Spiagge a Koh Lanta. Alla scoperta delle più belle

Condividi il viaggio!

Avendo molti giorni a disposizione ed essendo determinata a passare in spiaggia la maggior parte del mio tempo, durante il mio viaggio a Koh Lanta ho visitato praticamente tutte le spiagge dell’isola, stando sdraiata sulle loro sabbie, nuotando e bevendo frullati di mango e cocco. Quindi ecco qui per te la mia guida alle spiagge di Koh Lanta!

Se stai organizzando un viaggio da queste parti leggi anche la mia guida a Koh Lanta!

Guida alle spiagge di Koh Lanta

In questo articolo per praticità ho diviso le spiagge di Koh Lanta in due categorie: quelle dove fare vera e propria vita da spiaggia e quelle dove scegliere una guest house o un resort dove soggiornare.

Le spiagge si trovano tutte sul lato ovest dell’isola e le ho elencate da nord a sud in entrambe le categorie.

spiagge a koh lanta

Le Spiagge dove soggiornare

Ci sono quattro spiagge lungo le quali si concentrano la maggior parte delle strutture alberghiere, e si trovano tutte nella parte nord dell’isola: da nord a sud sono Phra Ae, Relax Bay, Klong Khong e Klong Nin. A parte Relax Bay che è più piccola e tranquilla, sono tutte molto lunghe e molto animate, sulle quali si affacciano decine di guest house, bar e ristoranti, uno dopo l’altro, in uno spazio ristretto. Spesso la sera ci sono feste in spiaggia con spettacoli di giocolieri col fuoco, musica e molto alcool a poco prezzo (per sapere quando e dove, basta che dai un’occhiata ai volantini appiccicati ovunque lungo la strada). Va da sé che non sono le più belle di Koh Lanta.

Pra Ae (Long Beach)

Chiamata da tutti Long Beach perché lunga ben 5 km, Phra Ae è perfetta per fare il bagno perché non ci sono scogli e il fondale rimane profondo tutto il giorno. È forse la più vivace delle quattro, quella con la più alta concentrazione di alloggi, ristoranti e bar, e la preferita dai viaggiatori zaino in spalla, anche grazie alle feste notturne.

Relax Bay

Quando tornerò a Loh Lanta voglio soggiornare in un resort lungo questa spiaggia! Relax Bay piccola, raccolta e molto più tranquilla delle altre tre, come dice il nome è perfetta per rilassarsi. Anche a Relx Bay si affacciano alcune guest house e ristoranti, ma sono comunque meno numerosi e invasivi rispetto alle altre tre.

Ho dato un’occhiata alle strutture lungo la spiaggia e se decidi di scegliere un alloggio a Relax Bay ti consiglio i bellissimi Lazy Days Bungalows oppure il più economico Relax Bay Resort

relax bay
Relax Bay

Klong Khong

Klong Khong è l’opzione più economica dove scegliere una guest house, ed è la spiaggia più tranquilla tra queste quattro, subito dopo Relax Bay. Qui si può fare il bagno solo con l’alta marea, quando è troppo bassa – e cala di diversi metri – emergono gli scogli. Però come ho detto è meno affollata e animata rispetto a Long Beach e a Klong Nin, è un po’ più economica e si trova in posizione centrale. Per questo motivo ho scelto di soggiornare qui e mi sono trovata molto bene (anche perché ancora non conoscevo Relax Bay). Tutte le altre spiagge sono comunque vicine e raggiungibili in scooter o in tuk tuk.

Io ho alloggiato alla guest house Isara Lanta e te la stra-consiglio: mi sono sentita a casa. Ha dei bungalow con aria condizionata, bagno privato e amaca personale, c’è l’accesso diretto alla spiaggia, bar e ristorante aperti tutto il giorno. È semplice ma perfetto per una vacanza rilassante.

Klong Khong con la bassa marea
Klong Khong con la bassa marea

Klong Nin

Un’altra bella spiaggia dove scegliere la propria guest house, con qualche roccia qua e là ma comunque perfetta per nuotare tutto il giorno, anche con la bassa marea. Come a Long Beach, ci sono decine di strutture stipate in lotti strettissimi che si allungano dalla strada alla spiaggia. Questo significa che l’accesso alla spiaggia è garantito per la maggior parte degli alloggi, ma anche che la spiaggia è sempre piena di gente dalla mattina fino a tarda notte, beach party compresi.

Koh Lanta, le spiagge più belle

In questo capitolo trovi le spiagge di Koh Lanta perfette per rilassarsi, fare il bagno e godere dei paesaggi più belli dell’isola. Si trovano tutte nella parte sud dell’isola, sempre sulla costa occidentale. Le ho raggiunte a volte in tuk tuk, a volte con il motorino che ho preso a noleggio per qualche giorno.

Nui Beach

Una bella spiaggia circondata dalla natura, con acque limpide e sfumature di azzurro, ma con diverse rocce che affiorano con la bassa marea. L’accesso per raggiungerla passa accanto al Diamond Cliff Restaurant, segnalato lungo la strada (tra l’altro il ristorante ha una vista magnifica). Direttamente sulla sabbia c’è anche un chiosco che fa da bar e ristorante e offre qualche ombrellone. Attenzione a non confonderla con Nui Bay che è più a sud.

nui beach
Nui Beach

Kantiang Bay

Una spiaggia ampia, lunghissima, con sabbia bianca e fine, e con una foresta di palme alle spalle dove si affaccia qualche ristorante e resort, che offrono ombrelloni e tavoli riparati dal sole. Le strutture sono comunque poche considerata la lunghezza della spiaggia. L’unico problema è che è quasi impossibile trovare un posto all’ombra dove stendere l’asciugamano e basta.

Anche qui è facile e piacevole nuotare durante tutto l’arco della giornata, grazie al fondale sabbioso e abbastanza profondo.

Se vuoi soggiornare a Kantiang Bay dai un’occhiata al Phra Nang Lanta!

koh lanta spiagge
Kantiang Bay

Nui Bay

Una delle spiagge più belle di Koh Lanta e una delle più semplici, tranquille e incontaminate. C’è solo un piccolo chiosco per bere e mangiare qualcosa, per il resto non ci sono altre strutture alle spalle della sabbia, solo la foresta che si spinge direttamente sulle dune. L’acqua è trasparente e pulita, non ci sono scogli tranne alle estremità. Purtroppo l’ombra è quasi assente.

Nui Bay non è segnalata lungo la strada, si trova subito dopo Kantiang Bay andando verso sud, ti consiglio di individuarla su Google Maps e tenere gli occhi aperti per individuare il punto della strada dove ci sono dei motorini parcheggiati: lì c’è la discesa alla spiaggia. E stai attento a non confonderti con Nui Beach!

Klong Jark

Una delle mie preferite tra le spiagge di Koh Lanta, dove sono tornata diverse volte. È molto lunga, con una fitta foresta alle spalle, e nessuna struttura sulla spiaggia tranne un chiosco in stile reggae senza pretese che fa da bar e ristorante, e offre qualche tettoia di paglia per stare all’ombra.L’acqua è perfetta per nuotare, ci sono pochissime rocce e il fondale rimane sempre sufficientemente profondo anche con la bassa marea.

spiaggia di klong jark
Klong Jark

Bamboo Beach

Un’altra delle mie preferite! Bamboo Beach è mediamente ampia, con delle semplici tettoie all’ombra costruite in pochi minuti da alcuni ragazzi del posto che vendono anche lattine fresche. A parte le lattine nella loro borsa-frigo e le loro tettoie non ci sono altre fonti di cibo, bevande o ombra, quindi conviene portarsi almeno una bottiglia d’acqua e qualche snack.

L’acqua regala belle sfumature azzurre, c’è qualche roccia qua e la ma sono poche e facilmente aggirabili; per il resto è un piacere nuotare a Bamboo Beach.

bamboo beach koh lanta
bamboo beach

Meduse a Koh Lanta

In qualsiasi spiaggia di Koh Lanta tu decida di nuotare, fai attenzione alle meduse, perché ci sono giorni in cui le correnti ne portano molte verso riva. Ne ho viste alcune specie di medie dimensioni, e durante un’escursione in barca nelle isole vicine, alcune spiagge erano letteralmente piene di piccole meduse rosse di un paio di centimetri al massimo, che però non mi hanno provocato niente più di qualche minuto di prurito.

Il fatto che io sia stata punta da una specie innocua non significa nulla, fai comunque molta attenzione perché in questi mari si possono trovare anche meduse molto velenose e potenzialmente letali.


Per organizzare il tuo viaggio ti consiglio:

koh lanta spiagge mare
Ti è piaciuto questo post? Condividilo su Pinterest!

Condividi il viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.