Dove mangiare a Atlanta. Ristoranti e soul food
Atlanta è una delle capitali gastronomiche degli Stati Uniti, dove è un piacere scoprire la cucina tradizionale del Sud, ovvero il soul food, cibo per l’anima. Durante i miei giorni in città ho mangiato particolarmente bene e sono rimasta sorpresa dalla qualità del cibo, dalle ricette casalinghe tramandate da generazioni, e dai sapori semplici ma decisi. Ho provato molti ristoranti e non vedevo l’ora di condividerli qui sul blog, quindi ecco i miei consigli su dove mangiare a Atlanta!
Se stai organizzando una visita della città, leggi anche cosa vedere a Atlanta.
Indice dei contenuti:
Dove mangiare a Atlanta – ristoranti e soul food
Dove fare colazione a Atlanta
Atlanta Breakfast Club – un ristorante specializzato in colazioni servite fino all’ora di pranzo. Non mancano i piatti della tradizione del sud, come un ottimo shrimps and grits, ovvero il semolino con i gamberi e una gustosa salsa gravy. Mi è piaciuto così tanto che ci sono tornata per una seconda colazione prima di partire.
Ristoranti meat and three
Adoro la formula del meat and three, tipica degli Stati Uniti del sud. In pratica indica dei ristoranti che servono piatti a prezzo fisso composti da una portata di carne e tre contorni, da scegliere tra una serie di opzioni. Di solito ci sono tre-quattro scelte di carne e almeno sei per i contorni. Per quanto riguarda la carne non manca mai il pollo fritto southern style, il maiale sfilacciato e le costolette al barbecue. Tra i contorni più comuni ci sono le casseroles, ovvero gli sformati (il mio preferito è quello di zucca), mac and cheese, ocra e altre verdure stufate, patate arrosto… insomma i pilastri della cucina soul food.
Matthew’s Cafeteria
Si trova ai margini della città ed è stata una sosta perfetta quando ho lasciato Atlanta per cominciare il viaggio on the road. Sia fuori che dentro non sembra niente di più che uno dei tanti diners anonimi della zona, ma la cucina è talmente buona e fatta col cuore che la gente fa la fila fuori per pranzare qui. I prezzi sono davvero bassi e si mangia – tanto – con la formula del meat and three.
Big Daddy’s Dish
Un locale tradizionale diventato quasi leggenda, un baluardo del soul food. È famoso in tutta la città per il suo pollo fritto croccante e succoso, per le costolette al barbecue, e per i dolci vecchio stile, molti dei quali a base di pesche, il frutto simbolo di Atlanta e della Georgia. Lo sformato di broccoli e formaggio era indimenticabile!
Barbecue Kitchen
Si trova a pochi minuti dall’aeroporto di Atlanta, il posticino perfetto per salutare la cucina del sud prima di tornare a casa. Come dice il nome, è un ristorante specializzato in barbecue, che utilizza la popolare formula del meat and three. Nonostante il barbecue, questo locale è famoso soprattutto per i contorni a base di verdure, super tradizionali e super gustosi.
Dove mangiare a Atlanta per un’occasione speciale
Mary Mac’s Tea Room
La Mary Mac’s Tearoom è un ristorante imperdibile dove mangiare a Atlanta, un posto speciale per un pranzo della domenica. Pranzare qui è come fare entrare in un’altra dimensione. Il locale è arredato come la sala da pranzo delle grandi case del passato, tutti indossano gli abiti migliori per la messa della domenica ma l’atmosfera è familiare e informale. Si mangia benissimo e si spende poco, ho mangiato uno degli sformati di zucca più buoni di sempre, il pollo fritto era perfetto ed il tè freddo alla pesca con la vodka era la ciliegina sulla torta.
The Sundial
Questo è stato il regalo che mi sono concessa alla fine del viaggio: un pranzo al 73esimo piano dell’hotel Westin Peachtree Plaza, con una magnifica vista su Atlanta. La salita in ascensore mi ha terrorizzata, ma ne è valsa la pena. Non solo per la vista ma anche per l’ottima cucina, semplice, moderna e molto curata. Non è un ristorante economico, ma non è neanche così caro come potresti pensare. Per un antipasto e una portata principale ho speso 38 dollari. Il ristorante fino a poco tempo fa girava a 360 gradi su una piattaforma, purtroppo c’è stato un incidente e la piattaforma girevole è ferma fino a data da destinarsi. Anche se non gira più, dopo aver mangiato sei comunque libero di andare in giro a far foto e ammirare il panorama da ogni lato.
Scopri anche:
- Milldgeville, a pochi km da Atlanta
- Savannah, Georgia
- Charleston, South Carolina
Per organizzare il tuo viaggio ti consiglio:
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro: