Toscana in vespa – un tour vintage in Valdorcia

Condividi il viaggio!

Un tour della Toscana in Vespa era nella mia lista di cose da fare a due passi da casa da un bel po’ di tempo, e finalmente ci sono riuscita! Lo scorso weekend ho partecipato ad uno dei giri in scooter organizzati da Vespa Vintage Tours, e ho provato l’ebbrezza di correre sulle dolci strade delle colline toscane a bordo di una Vespa Primavera d’epoca, insieme ad altri blogger a bordo di Vespe e Lambrette anni ’60.

tour della toscana in vespa

In Valdorcia c’ero già stata, ad esempio a San Quirico d’Orcia, ma questa era la prima volta che ho visto e vissuto queste zone in primavera, probabilmente la stagione migliore per visitarla. Ho passato una bella domenica fatta di colline verdi, campi in fiore e qualche tiepido raggio di sole.

La Vespa è il mezzo perfetto per attraversare questi paesaggi, annusando i profumi portati dal vento e sentendosi il sole e l’aria fresca addosso. E a parte il puro piacere di andare in scooter in campagna a primavera, la Vespa è l’ideale perché permette di visitare nell’arco di una giornata molti luoghi sparsi su un territorio diffuso, ottimizzando i tempi e godendosi al massimo anche gli spostamenti.

tour della toscana in vespa vintage

Adesso potrei farti la telecronaca dei paesi e dei luoghi che abbiamo toccato durante il nostro tour in Vespa della Valdorcia, ma non ne ho voglia. Invece ti racconterò questa esperienza attraverso i ricordi più belli e i momenti che l’hanno resa speciale, luoghi, assaggi e paesaggi uniti dal filo conduttore della Vespa che ha tracciato il mio itinerario sulle strade della Toscana.

Ricordi di un tour della Toscana in Vespa

tour della toscana in vespa
L’arrivo in piazza Grande a Montepulciano

Bagno Vignoni

Volevo visitare da tempo questo antico borgo dalle caratteristiche uniche, e non sono rimasta delusa. Bagno Vignoni sorge su una sorgente termale di origine vulcanica che è stata sfruttata a partire dall’epoca etrusca e romana, attraverso tutto il medioevo e il Rinascimento. Al centro del paese c’è una grande vasca del ‘500 che raccoglie le acque calde e ricche di minerali, che poi scorrono giù per i versanti della collina fino ad alimentare i mulini medievali scavati nella roccia.

Bagno Vignoni sembra sospeso in un tempo passato e confuso, con reminescenze di terme romane, medievo toscano ed eleganza rinascimentale: per me è uno dei paesi più belli e particolari di tutta la Toscana… e ci sono anche le terme pubbliche dove fare il bagno 🙂

bagno vignoni

Una merenda a Il Bico

Una schiacciata tipica della zona di Siena, riempita con pecorino e finocchiona o prosciutto, servita calda e accompagnata da un bicchiere di vino rosso. Una pausa pranzo golosa e veloce durante il nostro tour della Toscana in Vespa. Il nostro bico ce lo siamo gustato al sole dei tavolini all’aperto del Dopolavoro Ferroviario La Foce, a pochi km fuori da Pienza.

La Quercia delle Checce

Una quercia enorme, un albero maestoso e secolare che ispira ammirazione e rispetto come un vecchio guardiano. Ha più di 300 anni, e nonostante i danni di qualche turista irruento che hanno fatto spezzare un enorme ramo, continua a crescere lentamente e ad aprire i suoi rami verso il cielo.

quercia delle checche

Il Quercione delle Checche ha visto sotto le sue fronde i partigiani riparare munizioni (di sicuro) e le streghe ballare ai sabba (si dice), e se ti fornisce l’ispirazione puoi lasciare un bigliettino con un pensiero sulla bacheca di fronte.

Un bicchiere di vino e una fetta di formaggio

Visto che qui si producono alcuni tra i migliori vini del mondo, e pure i formaggi non sono da meno, è impossibile resistere ad una degustazione, specialmente se all’aperto, sotto ad un pergolato con vista sulla Valdorcia. La location era quella del Caseificio Cugusi, immersa nella campagna e circondata da viti e olivi, dove si possono fare picnic all’aperto o comprare i loro prodotti e i vini dei dintorni da portare a casa. Menzione speciale per il formaggio erborinato di latte vaccino e ovino.

Monticchiello

Un paese che si percorre tutto in una manciata di minuti, fatto di mattoni, pietra, tetti di cotto e vecchie stradine. Monticchiello è uno di quei borghi toscani che fanno la felicità delle persone romantiche, di chi ha sempre vissuto in una grande città e degli appassionati di fotografia.

paese di monticchiello in toscana
Monticchiello di Pienza

La Cantina de’ Ricci a Montepulciano

La chiamano la cattedrale del vino, e qualcuno l’ha definita la cantina più bella del mondo. Un’enorme ambiente dalle alte pareti scavate nel tufo che sembra una cattedrale romanica, dove vengono conservate le botti che a temperatura e umidità costante trasformano il mosto in Rosso di Montepulciano, Nobile di Montepulciano e altri vini di eccellenza del Chianti Colli Senesi.

Dalla sala principale partono diverse gallerie che la collegano a sale sotterranee ancora più antiche e risalenti all’epoca etrusca. Le Cantine de’ Ricci si trovano sotto all’omonimo palazzo rinascimentale nel cuore di Montepulciano, e la visita è altamente consigliata, anche per farvi raccontare la storia antichissima e interessante di questo luogo. E dopo non resta che assaggiare i vini prodotti nelle cantine!

montepulciano cantina de' ricci
Foto di Monica Liverani (Ideedituttounpo’)

Informazioni su Vintage Tours Toscana

Questo tour della Toscana in Vespa è stata una bella occasione per riscoprire un angolo della mia regione che non frequentavo da tempo, e per godermelo al meglio: vespe e lambrette, cibo semplice e saporito, paesi e luoghi antichi e caratteristici. E un sacco di bicchieri di vino.

La sede di Vintage Tours è a Montepulciano (dove si trova anche l’eccellente Osteria Acquacheta), da cui iniziano e finiscono i tour in scooter. Qui oltre alle Vespe e Lambrette a noleggio puoi trovare tutto quello che ti serve per guidare comodo e sicuro: caschi, bandane, impermeabili e altri accessori.

vintage tours toscana

Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

4 commenti

  • Anche noi abbiamo scritto proprio ieri della nostra esperienza con il #VintageTour ed è proprio vero che la primavera è la stagione migliore per godere dei colori e dei profumi di questa terra! È stata una bellissima giornata e un’esperienza che abbiamo consigliato a tutti!
    Belle foto davvero, ci hanno riportato lì con la mente!
    Un bacione 🙂

  • Abbiamo scritto di Vintage Tours a poche ore di distanza a quanto pare 🙂 Mi è piaciuto leggere il tuo racconto, avete fatto un giro un po’ diverso dal nostro e mi hai fatto venire una gran voglia di visitare “”la cattedrale del vino”! Concordo con te su tante cose: bella esperienza, paesaggi perfetti da visitare in Vespa e in primavera!
    Se ti va leggi anche il mio racconto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.