Amsterdam coffee shop: i migliori, i miei preferiti + qualche consiglio

Condividi il viaggio!

Sono stata a Amsterdam molte volte, e ormai i coffee shop li conosco bene. Non posso dire di conoscerli tutti perché sono veramente tantissimi, sarebbe impossibile averli visitati tutti. Ma sono stata in quelli più famosi, ho ascoltato i consigli delle persone del posto per scoprirne di nuovi, e ho fatto le mie scoperte più o meno casuali. Ho raccolto in questo post tutti i migliori coffee shop di Amsterdam, i miei preferiti e che ti consiglio, insieme a qualche suggerimento extra alla fine. Buon divertimento alla scoperta dei coffee shop di Amsterdam!

I migliori coffee shop di Amsterdam

Se per “migliori” intendiamo quelli con i prodotti di più alta qualità, allora io faccio riferimento ai vincitori della Cannabis Cup (il torneo annuale indetto dalla rivista High Times). Qui puoi vedere i vincitori degli ultimi anni. Però, dal momento che la Cannabis Cup è sospesa da qualche anno, non è una classifica molto aggiornata.

Di solito i coffee shop di Amsterdam che vincono spesso la Cannabis Cup sono:

  • Barney’s
  • Boerejongens
  • Amnesia
  • Green House
  • The Stud
migliori coffee shop di amsterdam

I miei Coffee Shop preferiti a Amsterdam

In base a quale criterio eleggo un coffee shop come mio preferito? Naturalmente considero la qualità della marijuana venduta, ma ci sono anche altri aspetti. L’atmosfera piacevole e amichevole per esempio (non amo i posti troppo animati e con musica tunz-tunz ad alto volume). Ma anche la presenza di una zona esterna con tavolini all’aperto, perché preferisco non fumare al chiuso insieme ad altri fumatori.

bottone hotel per fumatori

Green House

L’ho già citato nell’elenco di quelli con la cannabis di migliore qualità, è uno dei migliori coffee shop di Amsterdam da sempre, infatti ci vado da parecchi anni e l’ho visto cambiare nel tempo. All’interno è caldo e accogliente, con un arredamento di materiali naturali un po’ psichedelico. Ci sono anche un paio di tavolini all’esterno che si affacciano sul canale.

Green House United (ex Cookies)

Appartiene alla stessa piccola catena locale del precedente, l’erba è la stessa (Strain Hunters) ed è ottima, ma in aggiunta questo locale serve anche cibo (anche se non brilla per la qualità eccelsa). La sera è molto vivace e animato.

Greenhouse Effect

Anche se il nome è simile agli altri due, il Greenhouse Effect non ha niente a che fare con i precedenti coffeeshop. Questo si trova nel cuore della città, si affaccia proprio sulla Nieuwmarkt, e su questa piazza ha un bel patio coperto con diversi tavolini. Dentro è molto piccolo, ma preferisco stare fuori!

Abraxas

Si trova in un vicolo microscopico, si sviluppa su due livelli ed è arredato in modo molto originale e super psichedelico. Ci sono posti fuori nel vicolo (non veri e propri tavoli, qualche sgabello e un ripiano). L’Abraxas è uno dei coffee shop storici di Amsterdam, la sera è molto affollato e animato, ma al mattino e nel primo pomeriggio è molto tranquillo. C’è anche un piccolo negozio di souvenir.

Free I

Questo l’ho scoperto per caso, ma mi è piaciuto molto e ci sono tornata più volte. Si trova appena fuori dal centro storico di Amsterdam, in una strada tranquilla, è piccolino e poco appariscente. Però la marijuana è buona, il proprietario è molto simpatico ed il locale è accogliente e confortevole. Ti consiglio di scendere giù nel seminterrato dove c’è una stanzina che si affaccia sulla strada (c’è anche un tavolino sul marciapiede).

coffee shop preferiti a amsterdam

Consigli e informazioni sui coffee shop di Amsterdam

Ecco qualche consiglio e informazione che potrebbe esserti utile durante il tuo viaggio a Amsterdam, per sapere cosa trovare e come comportarsi nei coffee shop della città.

Ti ricordo che è vietato fumare in strada e nei parchi cittadini: è consentito solo nei coffee shop e nei luoghi privati che lo consentono (siano essi bar, hotel o appartamenti in affitto).

bottone hotel per fumatori

Alcool nei coffee shop

Da parecchi anni è ormai vietato dalla legge olandese vendere bevande alcoliche nei coffeeshop. Quindi niente birra, vino o cocktail. Le bevande che puoi trovare sono solo caffè, tè e bibite in lattina.

Se proprio vuoi bere una birra e fumare una canna insieme, devi trovare un bar che consenta di fumare erba. Uno di questi è il The Bulldog Mack (ne parlo più in dettaglio più avanti). Un altro è il bar dell’ostello St. Christopher’s Inn.

Coffee shop di Amsterdam che servono anche cibo

La scelta di cibo nella maggior parte dei casi e limitata a qualche snack confezionato: sacchetti di patatine, barrette di cioccolato e poco altro. A volte si trova anche qualche torta o dolcetto (non necessariamente space cake) per fare merenda, ma i coffee shop che servono anche cibo (e che quindi hanno una cucina) sono pochissimi. Ecco quali sono:

  • Greenhouse United
  • Bulldog Palace
  • Popeye (solo colazione)
  • Prix d’Ami
  • Smoke Salon
  • La Tertulia
  • Smokey
  • Yo-Yo

Non li ho provati tutti, ma quelli che ho provato non erano niente di speciale.

The Bulldog Amsterdam

Anche se non sono una grande fan dei coffee shop The Bulldog, ti segnalo il The Bulldog Mack, si trova sulla Oudezijds Voorburgwal, a pochi metri dal bulldog Hotel e da uno dei tanti coffee shop della catena. Segnalo il Mack perché è principalmente un caffè che serve cibo e birre artigianali, e ha un dehor con tavolini fuori, lungo il canale, dove si può fumare cannabis.

Anche al Bulldog Palace la colazione all’inglese non era male, ma lo trovo davvero troppo turistico e affollato.

Fumare tabacco nei coffee shop

Da qualche anno è anche vietato fumare tabacco nei coffee shop. Questo significa che non si può mescolare l’erba con il tabacco, e se ad alcuni coffee shop non importa, altri invece sono piuttosto severi nel far rispettare la regola. In questo caso offrono gratuitamente una alternativa più sana al tabacco per impastare la cannabis, un mix di erbe e spezie insapore e inodore che sostituisce bene il tabacco.

caffè e cannabis

Spero che questo post ti sia stato utile per organizzare il tuo viaggio e provare i migliori coffee shop di Amsterdam. Se hai altri posti da consigliare lasciami un commento e condividi la tua esperienza con altri viaggiatori e fumatori!

Non andrai mica ad Amsterdam solo per fumare??? Prima di partire scopri anche…

Per organizzare il tuo viaggio ti consiglio:


Condividi il viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.