Aeroporti di Oslo: come arrivare e partire

Condividi il viaggio!

Gli aeroporti di Oslo attualmente sono due: Torp e Gardermoen; un tempo c’era anche un terzo aeroporto, ma ha recentemente chiuso i battenti.

Infatti ho aggiornato questo post! – ULTIMO AGGIORNAMENTO: giugno 2020!

I voli low cost come quelli Ryanair sono concentrati esclusivamente sul primo, mentre i voli intercontinentali sul secondo. Torp è anche molto più distante dal centro di Oslo, quindi bisogna calcolare di spendere di più per raggiungerlo, sia in termini di denaro che di tempo. Gardermoen invece è molto più comodo.

Può interessarti anche: cosa vedere a Oslo in due giorni

Gli aeroporti di Oslo: come raggiungerli

aeroporti di oslo

Si possono raggiungere tutti e tre gli aeroporti di Oslo  sia con gli autobus che partono dall’Oslo Bussterminal, sia con i treni nazionali della NSB che partono dalla stazione centrale.

Il treno è solitamente la soluzione più economica e più veloce, ma i bus navetta hanno il vantaggio di avere le corse in coincidenza con le partenze e gli arrivi della maggior parte dei voli (soprattutto con i voli Ryanair che partono ad orari assurdi).

Naturalmente puoi anche prendere un taxi per l’aeroporto, ma preparati perché sarà molto caro, come molte altre cose in Norvegia.

Arrivare a Oslo Gardmoen

È l’aeroporto più vicino alla città (circa 50 km), comodamente collegato ad essa con i treni nazionali NSB e con il treno veloce Flytoget Airport Express, che raggiunge la stazione centrale di Oslo in circa 20 minuti. C’è anche il servizio di autobus navetta Flybussen che compie diverse fermate all’interno dell’area di Oslo.

bottone hotel a oslo

Arrivare all’aeroporto Torp – Sandefjord (Ryanair)

Servito sia dai treni NSB (intercity da/per Sandefjord) che dall’autobus Torp-Eskpressen (partenza sempre dal Bussterminal). Tieni conto che questo aeroporto è piuttosto lontano, a 110 km da Oslo, calcola almeno 2 ore per raggiungerlo in autobus, un’ora e 45 minuti in treno. Se il tuo aereo parte la mattina presto probabilmente dovrai partire la sera prima e passare una notte nei dintorni di Sandefjord.

Moss Rygge

Moss Rygge – a 66 km di distanza da Oslo, lo scalo è collegato con i treni NSB (si scende a Rygge e poi si prende la navetta gratuita per l’aeroporto) e con gli autobus Rygge-Ekspressen che partono dal Bussterminal. 

Aggiornamento: l’aeroporto di Moss Rygge ha chiuso nell’ottobre 2016.

aeroporti di oslo

Qualche consiglio sugli aeroporti di Oslo

Le informazioni sugli orari dei treni da e per gli aeroporti di Oslo sono disponibili sulla pagina delle ferrovie norvegesi NSB che mi è stata molto utile per organizzare il mio viaggio in Norvegia. Come sempre prenotare in anticipo garantisce di comprare il biglietto del treno al prezzo più basso.

Piccolo consiglio: se vuoi comprare alcolici, snack o sigarette approfitta dei negozi Tax Free prima di uscire dall’aeroporto, nonostante siano comunque cari per i nostri standard, sono molto più economici di qualsiasi supermercato norvegese.

Se hai bisogno di dormire vicino all’aeroporto di Oslo per una notte, ti consiglio di dare un’occhiata a questi hotel:

Dove dormire vicino all’aeroporto Oslo Gardermoen

Radisson Blue Airport Hotel, Oslo Gardermoen. Un hotel a 4 stelle confortevole ma soprattutto comodissimo: è talmente vicino all’aeroporto che è collegato con un passaggio pedonale, non c’è neanche bisogno della navetta per raggiungerlo.

esterno dello scalo di gardmoen
Oslo Gardermoen

Dove dormire vicino all’aeroporto Oslo Torp (Sandefjord)

Come ho detto prima, l’aeroporto di Torp è a oltre 100 km di distanza dal centro di Oslo, si trova a metà strada tra la cittadina di Tonsberg  e Sandefjord (che è poco più di un villaggio, una manciata di case), quindi le opzioni più comode per questo aeroporto vanno cercate qui. Tra l’altro ci sono stata, Tonsberg è molto carina (anche se non straordinaria), è immersa nella natura e permette qualche piacevole passeggiata tra il verde della campagna norvegese e il blu del fiordo su cui si affaccia.

Comunque riguardo agli hotel vicino all’aeroporto Torp la scelta migliore è probabilmente il Clarion Collection Hotel Atlantic, che si trova nel centro di Sandefjord, a pochi passi dalla stazione ferroviaria: da qui si può raggiungere velocemente l’aeroporto in treno.

  • Se invece preferisci un alloggio in città leggi i miei consigli su dove dormire a Oslo, una guida zona per zona.
 

Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.