Visitare Edam, Olanda. Non solo formaggio!
Edam è una delle cittadine che mi sono piaciute di più tra le tante che ho visto in Olanda. Molti la visitano soltanto i mercoledì di luglio e agosto, quando si tiene il tradizionale mercato del formaggio che richiama migliaia di turisti che arrivano da Amsterdam con i pullman.
Ti suggerisco invece di visitarla quando non c’è il mercato, e cioè quando torna ad essere una tranquilla cittadina di provincia dove la vita degli abitanti scorre lenta e segue una rassicurante routine.
Cosa fare e vedere a Edam, Olanda
Edam è tutta solcata da canali romantici, attraversati da piccoli ponti levatoi azionati a mano. Sui canali si affacciano casette tradizionali, circondate da giardini piccoli ma curatissimi, spesso con una barchetta ormeggiata nel canale di fronte casa, comoda per gli spostamenti nei dintorni. In primavera i giardini, i davanzali, i parapetti dei ponti si riempiono di fiori colorati, e secondo me è proprio questo il periodo migliore per visitare l’Olanda.
Il Kaasmarkt, il mercato del formaggio
Il tradizionale Mercato del Formaggio è una rievocazione ad uso e consumo dei turisti: come puoi immaginare nella moderna industria il formaggio non viene più trasportato sulle barchette lungo i canali, lanciato abilmente dai formaggiai in una specie di coreografia o balletto, quindi pesato sulla pesa pubblica, la Kaaswaag, e venduto.
Il Kaasmarkt di Edam viene semplicemente riproposto com’era una volta per intrattenere i visitatori. Ok, non è un’esperienza molto autentica, specialmente perché ci si trova in mezzo a centinaia di altri turisti, ma il balletto dei formaggiai, con i loro vestiti colorati e gli zoccoli di legno, che lanciano formaggi enormi con precisione millimetrica da una barchetta dondolante, beh, secondo me è uno spettacolo affascinante che merita di essere visto, dal momento che ci si è presi la briga di venire fino a qui.
Il mercato del formaggio si tiene ogni mercoledì nei mesi di luglio e agosto. Trovi informazioni dettagliate e orari sul sito ufficiale del Kaasmarkt.
Edams Museum, il museo di Edam
Ma Edam non è solo la città del formaggio. Per secoli dedita alla caccia alle balene, questa cittadina dell’Olanda una volta si affacciava sul Mare del Nord ed era tormentata da tempeste e miseria. Oggi la baia è stata sbarrata da una diga e trasformata in un grande lago che ha regalato alla cittadina un po’ di tranquillità.
Il tormentato e affascinante passato della cittadina si può leggere ancora nel piccolo museo civico, l’Edams Museum, interessante soprattutto per l’edificio in cui è ospitato. È una costruzione del 1530, la più antica della città dotata di una curiosa cantina galleggiante del 1530 che segue e asseconda il moto ondoso del canale, per non sollecitare l’intera struttura.
Visite ai caseifici e degustazioni di formaggi
Kaasmarkt a parte, il formaggio Edam (in olandese edammer) mi piace un sacco, e questa è ovviamente la sua città di origine. Non solo a Edam si può comprare un sacco di formaggio e mangiarlo trasformato in tanti piatti e spuntini nei ristoranti e nei caffè, ma se sei particolarmente appassionato puoi anche visitare uno dei caseifici storici che si trovano nella campagna intorno alla cittadina. I caseifici di formaggio Edam più famosi e aperti alle visite dei turisti si trovano nelle frazioni di Wagenweg e Hoogedijk.
Giro in barca lungo i canali
Per apprezzare Edam da un punto di vista diverso e molto romantico, puoi fare un giro in barca nei canali della cittadina. È così che si apprezza davvero la natura intima e caratteristica di Edam, passando sotto ai piccoli ponti, navigando lentamente di fronte ai curatissimi giardini delle case che si affacciano sull’acqua.
I tour in barca durano un’ora, e sono effettuati su piccoli battelli da circa 20 persone.
Come arrivare a Edam da Amsterdam
Edam si raggiunge facilmente da Amsterdam in bus in circa 30 minuti (autobus numero 314). Gli autobus partono dalla Centraal Station di Amsterdam.
Io sono andata da Amsterdam a Edam in bicicletta: è una bella passeggiata di 22 km (circa un’ora e 10 minuti), su piste ciclabili sicure e alla portata di tutti.
Tour di un giorno e escursioni da Amsterdam
Io sono andata a Edam in autonomia (con una bicicletta a noleggio), ma puoi anche decidere di visitare questa cittadina con un tour giornaliero comprensivo di trasporti, e che magari tocca anche altre località interessanti da visitare. Ecco qualche opzione:
- Tour giornaliero di Edam, Volendam e Zaanse Schans
- Tour giornaliero di Edam, Marken e Zaanse Schans
- Tour giornaliero di Edam, Marken e Volendam
Il mulini a vento di Zaanse Schans non hanno bisogno di presentazioni. Marken e Volendam sono due villaggi tradizionali di pescatori, molto caratteristici.
Tutte e tre queste escursioni comprendono il trasporto in pullman da e per Amsterdam, e prevedono la possibilità di aggiungere attività extra come visite a edifici storici, degustazioni di formaggio e dimostrazioni di attività artigianali.
Se stai cercando informazioni su cosa visitare a Amsterdam e dintorni, ti suggerisco di leggere:
- escursione in bici nel Waterland
- I villaggi tradizionali di Marken e Volendam
- Cosa vedere a Utrecht
- I musei da visitare a Amsterdam
Per organizzare il viaggio ti consiglio:
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro: