Sun Moon Lake, Taiwan. Tra laghi, montagne e piantagioni di tè

Condividi il viaggio!

L’ultima tappa del mio viaggio a Taiwan, prima del ritorno a Taipei, è stato un lago sospeso tra le montagne nel cuore dell’isola, dall’evocativo nome di Sun Moon Lake. Per la cronaca, l’evocativo nome è dovuto alla sua forma, che con molta fantasia ricorderebbe quella di un sole unito ad una mezza luna. Ho deciso di venirci non soltanto per il paesaggio per il quale il lago è famoso, ma anche perché nei dintorni c’è una importante piantagione di tè che volevo visitare (e dove ho comprato tutto il tè che poteva riempire gli spazi vuoti del mio zaino).

Per me, che venivo dalla vivace e cosmopolita Kaohsiung, il Sun Moon Lake ha rappresentato un’oasi di tranquillità dove ho vissuto ritmi molto lenti e goduto del paesaggio naturale, a piedi e in bicicletta. Per fortuna ci sono andata in giorni infrasettimanali, ho trovato pochissimi turisti e sono stata davvero bene, ma mi hanno detto che nei weekend la zona può essere incredibilmente affollata.

sun moon lake tea
Degustazione di tè a Ita Thao

Adesso però passo alle informazioni pratiche per visitare il Sun Moon Lake e tutto quello che può esserti utile per organizzare questa tappa del tuo viaggio a Taiwan.

A proposito, qui trovi l’itinerario completo del mio viaggio a Taiwan.

Dove si trova il Sun Moon Lake e come arrivarci

Il lago si trova proprio al centro dell’isola di Formosa, nella contea di Nantou. La città più vicina è Taichung, dalla quale partono i principali collegamenti con la zona del Sun Moon Lake, che per la verità è piuttosto isolata e si può raggiungere solo in autobus.

La linea di autobus che collega il Sun Moon Lake a Taichung si chiama Nantou Bus, che parte dalla stazione ferroviaria di Taichung e arriva di fronte al visitor center di Yuchi, il principale villaggio sul lago. Taichung a sua volta si può raggiungere velocemente sia da Taipei che da Kaohsiung con treni HRS ad alta velocità, treni normali e autobus.

Inoltre c’è una linea di autobus diretto per Taipei, il KuoKang Bus #1833.

villaggio di yuchi al sun moon lake
Il villaggio di Yuchi visto dal traghetto

Sun Moon Lake – Dove dormire

Sulle sponde del lago ci sono due villaggi: il principale è Yuchi, dove si trova la stazione degli autobus e la maggior parte degli hotel, negozi, ristoranti e noleggi di biciclette e motorini. Collegato a Yuchi tramite traghetti e un bus circolare, c’è il villaggio aborigeno di Ita Thao (o Yidashao), più piccolo e tranquillo. Comunque i prezzi per gli alloggi in entrambi i villaggi sono un po’ più alti della media a Taiwan. La scelta se soggiornare a Yuchi o a Ita Thao sta a te, tieni conto che:

  • Youchi è indubbiamente più comodo, permette di ridurre al minimo gli spostamenti e ci sono tantissime opzioni per pernottarci (qui trovi tutte gli hotel e ostelli di Youchi). Ma è anche decisamente più turistico e affollato rispetto a Ita Thao, e non particolarmente caratteristico.
  • Ita Thao è un villaggio aborigeno dove vive principalmente l’etnia Thao, più piccolo e tranquillo dell’altro, e anche molto più interessante, dove incontrare architetture e attività tradizionali aborigene. Le opzioni per il pernottamento sono più limitate (trovi qui tutte le strutture di Ita Thao) e bisogna mettere in conto che per arrivarci (e per andarsene) bisogna prendere il traghetto o il bus per raggiungere Youchi, che è collegata con il resto del paese.

Io ho deciso di pernottare a Ita Thao e ti consiglio di fare lo stesso. Ho scelto il Perbed Hostel che si è rivelato uno degli ostelli più belli, particolari e accoglienti dove abbia mai dormito.

perbed hostel sun moon lake
Perbed hostel

Come spostarsi in giro

Come ho accennato prima, i trasporti locali permettono di muoversi intorno al lago e visitare le principali attrazioni anche senza un mezzo proprio. I traghetti collegano i due villaggi e il Tempio di Xuanguang, e sono molto frequenti (uno ogni 15-20 minuti dalle 9 alle 17), mentre il bus circolare gira intorno al lago facendo numerose fermate. Sul sito ufficiale trovi orari, fermate e informazioni extra sui trasporti.

Ti consiglio però di noleggiare una bicicletta (che puoi anche trasportare sul traghetto) e di sfruttare le piste ciclabili che corrono lungo le rive del lago per esplorare i dintorni. E naturalmente puoi anche noleggiare uno scooter, ma ricorda che serve la patente internazionale.

traghetti e trasporti al sun moon lake

Cosa fare al Sun Moon Lake

Pedalare lungo le rive del lago

Come ho accennato prima, il Sun Moon Lake è famoso per le sue piste ciclabili, spesso costruite su passerelle di legno, che corrono lungo le sponde e che raggiungono i luoghi più famosi dell’area, regalando vedute del paesaggio molto belle. Alcune sono facili passeggiate in bici alla portata di tutti, altre sono più impegnative, per le distanze ma soprattutto per i dislivelli.

I noleggi di biciclette si trovano quasi tutti a Yuchi, e poiché è da qui che partono la maggior parte delle piste ciclabili più popolari, ti consiglio di affittare a Yuchi la tua bici, anche se fai base a Ita Thao (altrimenti dovresti portarti la bici sul traghetto e pagare un extra).

Trovi l’elenco e le mappe di tutti i percorsi ciclabili sul sito ufficiale, e nelle brochure che troverai ovunque in hotel o ai centri visitatori.

aborigeni a sun moon lake
Architettura aborigena a Ita Thao

Visitare una piantagione di tè taiwanese

Taiwan è famosa per il tè, uno dei migliori al mondo, e sulle montagne intorno al Sun Moon Lake c’è il clima ideale per coltivare alcuni dei tipi più pregiati. La Antique Assam Tea Farm è una piantagione che produce e confeziona tè di altissima qualità, e permette ai viaggiatori di visitare i campi e lo stabilimento di produzione, dove le foglie di tè vengono raccolte e essiccate. Naturalmente c’è anche un negozio dove acquistare il tè e altri prodotti delle fattorie locali: infusi, miele, dolcetti e ceramiche. La piantagione offre anche delle degustazioni e delle visite guidate, purtroppo però sono soltanto in cinese.

assam tea farm
Le piantagioni della Assam Tea Farm

La visita alla Antique Assam Tea Farm è stata l’esperienza più bella e interessante che ho fatto al Sun Moon Lake, ho comprato un sacco di tè e ho imparato un sacco di cose sulla mia bevanda calda preferita. Ho anche avuto la fortuna di imbucarmi in una visita guidata aziendale, così ho potuto visitare gli impianti dello stabilimento e uno degli uomini d’affari che vi partecipavano è riuscito a tradurre qualcosa in inglese per me.

assam tea farm
Degustazione alla Assam Tea Farm

Visitare il Tempio di Wen Wu

Il tempio confuciano di Wen Wu non è certo uno dei più antichi di Taiwan, né uno dei più importanti dal punto di vista spirituale (le reliquie del monaco che vi erano inizialmente conservate sono state trasferite altrove), ma è uno dei più visitati per la vista spettacolare che offre, sospeso proprio di fronte al lago, per le sue forme imponenti e per i colori vivaci.

In passato c’erano due templi sulle rive del lago, ma furono demoliti nel 1945, durante l’occupazione giapponese, quando venne costruita una diga idroelettrica che innalzò il livello del lago sommerse le rive originarie. Furono entrambi sostituiti negli anni ’60 dal tempio di Wen Wu, costruito secondo lo stile tipico della Cina del Nord, e dedicato al Dio della Letteratura e a quello della Guerra.

tempio wen wu
wenwu tempio

Xuanguang Temple e Ci’en Pagoda

Neanche il tempio buddista di Xuanguang è particolarmente antico, né spettacolare. Si trova proprio sopra al molo dove attracca il traghetto, e credo che il motivo principale per cui sia popolare è che fa da punto di riferimento a questa zona del lago. In realtà la maggior parte delle persone vengono qui per mangiare le famose uova al tè, cucinate e vendute da oltre 50 anni da una anziana signora del luogo. La signora utilizza il pregiato tè Assam della vicina piantagione, che rende le uova sode molto profumate e gustose.

Dal Tempio di Xuanguang partono alcune piste ciclabili e sentieri che raggiungono la Pagoda di Ci’en, costruita dal leader taiwanese Chiang Kai-Shek per commemorare la sua amata e defunta madre. La pagoda è il vero landmark del Sun Moon Lake, è alta 47 metri e si vede praticamente da qualsiasi punto.

street food taiwan

Ristoranti, night market e cibo tipico

La zona del Sun Moon Lake è famosa per i pesci di lago che vengono cucinati al vapore, fritti, saltati e chissà in quali altri modi. In particolare il piatto tipico è l’aruzay, chiamato anche President Fish, perché era molto apprezzato dal solito Chiang Kai-Shek. E poi devi proprio assaggiare i gamberi di lago, che mi sono piaciuti molto più del pesce presidente.

Come in ogni altro angolo di Taiwan, il cibo è ovunque: caldo, delizioso e economico, disponibile a qualsiasi ora del giorno, sui banchi di street food e nelle cucine di piccoli ristoranti familiari. Devo ammettere che al Sun Moon Lake ho trovato prezzi mediamente più alti e molti ristoranti turistici, con piatti standard e menu multilingue. Ho preferito mangiare ai mercati notturni (ce n’è uno sia a Yuchi che a Ita thao) e nei ristoranti mono-piatto, senza scritte in inglese, affollati di anziani del posto (è un mio criterio di scelta quando non so dove mangiare e di solito funziona).

street food taiwan
Mi sono piaciute anche le salsicce

Sun Moon Lake Ropeway e Aboriginal Culture Village

L’Aboriginal Culture Village dal nome potrebbe sembrare un villaggio aborigeno, o almeno un centro culturale dove approfondire la cultura locale. Invece non è nient’altro che un parco a tema, con poche attrazioni e qualche spettacolo assai poco autentico. Questo genere di attrazioni turistiche non fa proprio per me, ho preferito non visitare l’Aboriginal Culture Village e dedicare il mio tempo e i miei soldi ad altro.

L’unica cosa interessante è che per raggiungere l’Aboriginal Culture Village, che si trova sul fianco della montagna alle spalle di Ita Thao, c’è una funicolare che offre una vista spettacolare sull’intero lago e sulle montagne che lo abbracciano. La Sun Moon Lake Ropeway parte dall’estremità est di Ita Thao e ha cabine normali e cabine interamente vetrate, che permettono di apprezzare il paesaggio a 360 gradi, e naturalmente costano di più. Il biglietto di ingresso al parco a tema include anche quello per la Ropeway, ma si può anche comprare il solo biglietto per la funicolare, arrivare in cima, ammirare il panorama e poi ridiscendere.

sun moon lake ropeway

Spero di esserti stata utile con la mia esperienza per organizzare il tuo viaggio a Taiwan e la tappa al Sun Moon Lake. Fammi sapere con un commento se ci sei stato e sei hai altri consigli da aggiungere ai miei!

Per organizzare il tuo viaggio ti consiglio:


Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.