Le Case Cubo di Rotterdam – Come visitarle
Con il loro aspetto bizzarro sono diventate prima una curiosità, e poi uno dei simboli cittadini: sono le case cubo di Rotterdam. Se sei da queste parti ti consiglio di non perdertele e di fare anche una visita all’interno. Io ci sono stata due volte a distanza di qualche anno, è un’esperienza che mi è piaciuta un sacco che ho voluto ripetere.
- Se vuoi approfondire l’argomento dell’architettura contemporanea leggi anche il mio itinerario di architettura a Rotterdam.
- Se invece vuoi scoprire tutto il resto, leggi l’articolo su cosa fare a Rotterdam
Indice dei contenuti:
Le case cubo di Rotterdam
Le case cubo sono una serie di edifici dalla forma curiosa che gioca sui codici dell’infanzia, progettato dall’architetto Piet Blom negli anni ’70 e completate all’inizio degli anni ’80. Il complesso è pensato come se fosse un villaggio all’interno della città. I 39 cubi residenziali (più un centro culturale) sono sospesi su pilastri e sono ispirati alla forma e alla struttura dell’albero.
Ogni cubo rivela al proprio interno un alloggio sorprendentemente comodo, funzionale, a basso impatto ambientale e economicamente accessibile.
Naturalmente gli appartamenti sono piccoli ed adatti ad un target giovane e a nuclei familiari poco numerosi, ma l’idea è sicuramente interessante e ingegnosa.
L’interno delle case cubiche
L’interno è davvero particolare, se da fuori sembra difficile immaginare lo spazio interno, una volta dentro la soluzione appare semplice e funzionale.
Il poco spazio è sfruttato al massimo, e l’abitazione si sviluppa su tre livelli. Camera, cucina, un piccolo soggiorno, un minuscolo bagno, le stanze sono tutte qui; inoltre all’ultimo piano c’è un piccolo belvedere panoramico con copertura vetrata che permette una bella vista sul porto di Rotterdam e sugli edifici circostanti.
All’interno del “tronco” dell’albero ci sono i locali di servizio: ripostigli, impianti e scale, ripidissime come vuole la migliore tradizione olandese.
Informazioni per visitarle
Una delle case cubo è aperta e visitabile all’interno, c’è anche un piccolo bookshop con materiale informativo e qualche curiosità per gli appassionati di architettura.
- Il biglietto di ingresso intero costa 3 euro
- La casa è aperta tutti i giorni ma gli orari possono variare, ti consiglio di consultare il sito ufficiale per verificarli.
È una visita molto interessante che porta via soltanto qualche decina di minuti e il biglietto costa davvero poco: consigliatissima!
Dormire all’interno delle case cubo
Se ti piace l’idea puoi anche dormire dentro a una delle case cubo di Rotterdam! Alcuni anni fa tre cubi sono stati trasformati in ostello, lo StayOkay Rotterdam Hostel (nel link per trovi anche le foto degli interni).
Sono disponibili posti letto in camerata da 4, 6 e 8 persone, e camere doppie, quadruple e familiari.
Per organizzare il tuo viaggio ti consiglio:
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:
Molto molto belle!!
Sono belle si, ma da fuori! Viste dentro sono tutte spigolose, hai visto il letto? Ci sbatterei sempre la testa :).
Fanno parte,indubbiamente,del fascino di Rotterdam…
decisamente curiose ^ ___ ^ grazie di avercele mostrate, ciao!
http://itinerarivicinielontani.blogspot.com/
Spettacolo!!!!!!
Sono molto belle e molto nordiche nel senso che nel Nord Europa queste costruzioni a me sembra trovino il loro “habitat” ideale…se così si può dire. Credo che in Italia, con la sua storia, le sue tradizioni sia poco adatta…anche perché, quando ci proviamo, vengono fuori delle cose orribili che deturpano la costa!