La cucina degli Stati Uniti del Sud. Soul food
Uno degli aspetti che mi sono piaciuti di più del mio viaggio nel sud degli USA è stato il cibo. Ormai non mi sorprendo più per la varietà e la qualità delle cucine regionali americane, ma la cucina degli Stati Uniti del Sud è davvero unica e mi ha scaldato il cuore e la pancia durante tutto il viaggio.
Ho amato la cucina del sud in generale, e il soul food in particolare. Piatti dagli ingredienti semplici che però riescono ad avere un sapore deciso e unico, dato dalle spezie e dall’esperienza di chi li ha cucinati. Ma cosa si intende esattamente per soul food?
Soul Food – la cucina afroamericana del sud
Con il poetico termine di soul food si indica la cucina tipica degli afroamericani degli Stati del Sud, in particolare di Georgia, Alabama, South e North Carolina. È una sotto-categoria della più onnicomprensiva Southern cuisine, che comprende anche altre cucine tradizionali come quelle creola e cajun della Louisiana (con influenze francesi) e quella della lowcountry (che si sviluppa lungo la costa e è basata su pesce, molluschi e crostacei).
Il soul food, cibo dell’anima, deve il suo nome ai legami con il gospel e con i movimenti di emancipazione della cultura afroamericana, ed è un nome perfetto perché quello che per me identifica questa cucina è il modo casalingo con cui vengono preparati i piatti, seguendo ricette tramandate in famiglia da generazioni e utilizzando gli ingredienti poveri che i neri in passato potevano permettersi e reperire facilmente.
In generale viene considerata un tipo di cucina molto grasso e poco salutare, e posso confermare che spesso e volentieri lo è. Credo che se mangiassi soul food tutti i giorni sarei presto con un piede nella fossa, ma ormai si stanno diffondendo ristoranti che propongono versioni leggere, vegetariane o vegane della cucina soul food.
La capitale del soul food è sicuramente Atlanta. Se vuoi scoprire i miei ristoranti preferiti leggi dove mangiare a Atlanta!
Ristoranti meat and three
Quella del meat and three è una formula molto popolare tra i ristoranti soul food: i pasti sono a prezzo fisso e comprendono una portata di carne da scegliere tra 3-4 opzioni possibili e tre contorni a scelta (per i side-dishes generalmente le opzioni sono molte di più).
Sono locali economici, informali e dall’atmosfera casalinga, i ristoranti ideali per conoscere la cucina degli Stati Uniti del Sud più autentica e il soul food. Siccome le porzioni sono di solito molto abbondanti, molti di questi locali propongono anche menu ridotti con due soli contorni o senza la portata principale di carne. Come in quasi tutti i ristoranti d’America, è molto comune ordinare il proprio pasto da portare via, per mangiarlo tranquillamente a casa propria o all’aperto.
Piatti tipici della cucina degli Stati Uniti del Sud
I piatti tipici della cucina degli Stati Uniti del Sud sono tanti, e ci sono infinite piccole varianti in ogni cittadina e addirittura in ogni famiglia. Ma alcuni sono dei veri e propri pilastri della gastronomia di questa zona, e meritano di essere menzionati:
Pollo fritto
Il pollo fritto negli Stati del Sud è un’arte, una scienza e un oggetto di venerazione. Una crosticina super croccante che racchiude una carne succosa e saporita, resa unica dalle spezie che di solito non sono piccanti. Nashville, in Tennessee, è famosa per il suo pollo fritto ultra piccante ma non è la mia versione preferita: è davvero troppo piccante.
Maiale arrosto
Che sia un cosciotto, delle costolette o la pancia del maiale, la carne viene cotta a lungo nel suo sugo e diventa così tenera che si scioglie in bocca, e spesso viene abbondantemente ricoperta di salsa barbecue o simili.
Chitlins
I chitlins sarebbero intestini di maiale bolliti, fritti e serviti con aceto di mele e salsa piccante. Li assaggiati e erano meglio di quello che mi aspettavo, ma non impazzisco per questo genere di frattaglie.
Pesce gatto fritto
Un grande classico della cucina povera americana, il pesce viene ricoperto dalla stessa croccante panatura del pollo, e rimane tenero e gustoso. Nonostante il pesce gatto non sia uno dei pesci più prelibati del mondo, nella cucina degli Stati Uniti del Sud viene decisamente elevato.
Shrimps and grits
Il comfort food per eccellenza: semolino e gamberi, con una generosa mestolata di gravy (una salsina tipo il sughetto dell’arrosto) e una valanga di formaggio. Un piatto caldo, cremoso, ricco di sapori, che spesso viene mangiato a colazione.
Black eyed peas
Ovvero i fagioli neri con l’occhio, che vengono tradizionalmente cucinati con cipolle, peperoni e carne di maiale (solitamente bacon o salsicce. O anche entrambi). Sono buonissimi, uno dei miei piatti preferiti in assoluto. Ho trovato anche una versione in cui i ceci sostituivano i fagioli ed era molto interessante.
Mac and Cheese
Ovvero maccaroni and cheese, pasta al formaggio. In realtà per noi italiani sarebbe una pasta al forno con una valanga di crema al formaggio (burro e panna con tracce di cacio). Ammetto che non sono una fan del mac and cheese e non ne ho mai trovato una versione buona abbastanza che mi faccia cambiare idea. La pasta è sempre troppo scotta e sciocca per gli standard italiani, la salsa al formaggio è semplicemente grassa e non c’è traccia di una gratinatura che possa essere chiamata tale.
Casseroles
Le casseroles sarebbero gli sformati, e ce ne sono infinite varianti, di solito a base di verdure come zucca, broccoli, cavolo o cavolfiore, e formaggio. La mia preferita è la squash casserole, ovvero lo sformato di zucca, dolce e speziato.
Okra
Una verdura che da noi è ancora esotica e difficile da trovare, ma che da queste parti è molto comune e una protagonista importante dei piatti tipici degli USA del Sud. Assomiglia a un peperoncino, a volte peloso, ma il sapore è diverso e molto delicato.
Cornbread
Un pane dolce al mais molto saporito e compatto, che viene tagliato in grossi cubetti e costituisce il più classico accompagnamento dei pasti
Peach Cobbler
Una torta con uno strato inferiore di pesche morbide e dolci, con sopra una crosta croccante simile a pasta frolla. La versione originale prevede solo uno strato di pasta superiore, ma molti aggiungono uno strato di pasta anche alla base, rendendola più simile a una crostata di pesche.
Sweet Potato Pie
Una torta di patate dolci costituita da un ripieno spesso e morbido, racchiuso in una base sottile e croccante. È perfetta servita con il gelato.
Altre torte simili e buonissime vengono fatte con le noci pecan.
Drink e bevande
Il drink per eccellenza negli Stati Uniti del Sud è lo sweet tea, ovvero il tè freddo. Dolce. Dolcissimo. Così dolce che lo zucchero copre qualsiasi altro sapore. Spesso viene fatto con le polverine, ma non mi fa impazzire neanche fatto con il tè vero, perché tanto il suo gusto non si sente.
L’altro drink super popolare è la limonata, per la quale vale lo stesso discorso del tè freddo: è un intruglio dolcissimo e spesso artificiale che ricorda solo vagamente i limoni.
E tu ci sei stato? Condividi la tua esperienza con la cucina degli Stati Uniti del sud lasciandomi un commento!
Per organizzare il tuo viaggio ti consiglio:
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro: