Città delle Arti e delle Scienze, Valencia
Sono partita per Valencia senza programmare troppo e senza aspettative, ma la Città delle Arti e delle Scienze era forse l’unico punto fisso imposto prima del viaggio, l’unica cosa davvero non volevo perdermi.
Ho studiato le architetture di Calatrava all’università, e durante i miei viaggi ho incontrato molte volte le sue opere, da Bilbao a Malmo, spesso mi sono piaciute, qualche volta no, ma non mi hanno mai lasciata indifferente.
La firma di Calatrava è sempre molto riconoscibile nei suoi progetti e forse me ne sto un po’ stancando, ma la Ciutat de les Arts i les Ciències mi ha comunque emozionata, e poi è uno dei posti più fotogenici del mondo. Ci sono stata nel pomeriggio e l’ho vista mentre le sue forme monumentali si ricoprivano dei riflessi dorati del tramonto, con il cielo azzurro che si specchiava nelle vasche d’acqua e con le superfici candide degli edifici che scintillavano agli ultimi raggi di sole.
Indice dei contenuti:
La Città delle Arti e delle Scienze
Questo grande complesso artistico, scientifico e culturale è composto da diversi edifici:
Il Palau de les Arts Reina Sofia
Non è un museo d’arte, bensì un importante teatro dell’opera, ospitato in un immenso e impressionante edificio la cui forma ricorda un occhio, con la grande copertura che sembra la palpebra. All’interno ci sono quattro grandi auditorium dove si svolgono opere, concerti, balletti e dove vengono promosse tutte le arti sceniche.
Sul sito ufficiale si possono prenotare anche visite guidate dell’edificio e visite speciali durante le prove degli spettacoli.
Il Museo delle Scienze Principe Felipe
Un grande museo interattivo che si sviluppa su diversi piani, dedicato alle scienze e alle loro più moderne applicazioni. È particolarmente coinvolgente per i bambini, e i nerd ameranno il pendolo di Focault che c’è all’interno, uno dei più grandi del mondo. La struttura dell’edificio assomiglia allo scheletro di un grande dinosauro.
Il Museo Oceanografico
Un parco dedicato alle creature marine e alla vita negli oceani. In pratica è un grande acquario, famoso per lo spettacolo dei delfini, per l’affascinante tunnel degli squali e per le tantissime creature ospitate, compresi uccelli esotici e grandi mammiferi marini.
Ne ho parlato in dettaglio nel post dedicato all’Oceanografic di Valencia, dove trovi tutte le informazioni per visitarlo.
L’Hemisferic
L’Hemisferic è un bellissimo edificio, una grande e leggerissima struttura che ricorda di nuovo un occhio umano, e che si riflette in una ampia vasca d’acqua, cambiando aspetto a seconda della luce del giorno. Al suo interno è ospitato un cinema 4D IMAX che può essere utilizzato anche come planetario.
L’ultima volta che ci sono stata, nella vasca di fronte all’Hemisferic c’erano delle bolle di plastica giganti dentro alle quali si poteva rotolare sull’acqua per qualche minuto.
L’Umbracle
L’Umbracle è una struttura lunghissima e su due livelli: su quello superiore c’è un giardino botanico con migliaia di specie vegetali, anche esotiche, coperto da travi curve in serie, che ricordano le costole di un gigantesco scheletro animale. L’impressione è quella di essere nella pancia di una balena dove cresce un rigoglioso giardino, con il cielo sopra la testa e una visuale prospettica da paura. Al livello inferiore c’è un parcheggio a pagamento con migliaia di posti auto.
Informazioni per visitare la Città delle Arti e delle Scienze
Biglietti e costi della Ciudad de les Arts i les Ciencies
Non c’è un singolo biglietto di ingresso alla Ciudad de les Arts i le Ciencies, essendo un complesso di edifici diversi, ognuno di loro ha il suo biglietto. Il più costoso è quello per l’Oceanografic (32 euro intero), mentre quelli per l’Hemisferic e per Il Museo delle Scienze sono più economici (8,80 euro per un adulto). Ci sono biglietti combinati che comprendono una, due o tutti e tre i luoghi menzionati prima e sono naturalmente più convenienti.
Visite guidate alla Città delle Arti e delle Scienze
Una visita guidata con una guida turistica locale ti permette di conoscere a fondo questo complesso e di ottimizzare il tuo tempo. Ecco i tour che ti consiglio di provare:
- Visita guidata della Ciudad in italiano (3 ore, ingresso incluso)
- Tour privato in Segway della città (2 ore e mezzo, solo esterni)
Come arrivare
La Città delle Arti e delle Scienze si trova un po’ fuori dal centro storico di Valencia, e si può raggiungere comodamente con l’autobus 95, che partendo dalle Torres del Serrans costeggia tutto il parco ricavato nell’alveo del fiume Turià e raggiunge la Ciudad.
In metropolitana bisogna prendere le linee 3 o 5 e scendere alla fermata Alameda, che si trova a circa 15 minuti a piedi dal complesso. L’autobus è più comodo!
Se stai organizzando un viaggio a Valencia forse può interessarti anche:
- Guida a Valencia
- Dove dormire a Valencia
- Dove mangiare a Valencia
- Itinerario di architettura a Valencia
Per organizzare il tuo viaggio ti consiglio:
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro: