Dove mangiare a Singapore. Street food, bancarelle e ristoranti

Condividi il viaggio!

Prima di parlare di cosa e dove mangiare a Singapore bisogna fare una premessa e parlare di soldi. Singapore è cara, questo è un dato di fatto. Quei tre giorni passati nella città-stato hanno pesato notevolmente sul budget complessivo del viaggio (prima ero stata nelle Filippine). Per fortuna però il cibo non è così caro come tutto il resto. Ovviamente ci sono ristoranti in cui una cena può costare salata, ma ci sono anche tante opzioni low cost dove mangiare street food e assaggiare sapori locali. In fin dei conti ho mangiato molto bene spendendo poco, comunque meno di quello che temevo.

Soprattutto ho speso poco in rapporto alla qualità del cibo, che in alcuni casi è straordinaria. Il bello di Singapore è che ci sono alcune bancarelle di street food che si sono guadagnate una stella Michelin, e anche quelle senza stellina non sono da meno: è possibile mangiare davvero bene spendendo pochi euro.

Stai organizzando un viaggio a Singapore? Forse può interessarti anche cosa vedere a Singapore e anche dove dormire (in alternativa al Marina Bay Sands!).

dove mangiare a singapore

Dove mangiare a Singapore: bancarelle, street food e ristoranti

Se ti piacciono i sapori asiatici Singapore è un piccolo paradiso per viaggiatori gourmet: è difficile definire la cucina locale perché rispecchia le tante etnie che compongono la popolazione: indiani, malesi, cinesi, inglesi e occidentali in generale. Culture e cucine che si influenzano a vicenda, mescolandosi fino a creare qualcosa di nuovo.

I quartieri etnici come Little India e Chinatown sono i luoghi ideali da cui partire nell’esplorazione gastronomica della città, è difficile resistere ai profumi di spezie e brodi che escono dalle case e dai ristoranti più semplici.

Le bancarelle di street food di solito non si trovano in strada, ma sono raggruppate in mercati esterni oppure in food court all’interno dei centri commerciali e delle stazioni della metropolitana (perché fuori fa caldissimo e la gente tende a preferire luoghi al chiuso con l’aria condizionata a palla).

E a patto di avere un buon budget, non mancano i ristoranti di ogni genere, magari con chef stellati che propongono cucina internazionale, fusion e ogni altra tendenza che si possa immaginare nel mondo della gastronomia. Generalmente, manco a dirlo, non sono economici, ma ci sono ristoranti di tutti i livelli e non è difficile trovare un posticino per fare una cena gourmet senza spendere una fortuna.

Dove mangiare street food a Singapore

Adoro i food market asiatici, dove si possono assaggiare tante specialità diverse in modo informale e spendendo poco. E a Singapore ho trovato pane per i miei denti, perché lì i food market, food centre e food court sono una formula molto popolare.

Satay by the Bay

La più famosa food court di Singapore, si trova all’estremità dei Gardens by the Bay, vicino al Marina Bay Sands, ed è perfetta per una pausa ristoratrice dopo la visita dei giardini. Tante bancarelle di cibo di ogni tipo, ma soprattutto satay, ovvero gli spiedini grigliati di pollo originari della Malesia, preparati in molteplici versioni, anche con altre carni e pesce. Gli alcolici non sono venduti, in compenso ci sono tanti succhi di frutta tropicale da provare. I prezzi sono più alti rispetto alla media dello street food, ma comunque abbordabili.

dove mangiare singapore marina bay
Satay satay satay

Makansutra Glutton’s Bay

Un’altra food court nel pieno centro di Singapore, a pochi passi dalla Esplanade e dal centro commerciale Marina Square. Mi è stata consigliata da diverse persone, ma purtroppo quando ci sono andata, affamatissima, l’ho trovata chiusa per lavori; avrebbe riaperto pochi giorni dopo, troppo tardi per me, ma adesso è aperta e funzionante.

Amoy Street Food Centre

Situata nel Business District di Singapore, questa grande food court è famosa per la qualità del cibo delle sue bancarelle. Una in particolare, A Noodle Story, è celebre in tutto il mondo perché il suo unico piatto a base di noodles si è guadagnato una stella Michelin. E la zuppa di A Noodles Story se la merita tutta. Ma non c’è solo A Noodle Story – anche se tutti vengono qui per questo: ci sono molte altre bancarelle apprezzate dai locali per il loro street food, ad esempio J2 Crispy Curry Puff, famoso per i panzerotti indiani ripieni di curry, talmente amati che sono diventati il peluche preferito delle ragazzine.

Ho trovato molto utile questo post della blogger locale Miss Tam Chiak che segnala le migliori bancarelle dell’Amoy Street Food Centre, ma il suo intero blog è una miniera di informazioni utili su cosa mangiare a Singapore.

singapore street food centre

Dove mangiare a Singapore: ristoranti

Liao Fan Soya Sauce Chicken Rice & Noodles

Il nome del ristorante in pratica coincide con il menu: nato inizialmente come bancarella di street food, Liao Fan serviva un solo piatto, il suo buonissimo pollo in salsa di soia, in due varianti: con riso e con noodles. Talmente buono che si è guadagnato una stella Michelin, il menu si è leggermente ampliato e si è trasferito in un piccolo e affollatissimo locale. Il servizio è tipo fast food, si ordina e si ritira il cibo al bancone e poi si cerca di trovare un tavolino libero. Ho mangiato il pollo alla soia in entrambe le varianti ed era veramente speciale nella sua semplicità; l’ho accompagnato da un bicchiere di tè freddo altrettanto semplice e buono. Il prezzo per un pasto abbondante e gustoso è stracciato.

singapore dove mangiare

Din Tai Fung

Ammetto di avere un debole per i ristoranti della catena Din Tai Fung, così non potevo proprio resistere a quello di Singapore, che è quello che ha vinto la stella Michelin per i suoi deliziosi ravioli ripieni di brodo, gli Xiao Long Bao. Gli stessi che si possono assaggiare negli altri locali della catena, infatti io avevo già mangato al din Tai Fung di Taipei durante il mio viaggio a Taiwan. Quello di Singapore è più caro, ma comunque non eccessivo, specialmente in rapporto alla qualità del cibo e del servizio.

In città ci sono decine di ristoranti Din Tai Fung, il più famoso è quello nel centro commerciale del Marina Bay Sands. Non accetta prenotazioni e la coda è sempre lunga, però scorre velocemente e viene dato un numero al momento dell’arrivo, così si può fare un giro nell’attesa.

din tai fung singapore

Il durian, l’ossessione di una nazione

Forse è l’ossessione di tutta l’Asia intera, ma sicuramente a Singapore sono combattuti riguardo a questo frutto tropicale dalla fetente reputazione. Il durian lo si trova in vendita ovunque, nei supermercati e sulle bancarelle dei mercati, ancora intero oppure accuratamente incellophanato per evitare che si spanda la sua terribile puzza di cadavere marcio. È evidentemente molto apprezzato, ma anche molto temuto, visto che negli hotel, sui mezzi pubblici e negli ambienti collettivi vige il divieto di durian, segnalato da appositi cartelli. Pena multe salate.

Io l’ho assaggiato una volta sola, molti anni fa, e confermo quello che dicono in molti: il sapore è meno peggio dell’odore; ma per quanto mi riguarda fa ancora schifo e me ne tengo alla larga.

durian frutto singapore
Svendita di durian

E tu ci sei mai stato? Se hai altri posti da consigliare dove mangiare a Singapore o cibi da assaggiare lasciami un commento e condividi la tua esperienza!


Per organizzare il tuo viaggio a Singapore ti consiglio:


Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.