è fresco, pulito e accogliente, e le camere lato mare hanno una vista spettacolare sulla spiaggia (purtroppo io avevo una stanza sull’altro lato). Al piano terra c’è anche un bar ristorante con tavolini all’esterno dove bere una birra godendosi lo spettacolo del tramonto.

Se vuoi comunque stare in centro ma invece punti al risparmio a ogni costo ti consiglio un hotel super economico in piena città vecchia di Benidorm:

Hotel Iris

L’hotel Iris è una piccola struttura a gestione familiare, situato in una stradina del centro storico un po’ defilata e più tranquilla e silenziosa. Ci sono soltanto poche camere, e la coppia che lo gestisce è molto accogliente e disponibile, vista anche l’atmosfera casalinga sembra di stare in un bed and breakfast familiare. La mia camera era grande, molto semplice e datata, ma pulita e fresca, con un balcone che si affaccia sulla strada. Confesso che è dei miei posti preferiti dove dormire a Benidorm, ma avendo poche stanze spesso l’ho trovato al completo.

Appartamenti sul mare

Se cerchi un hotel o un appartamento che si affacci proprio di alla spiaggia, ecco due opzioni valide, una molto economica e una di fascia più alta. Sono entrambi posizionati sul lungomare della città, basta attraversare la strada per affondare i piedi nella sabbia!

dove dormire a benidorm hotel e appartamenti economici
la Playa di Levante vista dal mirador del centro storico

Apartamentos Maria Cristina Beach

Una struttura con appartamenti molto carini e confortevoli: monolocali per 2 persone e bilocali per 4 persone. Si trova proprio di fronte alla spiaggia di Ponente, in una zona vivace ma tranquilla e sicura della città. Gli Apartamentos Maria Cristina Beach hanno anche un bel giardino con una piscina con vista mare, e una terrazza all’ultimo piano con la stessa bella vista del panorama.

Tropic Mar Levante Beach Apartments

Il Tropic Mar Levante Beach Apartments è un aparthotel elegante, di certo non economico come il precedente, però con un ottimo rapporto qualità prezzo, considerato quello che offre: tutti gli appartamenti sono bellissimi, climatizzati e hanno tutti un balcone con vista sul mare. C’è una piscina esterna e un campo da tennis. L’hotel si trova sul promontorio all’estremità della spiaggia di Levante, in quella che secondo me è forse la zona più bella di Benidorm.

appartamenti sulla spiaggia tropic mar
Tropic Mar Levante Beach Apartments. Foto e prezzi su booking.com

Resort con trattamento all inclusive

Il trattamento all inclusive è la soluzione perfetta per le famiglie e per chi in vacanza vuole farsi viziare un po’, senza doversi preoccupare di niente. A Benidorm ci sono tantissimi resort che offrono questo tipo di formula, e ho selezionato quelli che secondo me hanno il miglior rapporto qualità-prezzo e la miglior posizione.

Hotel Villa del Mar

Un hotel con camere confortevoli e tutte dotate di balcone; inoltre ha una piscina esterna, un centro benessere e una palestra. Il ristorante a buffet (abbondantissimo!) prevede anche l’opzione del trattamento all inclusive. Situato sulla spiaggia di Ponente, l’Hotel Villa del Mar si trova a meno di cinque minuti a piedi dal centro storico.

Hotel RH Corona del Mar

l’Hotel RH Corona del Mar è un resort a 4 stelle sulla spiaggia di Ponente con una fantastica piscina in stile laguna. Si può avere il trattamento all inclusive, e la vita in hotel è molto vivace grazie all’intrattenimento e all’animazione, anche per i bambini e le famiglie. Le camere sono moderne e eleganti, e hanno tutte un balcone con vista sul mare.

Benidorm: hotel per soli adulti

Benidorm è piena di hotel per soli adulti. Questo non significa che dentro succeda chissà cosa, ma semplicemente che si rivolgono al target (molto numeroso) dei festaioli, di chi vuole fare tardi la sera e ama la movida e le serate in compagnia. Le famiglie con bambini, che hanno orari diversi, troverebbero questi hotel troppo rumorosi.

Hotel RH Royal

Un hotel a 4 stelle con piscina, vicinissimo al mare e alla zona della movida di Benidorm. L’hotel RH Royal offre camere climatizzate con terrazza, tv e minibar. Non mancano una palestra attrezzata con la sauna e un ristorante a buffet con specialità spagnole e internazionali. In estate c’è animazione e intrattenimento fino a tarda sera.

Sandos Monaco

L’hotel Sandos Monaco (a 4 stelle) si trova proprio nel cuore della città e della movida, molto vicino alla spiaggia di Levante. C’è una bella piscina esterna con idromassaggio, un ristorante a buffet con cibi locali e internazionali, e un centro benessere con sauna. Le camere sono moderne e climatizzate, e hanno tutte un terrazzo con vista sullo skyline di Benidorm.

Queens Hotel

Il nome dell’hotel deriva dal fatto che 4 sere a settimana il bar al piano terra ospita uno spettacolo fisso di drag queen (ed è molto divertente!). A parte questo, l’Hotel Queens è un hotel per soli adulti molto economico nella piazzetta centrale della città vecchia. Quando ci ho dormito il mio balcone si affacciava proprio su quella piazza. È una posizione molto comoda per gli amanti della movida ma non troppo tranquilla. Le stanze sono piccole ma pulite, il personale è disponibile h24 e una abbondante colazione è inclusa nel prezzo.

La ciliegina sulla torta è il bar sulla terrazza all’ultimo piano dell’Hotel Queens. Il palazzo non è altissimo, ma grazie alla posizione centrale offre una splendida vista su tutta la città e sulla spiaggia di Levante.

dove dormire a benidorm

E tu ci sei mai stato in vacanza? Se hai altri consigli su dove dormire a Benidorm lasciami un commento e condividi la tua esperienza, potrà essere utile a molti altri viaggiatori e magari anche a me!


Per organizzare il tuo viaggio ti consiglio:


Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

6 commenti

  • Claudia, quanto ti è costato per notte l’hotel “La Santa Faz?” Conosci per caso altre pensioni familiari a circa 10/15 euro a notte?

    • Se non ricordo male la Santa Faz ci costò 12 euro a testa a notte, però eravamo in una camera quadrupla quindi un totale di 48 euro a notte per la camera. Ti consiglio di guardare su Booking nella sezione Benidorm gli alloggi economici e spartani ci sono, ma magari sono i primi che vanno a ruba in alta stagione… in bocca al lupo!

    • Ciao, volevo sapere In che zona era più comodo alloggiare per noi che siamo un gruppo di ragazze la cui priorità è il divertimento (quindi sia aperitivi su spiaggia che locali notturni)

  • Ciao volevo chiederti se inizio luglio è un buon periodo per andarci sia climatico che per affluenza. grazie

    • claudia garage

      Ciao Lucio, a inizio luglio farà sicuramente caldo e ci saranno splendide giornate di sole, ma sarà anche piuttosto affollato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.