Amsterdam, gite di un giorno e escursioni nei dintorni

Condividi il viaggio!

Sono stata a Amsterdam molte volte, e ho avuto occasione per fare praticamente tutte le escursioni nei dintorni disponibili, sia in autonomia che con tour organizzati. Ho anche visitato molte altre città olandesi, e la maggior parte di loro sono raggiungibili in treno da Amsterdam in meno di un’ora. Quindi ho raccolto qui tutti i miei consigli e le mie esperienze sulle escursioni da Amsterdam e le gite di un giorno, spero che ti sia utile!

Gite di un giorno da Amsterdam, escursioni e tour guidati

Puoi fare la maggior parte di queste escursioni sia in autonomia, che con tour organizzati comprensivi di trasporto.

Se scegli il fai da te puoi spostarti in treno (tranne nel caso di piccoli villaggi che non hanno la stazione) o in bicicletta. In Olanda è facile andare in bici da una città all’altra, le distanze sono brevi, le piste ciclabili sono capillari e sicure, ed è tutto piatto.

Gli spostamenti autonomi richiedono più tempo e organizzazione, ma permettono maggior autonomia rispetto ai tour organizzati. Non è detto che le escursioni in autonomia siano necessariamente più economiche rispetto a quelle organizzate, perché ormai costano davvero pochissimo.

Dall’altro lato i tour organizzati permettono di fare più tappe e vedere più luoghi (ma dedicando loro minor tempo).

escursione di un giorno da Amsterdam ai mulini a vento di Zaanse Schans
I mulini a vento di Zaanse schans

I mulini a vento di Zaanse Schans

Questa è sicuramente la gita giornaliera da Amsterdam più famosa. Zaanse Schans è un piccolo villaggio di metà ‘800, un pugno di case e di mulini a vento tradizionali, talmente pittoresco da essere diventato una delle attrazioni turistiche più visitate in Olanda. C’è un biglietto di ingresso da pagare per accedere all’area, e poi ci si può spostare in giro a piedi o in bicicletta. Alcuni dei mulini e delle casette si possono visitare all’interno.

Zaanse Schans è raggiungibile da Amsterdam in autonomia in autobus, ma sinceramente ti sconsiglio questa opzione perché ci perderesti l’intera giornata, per vedere solo i mulini a vento.

Se invece scegli un’escursione di un giorno organizzata, puoi risparmiare tempo negli spostamenti e puoi visitare qualche altro posto interessante. Di solito le escursioni a Zaanse Schans includono i villaggi di Volendam, Marken e Edam. Ecco qualche proposta:

Escursione giornaliera ai villaggi di Edam, Marken e Volendam

Questi tre villaggi sono molto caratteristici, tutti vicini tra loro, e a poca distanza da Amsterdam. Edam è il paese del formaggio (qui ti racconto cosa vedere a Edam), mentre Volendam e Marken sono due villaggi tradizionali di pescatori (tutte le info su Volendam e Marken sono qui).

Edam si può raggiungere in treno da Amsterdam, ma poi spostarsi negli altri due villaggi con i mezzi pubblici è complicato. Ci sono due soluzioni alternative:

villaggio olandese di marken al tramonto
Marken, Olanda

Gita al Keukenhof per i tulipani

Il Keukenhof è il famosissimo parco botanico olandese dedicato ai tulipani. Distese a perdita d’occhio di tulipani di ogni forma e colore che fioriscono nei mesi primaverili. Infatti il Keukenhof è aperto solo da fine marzo a metà maggio. Durante questo periodo si può visitare, e ti consiglio di farlo con un tour guidato organizzato, che è il modo migliore per ottimizzare tempi, orari e spostamenti. E magari per fare tappa in qualche altro luogo interessante lungo il percorso.

Ecco qualche opzione:

In ogni caso, sia in fai da te che con un tour organizzato, prenota il prima possibile!

keukenhof escursione da Amsterdam
Il Keukenhof

Il villaggio di Giethoorn

Un altro villaggio tradizionale olandese rimasto praticamente intatto, e diventato una popolare attrazione turistica. Giethoorn è interamente pedonalizzato, e ci si sposta a piedi, in bicicletta o in barca, per scoprire canali, antiche case con il tetto in paglia, giardini, vicoli e ponticelli.

Arrivare a Giethoorn con i mezzi pubblici è fattibile ma richiede tempo e molti cambi: un treno fino a Amersfoort, poi un altro per Zwolle, infine due diversi autobus. In questo caso un’escursione organizzata è la soluzione perfetta:

Escursione a Rotterdam da Amsterdam

Rotterdam è una città completamente diversa da Amsterdam, moderna, vivace e molto meno turistica. Si raggiunge in treno da Amsterdam in meno di 40 minuti, ci sono numerosi treni ogni ora.

Naturalmente è una grande città e ha molto da offrire, ma anche un solo giorno è sufficiente per farsi un bel giro. Ci sono musei di ogni tipo, architetture contemporanee da scoprire e ristoranti da provare. Nel mio articolo su cosa fare a Rotterdam trovi tutto!

case tradizionali olandesi lungo il canale di Giethoorn
Giethoorn

Una giornata a Utrecht

Utrecht è una delle mie città preferite in Olanda, con un bel centro storico patrimonio UNESCO fatto di canali, case a schiera tradizionali olandesi e un antico duomo. Da Amsterdam ci si arriva con meno di mezzo’ora di treno, e poiché Utrecht è il principale snodo ferroviario dell’Olanda, i treni che la collegano alla capitale abbondano. Il centro storico è abbastanza piccolo da poter essere visitato tutto in un giorno. Scopri cosa vedere a Utrecht!

Escursione in barca per vedere le foche del Mare di Wadden

Per chi cerca la natura sempre e comunque, c’è una interessante gita di un giorno da Amsterdam nel Mare di Wadden (o Waddenzee in olandese). Il Waddensea è il tratto di mare lungo la costa che include le isole Frisone, un paradiso naturale, patrimonio UNESCO e parco nazionale. Quest’area è importantissima dal punto di vista paesaggistico e faunistico: vi vivono colonie di foche e moltissime specie di uccelli.

Puoi esplorare il Mare di Wadden con una escursione in barca da Amsterdam per vedere le foche, che include anche la visita al villaggio di Medemblik.

escusioni e gite di un giorno da Amsterdam
le foche del Waddensea

Per questa volta ho finito! Spero ti esserti stata utile per decidere quali gite di un giorno da Amsterdam vorrai fare durante il tuo viaggio in Olanda. Se hai altre idee e suggerimenti da aggiungere ai miei lasciami un commento e condividi la tua esperienza con i miei lettori!

Per organizzare il tuo viaggio in Olanda ti consiglio:


Condividi il viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.