Itinerario di architettura a Rotterdam (con mappa!)

Condividi il viaggio!

Un amico in partenza per l’Olanda mi ha chiesto consigli su Rotterdam, e mi sono resa conto che ne ho scritto poco sul blog, nonostante ci sia stata diverse volte. Quindi ecco un itinerario a piedi alla scoperta dell’architettura di Rotterdam.

Itinerario di architettura a Rotterdam

È il percorso che ho messo insieme per il mio amico raccogliendo informazioni in giro, partecipando ad alcuni tour guidati specifici, leggendo diverse guide turistiche.

KPN Tower dir Renzo Piano

La prima tappa di questa passeggiata architettonica a Rotterdam è la sede della KPN Tower, in Wilhelminaplein progettata da Renzo Piano nel 2000. Ufficialmente si chiama Toren op Zuid, è una grande torre inclinata, con la stessa angolazione della Torre di Pisa. Sembra essere in equilibrio precario e pronta a crollare, se non fosse per il pilone conficcato nella facciata. La facciata è ricoperta da 900 pannelli a luci led colorate che compongono scritte e immagini in continuo movimento, e che cambiano spesso a seconda delle occasioni.

renzo piano toren op zuid
Toren op Zuid, Renzo Piano

De Rotterdam di Rem Koolhas

Il secondo è il De Rotterdam, chiamato “vertical city”, un’altra architettura di Rem Koolhaas piuttosto controversa. Completato nel 2013, è un complesso di 3 enormi torri collegate tra loro, che contengono una città dentro la città: alloggi, uffici, ristoranti, negozi, palestre e un hotel a 4 stelle. Alcuni lo trovano orrendo e pesante, la mia guida ne apprezzava il delicato movimento che lo alleggerisce.

rem koolhas de rotterdam
De Rotterdam, la città verticale di Rem Koolhas

Architettura a Kop Van Zuid

Fai una passeggiata veloce per le strade di Kop Van Zuid, il quartiere che una volta era un’area portuale dismessa e riqualificata, e che in pochi anni è diventato la vetrina di molti architetti famosi che hanno contribuito al rinnovamento della città, e a trasformare Rotterdam nella capitale dell’architettura contemporanea.

Nonostante il rinnovamento urbano, Kop Van Zuid cconserva ancora alcuni edifici storici dei primi del Novecento, quando questa parte del porto di Rotterdam era il punto di partenza per le migliaia di persone che ogni anno lasciavano l’Europa per emigrare in America, Australia o altri paesi lontani.

Sto parlando del vecchio edificio della Holland America Line, con le sue sale arrivi e partenze restaurate e considerate patrimonio industriale, e dello storico Hotel New York, in stile liberty, che accoglieva i passeggeri più eleganti. Oggi l’Hotel New York è stato restaurato ma conserva la stessa atmosfera del passato, ed ospita un ristorante raffinato.

Architettura contemporanea a Rotterdam: i ponti

Prosegui attraversando l’Erasmusbrug, detto Il Cigno, il ponte realizzato nel 1996 e dedicato al cittadino più famoso, Erasmo da Rotterdam, andando verso il centro della città. La sua forma elegante ricorda quella di un cigno, ed è diventato in breve tempo una delle icone della città olandese.

Passeggiando lungo il fiume sulla grande strada Boompjes si incontra il Willemswerf, grande edificio sede di uffici costruito nel 1988, con il suo lunghissimo taglio o scivolo. Da qui si vede bene anche il Willemsbrug, il ponte tutto rosso dei primi anni ’80.

ponte erasmo il cigno di rotterdam
Il Cigno, il ponte Erasmus

Le case cubo

Superato il Willemswerf gira a sinistra per incontrare Kijk-Kubus, ovvero le case-cubo della fine degli anni ’70, che sono diventate subito uno degli angoli più fotografati di Rotterdam, tanto curiose da sembrare soltanto l’esperimento di un architetto eccentrico. Invece sono case vere e proprie dove le persone abitano regolarmente.

Una delle case-cubo è destinata ai visitatori: si può visitare l’interno pagando un biglietto e vi assicuro che ne vale la pena. Io l’ho fatto, se vi siete incuriositi leggete anche il mio post sulla visita alle case-cubo di Rotterdam!

vista frontale delle case cubo

Il mercato coperto Markthal

Una delle nuovissime architetture di Rotterdam che è immediatamente diventata un’icona della città. Un grande arco che contiene al suo interno abitazioni e uffici, e che fa da copertura – monumentale ma leggiadra – per il mercato sottostante.

La struttura del mercato coperto piace a tutti, grazie alla sua leggerezza e alla tecnologia che proietta colorate opere d’arte sulle pareti interne. Qui ti racconto in dettaglio il mercato coperto di Rotterdam.

La passerella pedonale Luchtsingel

Prosegui ancora un po’ verso nord fino a trovare il Luchtsingel, la bella passerella pedonale che connette Hofplein alla zona nord di Rotterdam bypassando una delle arterie più grandi e trafficate della città. Il collegamento è stato finanziato dagli stessi cittadini con il sistema del crowdfounding, raccogliendo il denaro necessario online. I nomi di tutti quelli che hanno fatto una donazione sono impressi sulle assi di legno della passerella, che presto verrà estesa per collegare altre zone della città.

rotterdam architettura contemporanea

Il nuovo municipio di Rem Koolhas

Rem Koolhaas è probabilmente l’archistar olandese più famosa nel mondo e a Rotterdam ha realizzati parecchi progetti. L’ultimo, progettato da Koolhas e dal suo studio OMA, è la nuova sede del municipio, il Timmerhuis.

È un grande complesso ricoperto di vetro che è uno degli edifici più sostenibili di tutta l’Olanda. Pare che gli abitanti di Rotterdam siano rimasti un molto delusi dall’aspetto finale del municipio, che nei rendering del progetto sembrava molto più leggero e trasparente.

nuovo municipio di di rem koolhas
Il nuovo municipio di Rem Koolhas

Istituto Olandese di Architettura, Rotterdam

Prosegui lungo la Blaak fino a raggiungere il Museumpark, dove si trova il Nederlands Architecturinstituut, ovvero l’Istituto Olandese di Architettura, per gli amici il NAI. L’edificio è stato progettato da Jo Coenen nel 1988, e completamente rinnovato dallo stesso architetto nel 2011. all’interno il NAI ospita un centro di documentazione, un museo, numerose mostre temporanee, un caffè ed una vastissima biblioteca specialistica.

istituto olandese di architettura
Isitituto Olandese di Architettura a Rotterdam

Sonneveld House

Di fronte al Nederland Architecturinstituut si trova la Sonneveld House: non è un edificio contemporaneo ma è comunque interessante. Si tratta di uno dei pochi esempi di stile Nieuwe Bouwen, la corrente olandese degli anni ’30 legata al funzionalismo e al modernismo, ed è stata trasformata in un museo che si può visitare tramite il NAI.

Il Kunsthal di Rem Koolhas

Attraversa il Museumpark, dove si trovano altri musei molto interessanti (come il Boijmans e il Museo di Storia Naturale) fino a raggiungere il Kunsthal, il museo del 1992 progettato da Rem Koolhas che ospita mostre temporanee dedicate all’arte moderna e contemporanea.

kunsthal architettura a rotterdam di rem koolhas
il Kunsthal di Rotterdam

Mappa dell’itinerario di architettura a Rotterdam

Questo è l’itinerario che ho pensato non solo per il mio amico, ma anche per te. È lungo circa 5 km e mezzo, da fare nell’arco di una giornata, magari con qualche sosta lungo il percorso per un pranzo o uno snack. Ecco una pratica mappa su google maps:

Tour guidati di architettura a Rotterdam

Se sei particolarmente interessato a questo argomento ti consiglio di fare un tour guidato di architettura a Rotterdam, con una guida turistica specializzata che saprà spiegarti in dettaglio ogni edificio.

Ci sono diversi tour interessanti (spesso molto cari devo dire). Questo è quello che ho fatto io, in inglese della durata di un due ore. Mi è piaciuto molto e ha un buon prezzo, te lo consiglio!

Se ti piace l’architettura in Olanda scopri anche:


Per organizzare il viaggio ti suggerisco:

itinerario a rotterdam di architettura
Ti è piaciuto questo post? Condividilo su Pinterest!

Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.