Brunch alla Fenix Food Factory di Rotterdam

Condividi il viaggio!

fenix food factory rotterdam

Durante il mio ultimo viaggio in Olanda del mese scorso ho passato il weekend a Rotterdam. E quale modo migliore per lasciarsi alle spalle le fatiche del sabato sera se non fare un bel brunch la domenica mattina?

fenix food factory rotterdam

Il mio brunch si è svolto alla Fenix Food Factory, il luogo perfetto per fare una colazione, un pasto o uno spuntino con prodotti locali, in un ambiente creativo e alternativo. Un vecchio magazzino in una zona industriale del porto di Rotterdam, Katendrecht, che fino a 10 anni fa era un quartiere molto malfamato, e che oggi attira giovani, creativi e imprenditori. Quello che una volta era il vecchio magazzino Fenixloods oggi è un mercato e una food court coperta, che ospita i banchi di sette produttori locali. In qualche modo mi ha ricordato il nuovo primo piano del Mercato Centrale di Firenze, ma con un’atmosfera più informale e rilassata.

fenix food factory rotterdam

Nella Fenix Food Factory di Rotterdam si può bere un sidro da Cider Cider, una birra artigianale da Kaapse Brouwers o un caffè alla torrefazione Stielman. E naturalmente si può mangiare qualcosa: i formaggi di Booij Kaasmakers, il pane e i dolci di Jordy’s Bakery, carne e salumi alla macelleria Firma Bijten o frutta e verdura di stagione da Rechtstreex, che fa anche meravigliosi centrifugati.

fenix food factory rotterdam

fenix food factory rotterdam

Io ho scelto di assaggiare qualcosa da ogni banco, usando la formula del brunch della domenica: per 12 euro si riceve un tagliere di legno e una tesserina su cui sono riportati i nomi delle 7 tappe, e poi si comincia il giro! Ad ogni banco viene dato qualcosa da mangiare e da bere (una birra o un sidro e una tazza di caffè o tè), fino a comporre un pranzo semplice, vario e gustoso.

fenix food factory rotterdam

Ci si può sedere dove si vuole, su una delle panche con tavolini, quelle esterne con vista sullo skyline di Rotterdam o quelle interne al calduccio. Oppure, come ho fatto io, su una comoda vecchia poltrona piazzata di fronte a un piccolo tavolino. Tra i tavoli e i banchi ci si può perdere ad osservare i tanti oggetti vintage e artigianali esposti in giro per il magazzino, o a sfogliare un vecchio libro. La Fenix Food Factory spesso fa anche eventi di musica dal vivo, e c’è un pianoforte a disposizione di chiunque lo voglia suonare.

fenix food factory rotterdam

fenix food factory rotterdam

Se dopo aver fatto un giro e mangiato qui hai ancora fame, fai il bis al piccolo food-truck posto proprio fuori dalla Fenix Food Factory: una piccola roulotte anni ’60 che serve cucina coreana. Il carretto di street-food più carino che abbia mai visto!

Se invece cerchi altri suggerimenti per un pranzo veloce, gustoso ed in un edificio nuovissimo e molto particolare, ti consiglio di fare un salto al nuovo Mercato Coperto di Rotterdam.

fenix food factory rotterdam


Condividi il viaggio!

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.