Boston fai da te. Il mio diario di viaggio
Boston mi è piaciuta così tanto che un solo viaggio di sei giorni non era abbastanza, così ci sono ritornata. In entrambi i viaggi ho visitato Boston in fai da te. La prima volta ho fatto un giro più classico insieme a mio padre, mentre la seconda sono andata da sola, e ho approfondito la conoscenza visitando luoghi meno noti e esplorando i dintorni. I motivi principali per cui ho avuto subito feeling con Boston sono:
- È ricca di storia, e io amo la storia americana
- È fatta a misura d’uomo e non di auto, e io odio guidare.
- È molto aperta di mente, ricca di diversità e progressista.
Se ami gli Stati Uniti, la loro storia e le città americane che non richiedono di guidare una macchina, Boston è la destinazione giusta!
Indice dei contenuti:
Boston fai da te – Diario di viaggio
In questo post ho raccolto tutti i consigli utili per organizzare un viaggio a Boston fai fa te, frutto delle mie esperienze. Mi riferisco a queste due visite a Boston, ma anche ai tanti altri viaggi che ho fatto negli Stati Uniti, quasi sempre da sola. Ho raccolto informazioni dal mio diario di viaggio, dagli amici americani e dagli altri viaggiatori che ho incontrato, e spero che sia davvero utile!
Ti anticipo già che Boston non è una destinazione low cost, come del resto non lo sono gli Stati Uniti. Ultimamente poi i prezzi degli alloggi sono aumentati tantissimo. Nonostante questo, resta più economica di New York, che è diventata carissima, è completamente fuori controllo.
Dove si trova Boston
Boston è la capitale dello stato americano del Massachusetts, sulla costa est degli Stati Uniti. È una città di mare che si affaccia sull’oceano Atlantico, una delle più antiche del paese. È anche la capitale della regione del New England, quella in cui arrivarono i primi padri pellegrini dall’Europa.
Boston si trova a circa 350 km a nord-est di New York (216 miglia). Le due città sono vicine abbastanza da poter essere visitate insieme, sposandosi in treno.
Philadelphia e Washington invece sono molto più lontane, a sud di New York, e le distanze sono tali che non è il caso di visitarle insieme a Boston, a meno di non prendere un volo interno o fare un lungo on the road sulla East Coast.
Ecco una mappa per avere un’idea più chiara:
Come arrivare a Boston
La prima volta ho volato dall’Italia direttamente a Boston, che ha un grande aeroporto internazionale, il Logan International Airport. Ho dovuto fare uno scalo, perché non ci sono voli diretti tra Boston e l’Italia. Io ho volato con Tap Portugal, che ha delle ottime tariffe per gli stati Uniti, e ho fatto scalo a Lisbona.
Se arrivi al Boston Logan, il modo più semplice per andare dall’aeroporto al centro della città è con la metropolitana (linea blu) o con l’autobus (silver line). La silver line è gratuita per i passeggeri in arrivo dall’aeroporto.
La seconda volta invece ho preso un volo diretto Milano – New York, e dopo aver passato qualche giorno a NY ho raggiunto Boston in treno. Il viaggio in treno dura circa 4 ore, i treni della Amtrak che percorrono questa tratta sono molto frequenti. Ti consiglio di prenotare i biglietti online in anticipo per pagarli il meno possibile (io lo ho pagato circa 75 dollari).
I voli diretti tra l’Italia e New York sono molto frequenti e anche abbastanza economici (di solito sono più economici di quelli per Boston). Se hai intenzione di visitare anche la grande mela questa è probabilmente la soluzione migliore.
Assicurazione di viaggio per Boston e gli Stati Uniti
Potrà sembrarti un consiglio inutile, ma non partire mai per gli Stati Uniti senza l’assicurazione di viaggio! Anche il più piccolo infortunio o problema di salute in America può costarti molto caro, si parla di migliaia di dollari anche solo per farsi dare pochi punti ad una ferita. Inoltre l’assicurazione di viaggio ti protegge da tutti quegli imprevisti che possono capitare, dai bagagli smarriti ai voli cancellati o in ritardo.
Io da anni utilizzo l’assicurazione di viaggio HeyMondo, che garantisce copertura sanitaria anche in caso di covid, e offre assistenza diretta online h24 per qualsiasi problema. Se anche tu scegli HeyMondo per i tuoi viaggi, ti offro uno sconto del 10% sulla tua polizza!
Quanti giorni per visitare Boston in fai da te
La prima volta che sono stata a Boston ci ho passato 6 giorni, mentre la seconda ce ne ho passati 3. Io però non faccio molto testo, perché mi piace passare più tempo in un luogo, e fare una visita più approfondita.
Io ti consiglio di trascorrere almeno 3 giorni a Boston, per avere tempo a sufficienza per visitare i luoghi più importanti della città e magari trascorrere mezza giornata nella vicina Cambridge, dove c’è la famosa università di Harvard. In realtà Cambridge può richiedere tranquillamente l’intera giornata, se si vogliono visitare anche i tanti musei dell’università e magari fare un tour guidato.
Se hai solo due giorni a disposizione, scarta Cambridge e dedicati solo a Boston, a meno che tu non sia una fan della Harvard University.
Anche i dintorni di Boston sono molto belli, e ci sono un sacco di località interessanti raggiungibili in giornata. Quindi avere uno o due giorni in più è tutto di guadagnato, non rischi certo di annoiarti.
Dove dormire a Boston
Gli alloggi di qualsiasi tipo non mancano, dagli hotel lussuosi agli ostelli più semplici. Il consiglio numero uno è di scegliere un hotel in posizione centrale, che è ovviamente la più comoda per gli spostamenti. La zona migliore dove dormire a Boston è quella compresa tra Downtown, West End, Beacon Hill e Back Bay. Comunque, anche se scegli una posizione più decentrata, puoi spostarti facilmente con i mezzi pubblici.
Il mio hotel preferito in assoluto è il Copley Square Hotel, che si trova nell’elegante quartiere di Back Bay. È ospitato in un edificio del 1891, ed è il secondo hotel più antico di Boston ancora in attività. In passato qui hanno alloggiato presidenti americani, star del cinema e della musica jazz. Oggi mantiene lo stesso fascino senza tempo, anche se è stato completamente rinnovato per restare al passo coi tempi.
Ho dormito al Copley Square Hotel durante il mio primo viaggio a Boston insieme a mio padre, ed è stato un soggiorno indimenticabile, uno degli hotel più belli dove sia stata in America, con un servizio impeccabile.
Se preferisci qualcosa di più economico ma in posizione centrale, dai un’occhiata al The Boxer, nella zona del West End, e al Revolution hotel, nel South End. Ma ti avverto, gli hotel di Boston sono molto cari e per risparmiare realmente qualcosa bisogna allontanarsi moltissimo dal centro.
Come spostarsi in giro
Il centro di Boston non è molto grande, almeno per gli standard americani, e moltissimi luoghi sono raggiungibili a piedi, con delle belle passeggiate attraverso strade e piazze caratteristiche. Rimane comunque una città americana, dove le distanze sono maggiori rispetto all’Europa, e spesso i piedi non bastano. Per fortuna Boston ha un sistema di mezzi pubblici efficiente che arriva praticamente ovunque. Le opzioni per sposarsi in giro comprendono:
- Metropolitana. Non è capillare come quella di New York, ma ha 5 linee ben integrate con tutti gli altri mezzi di trasporto.
- Autobus. Ci sono ben 177 linee!
- Tram
- Traghetti. Collegano downtown alle zone marittime nei dintorni.
- Treni. I treni pendolari sono molto economici, frequenti, e raggiungono tutte le zone periferiche della città.
- Taxi e Uber.
Per utilizzare la metropolitana, gli autobus e i tram la soluzione migliore è comprare una CharlieCard, la tessera ricaricabile sulla quale puoi caricare anche che abbonamenti giornalieri o pass per più giorni. La CharlieCard si può comprare e ricaricare in qualsiasi stazione della metropolitana, sia al banco che alle macchinette automatiche.
Cosa vedere e fare
Le cose da vedere e da fare a Boston sono tantissime, e l’itinerario dipende solo dal tempo a disposizione. Se hai un solo giorno a disposizione ti sconsiglio di visitare i musei perché richiedono troppo tempo, invece un tour guidato nel centro alla scoperta di storia e monumenti è un ottimo modo per vedere più cose nel minor tempo possibile, e farsi un’idea generale della città.
Il Freedom Trail è un percorso storico alla scoperta dei luoghi chiave della rivoluzione americana e della nascita degli Stati Uniti d’America. È una delle cose da non perdere, e per capire meglio il significato di questi luoghi e degli eventi che vi si svolsero, i walking tour guidati fanno davvero la differenza.
Io ho adorato gli antichi cimiteri che si trovano qua e la per il centro storico, e persino all’interno del grande parco cittadino, il Boston Commons. E poi il fantastico Isabella Stuart Gardner Museum, e le passeggiate nei quartieri di Beacon hill e Back Bay. Per non parlare di China Town! (Io ho un debole per le Chinatown).
- Per scoprire tutte le attrazioni della città, leggi il mio post su cosa fare a Boston.
Dove e cosa mangiare
Buone notizie, Boston è una delle capitali gastronomiche d’America, e ce n’è per tutti i gusti. Devo dire che durante il mio primo viaggio sono stata molto fortunata perché ho viaggiato con il mio babbo, che è un discreto gourmet che quando si tratta di mangiare bene non bada a spese. E grazie a lui ho mangiato cibi deliziosi molto più spesso di quanto avrei fatto da sola.
Boston e il New England sono famosi per le aragoste locali, che in realtà sono degli astici, e che vengono servite in tanti modi diversi. Ma soprattutto dentro al celebre lobster roll, il panino ripieno di aragosta tipico di Boston. Non proprio a buon mercato, ma comunque più economico di una cena al ristorante.
E poi ci sono le ostriche locali, che vengono servite crude, in stile francese (questo è notevole perché nella maggior parte degli Stati Uniti vengono cotte in vari modi). Il posto migliore dove mangiarle è la Union Oyster House, un ristorante aperto nel 1826 e che ha avuto ospiti illustri come presidenti americani e celebrità del cinema.
L’altro piatto tipico locale è il clam chowder, una densa e ricca zuppa a base di vongole, con panna e patate. A me piace un sacco!
Infine ti segnalo al volo Chinatown, dove si trovano alcuni dei ristoranti cinesi migliori degli Stati Uniti. Sono locali informali, affollati e senza fronzoli, dove però si mangia benissimo a prezzi molto economici. E la cucina cinese e taiwanese è davvero autentica.
- Per conoscere tutti i posti migliori e i piatti da provare, leggi il mio post su dove mangiare a Boston.
Cosa vedere nei dintorni di Boston
Come dicevo prima, ci sono molti luoghi interessanti negli immediati dintorni di Boston, vicini abbastanza da essere raggiunti con una gita giornaliera, o addirittura di mezza giornata.
Cambridge è tecnicamente un comune diverso, ma è vicinissima a Boston e si raggiunge in breve tempo con la linea gialla della metropolitana. Magari il nome Cambridge non ti dice molto, ma è la sede della famosissima e prestigiosa Harvard University. E l’università è la ragione per cui questo luogo merita una visita. Non solo per passeggiare all’interno del campus, che abbiamo visto in tantissimi film, ma anche per visitare i tanti musei universitari, molto interessanti e particolari.
Cambridge può facilmente impegnarti per tutto il giorno, ma se non hai abbastanza tempo e ti organizzi per bene, puoi visitarla anche in mezza giornata.
Scopri cosa vedere a Cambridge e Harvard
Una delle gite giornaliere fai da te che mi sono piaciute di più è stata quella alla cittadina di Salem, la città delle streghe. Nel 1692 fu teatro di un drammatico episodio storico, una caccia alle streghe che culminò con un processo e 19 vittime innocenti condannate a morte per stregoneria. Oggi è diventata a tutti gli effetti la capitale delle streghe, anche quelle di film, telefilm e fumetti, e il luogo più pazzesco del mondo dove trascorrere Halloween.
- Leggi il mio articolo su Salem, Massachusetts.
Un’altra destinazione molto popolare per una gita di un giorno è l’isola di Martha’s Vineyard, famosa per le case vacanza delle celebrities più famose d’America, da Oprah Winfrey in poi. Io volevo andarci con questo tour organizzato, ma poi ho rinunciato, spero di andarci la prossima volta.
Spero che questo post ti sia stato utile per organizzare il tuo viaggio a Boston fai da te. Se hai altri consigli da aggiungere ai miei lasciami un commento e condividi la tua esperienza con altri viaggiatori e lettori!
Per organizzare il tuo viaggio negli Stati Uniti:
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro: