Fenix Food Factory, Rotterdam. Brunch, street food e vintage

Condividi il viaggio!

Durante il mio ultimo viaggio in Olanda ho passato il weekend a Rotterdam. E quale modo migliore per lasciarsi alle spalle le fatiche del sabato sera se non fare un bel brunch la domenica mattina? Per il brunch sono andata alla Fenix Food Factory, il luogo perfetto per fare una colazione, un pasto o uno spuntino con prodotti locali, in un ambiente creativo e alternativo.

fenix food factory

Fenix Food Factory, Rotterdam

La Fenix Food Factory è vecchio magazzino in una zona industriale del porto di Rotterdam, Katendrecht: fino a 10 anni fa era un quartiere molto malfamato, e che oggi attira giovani, creativi e imprenditori. Quello che una volta era il vecchio magazzino Fenixloods oggi è un mercato e una food court coperta, che ospita i banchi di sette produttori locali. In qualche modo mi ha ricordato il nuovo primo piano del Mercato Centrale di Firenze, ma con un’atmosfera più informale e rilassata.

Nella Fenix Food Factory di Rotterdam si può bere un sidro da Cider Cider, una birra artigianale da Kaapse Brouwers o un caffè alla torrefazione Stielman. E naturalmente si può mangiare qualcosa: i formaggi di Booij Kaasmakers, il pane e i dolci di Jordy’s Bakery, carne e salumi alla macelleria Firma Bijten o frutta e verdura di stagione da Rechtstreex, che fa anche meravigliosi centrifugati.

area relax con divani e tavolini all'interno della fenix food factory
brioches alla panetteria olandese

Il brunch domenicale

Io ho scelto di assaggiare qualcosa da ogni banco, usando la formula del brunch della domenica: per 12 euro si riceve un tagliere di legno e una tesserina su cui sono riportati i nomi delle 7 tappe, e poi si comincia il giro! Ad ogni banco viene dato qualcosa da mangiare e da bere (una birra o un sidro e una tazza di caffè o tè), fino a comporre un pranzo semplice, vario e gustoso.

Ci si può sedere dove si vuole, su una delle panche con tavolini, quelle esterne con vista sullo skyline di Rotterdam o quelle interne al calduccio. Oppure, come ho fatto io, su una comoda vecchia poltrona piazzata di fronte a un piccolo tavolino.

tavolini all'aperto all'esterno della fenix food factory

Vintage, concerti e street food

Tra i tavoli e i banchi ci si può perdere ad osservare i tanti oggetti vintage e artigianali esposti in giro per il magazzino, o a sfogliare un vecchio libro. La Fenix Food Factory spesso fa anche eventi di musica dal vivo, e c’è un pianoforte a disposizione di chiunque lo voglia suonare.

Se dopo aver fatto un giro e mangiato qui hai ancora fame, fai il bis al piccolo food-truck posto proprio fuori dalla Fenix Food Factory: una piccola roulotte anni ’60 che serve cucina coreana. Il carretto di street-food più carino che abbia mai visto!

Se invece cerchi altri suggerimenti per visitare Rotterdam, ti consiglio di leggere:

roulotte vintage di street food

Per organizzare il tuo viaggio in Olanda:


Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.